Passa ai contenuti principali

Quei libri che a metà ti cambiano la vita….

Avete presente quei libri, magari anche mattoni di 600 pagine, che dopo l’entusiasmo delle prime pagine diventano una noia mortale e non riuscite a leggerli?

Ecco prendete uno di quelli: lo avete iniziato dopo aver sentito tanti commenti negativi. Voi siete superiori e dite ‘No, lo voglio leggere, secondo me è bello’.

Lo iniziate, le prime 50, ma anche 70 pagine dai, sono bellissime, non vedete l’ora di finirlo. Poi tutto d’un tratto diventa una cosa noiosissima e ripetitiva.

Andate avanti solo perché dovete, perché ormai lo avete iniziato e volete finirlo. Intervallate con altri libri che vi piacciono per non addormentarvi. Poi quando siete verso pagina 230, ecco!!! Diventa bellissimo, cambia totalmente volto, e in un’ora e mezza leggete 170 pagine.

Mi è capitato proprio ieri con ‘Il mondo di Sofia’. Se ieri vi avessi dovuto dare un giudizio vi avrei detto ‘Si, carino. Se hai voglia di annoiarti per 600 pagine leggilo, è come un manuale di filosofia spiegato troppo alla lunga’.

E invece no. A un certo punto ecco che salta fuori l’azione, ecco che salta fuori il vero thriller, il vero giallo che doveva essere!

Un libro emozionante, sorprendente, che ha sempre un nuovo lato da svelare. Un lato che va scoperto col tempo, con pazienza, costanza, voglia di imparare (è pur sempre il romanzo della storia della filosofia).

Un libro degno di essere chiamato Libro con la L maiuscola.

Un libro di quelli che, a mio parere, qualunque persona a cui piace leggere dovrebbe leggere.

Al di là della passione per la filosofia, al di là delle proprie idee.

Ma soprattutto al di là dei pregiudizi e delle influenze dei giudizi altrui.

cover

TITOLO: Il mondo di Sofia
AUTORE: Jostein Gaarder
CASA EDITRICE: Longanesi & C
PRIMA EDIZIONE: 1991
LINGUA ORIGINALE: Norvegese
SCHEDA LIBRO CASA EDITRICE: http://www.longanesi.it/scheda.asp?editore=Longanesi&idlibro=60&titolo=IL+MONDO+DI+SOFIA

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione "In viaggio con gli dei" di G. Guidorizzi e S.Romani, edito Raffaello Cortina Editore

Sono un po' di anni che, ogni volta che con le amiche si parla di fare un viaggio, una delle mete da prendere in considerazione è la Grecia, Atene in particolare. Per di più, quest'anno all'università ho sostenuto un esame di Letteratura Teatrale Classica, in cui la storia del teatro greco prendeva la maggior parte del programma. Mi sono così affacciata su un mondo sconosciuto, fatto di teatri, fatto di feste, fatto di agoni, di tragediografi, di miti,.... Su un mondo affascinante, pieno di curve dietro cui ci sono mille cose nuove da scoprire.  Per cui, quando ho scoperto questa nuova uscita, "In viaggio con gli dei" non ho esitato un attimo e ho pensato subito che faceva per me, che avrei voluto leggermelo.  Ne approfitto, quindi, per ringraziare ancora Raffaello Cortina Editore per avermene fornito una copia.  Avrei voluto leggerla tutta d'un fiato, ma una volta aperto, una volta iniziato, ho capito che così non me lo sarei gustato a pieno.

Recensione "Alice.exe" - Graphofeel

Chi di noi non ha mai desiderato di vivere, anche solo per un giorno o un'avventura, con i protagonisti di un film, di una realtà non reale?  E' quello che ha vissuto Alice, ragazzina adolescente con poca voglia di studiare ma una grande passione per i videogiochi che, un giorno, cercando un passatempo per non studiare si ritrova dentro un vortice che la porta in una realtà parallela, in cui conosce i suoi "idoli", protagonisti di un videogioco. Con loro vivrà varie avventure, visiterà vari posti, attraverserà varie situazioni.  Ma questa realtà è davvero così irreale? Non per Alice, che si ritroverà a vivere situazioni strane, insolite, spaventose anche nella sua vita reale, o almeno così sembrerà a lei. Come ne uscirà? Riuscirà a venirne fuori totalmente e tornare alla sua vera vita?  TITOLO : Alice.exe AUTORE : Giulia Funiciello, classe 2002 e studentessa del liceo classico CASA EDITRICE : Graphofeel PAGINE : 138 LINK :  clicca QUI.

Segnalazione NPS edizioni (Nati Per Scrivere)

Buon pomeriggio a tutti e ben trovati col solito post di segnalazione del giovedì! Come state? Siete sommersi dalla neve? Qui da me assolutamente nulla, anzi stamattina mi sono alzata con un sole bellissimo che mi faceva venire voglia di andare al parco su una panchina a leggere. Però, diciamocelo, ogni posto è buono per leggere quando si ha un buon libro ed è per questo che ve ne voglio segnalare qualcuno oggi! NPS è il marchio editoriale dell'associazione Nati Per Scrivere, nata nel 2006 e volta a promuovere la cultura del libro in Toscana, puntando a valorizzare scrittori italiani. Pubblicano libri di vari generi e rivolti ad ogni fascia di età. Comunque, se volete saperne di più, potete leggere tutto ciò che li riguarda  cliccando QUI  e accedendo alla pagina "Chi siamo" del loro sito  https://www.npsedizioni.it/ . Ma veniamo ora a qualche titolo che vorrei segnalarvi oggi. Partiamo subito dal genere fantasy, genere che io solitamente non amo ma che in