Buonasera a tutti!
Già in occasione di questa raccolta di favole vi avevo pubblicato un post su Instagram, dicendo che presto l’avrei recensito. Beh, il mio presto è molto relativo, però ci sono arrivata finalmente!
Iniziamo dai dati del libro:
Titolo: F@volando-La raccolta
Autrice: Marcella Ortali
Editore: autopubblicato
Genere: fiabe per bambini
Acquistabile su: Amazon, prezzo 12 €
L’autrice, pedagogista, scrive questa raccolta partendo dai racconti dei bambini con lui lavora sostenendo che spesso il problema di uno è il problema di tanti.
Infatti i temi affrontati da lei nelle favole, non sono i soliti temi con principesse, orchi o fate, ma temi di quotidianità.
Un esempio tra i più frequenti è la prima favola della raccolta che racconta di Carlo, un bimbo di circa 5 anni alle prese con l’arrivo di un fratellino. Carlo, come tantissimi altri bimbi aveva chiesto e desiderato tanto un fratellino, ma quando è arrivato, non era come se lo aspettava. Troppo piccolo per giocarci insieme, e troppo bisognoso del tempo che la mamma prima dedicava a lui.
Altro esempio è la “Favola per bambini coraggiosi” che inserendo nella narrazione personaggi fantastici come i fantasmi, trasmette il messaggio di affrontare le proprie paure.
Nonostante non sia più una bambina, ho letto con molto piacere questa raccolta di favole. Al di là della storia ci sono messaggi ben precisi, definibili anche importanti e forti. L’autrice è riuscita a trovare un modo per trasmettere insegnamenti che magari detti senza mascheramenti a bambini risulterebbero incomprensibili. All’interno delle fiabe, come una sorta di morale, penso che possano aiutare molto i bambini ad affrontare problemi che si trovano davanti ogni giorno nella loro vita e che magari molti adulti, proprio perché in qualità di adulti e non più con occhio e cuore di un bambino, non riescono a comprendere.
Commenti
Posta un commento