Passa ai contenuti principali

Ogni tanto leggere le favole è bello…anche da grandi!

51t0vrlenl



Buonasera a tutti!

Già in occasione di questa raccolta di favole vi avevo pubblicato un post su Instagram, dicendo che presto l’avrei recensito. Beh, il mio presto è molto relativo, però ci sono arrivata finalmente!

Iniziamo dai dati del libro:
Titolo: F@volando-La raccolta
Autrice: Marcella Ortali
Editore: autopubblicato
Genere: fiabe per bambini
Acquistabile su: Amazon, prezzo 12 €

L’autrice, pedagogista, scrive questa raccolta partendo dai racconti dei bambini con lui lavora sostenendo che spesso il problema di uno è il problema di tanti.
Infatti i temi affrontati da lei nelle favole, non sono i soliti temi con principesse, orchi o fate, ma temi di quotidianità.

Un esempio tra i più frequenti è la prima favola della raccolta che racconta di Carlo, un bimbo di circa 5 anni alle prese con l’arrivo di un fratellino. Carlo, come tantissimi altri bimbi aveva chiesto e desiderato tanto un fratellino, ma quando è arrivato, non era come se lo aspettava. Troppo piccolo per giocarci insieme, e troppo bisognoso del tempo che la mamma prima dedicava a lui.

Altro esempio è la “Favola per bambini coraggiosi” che inserendo nella narrazione personaggi fantastici come i fantasmi, trasmette il messaggio di affrontare le proprie paure.

Nonostante non sia più una bambina, ho letto con molto piacere questa raccolta di favole. Al di là della storia ci sono messaggi ben precisi, definibili anche importanti e forti. L’autrice è riuscita a trovare un modo per trasmettere insegnamenti che magari detti senza mascheramenti a bambini risulterebbero incomprensibili. All’interno delle fiabe, come una sorta di morale, penso che possano aiutare molto i bambini ad affrontare problemi che si trovano davanti ogni giorno nella loro vita e che magari molti adulti, proprio perché in qualità di adulti e non più con occhio e cuore di un bambino, non riescono a comprendere.

Commenti

Post popolari in questo blog

Una possibilità in più? :D

Buon pomeriggio a tuttiii!  Eh si, oggi sono in vena di post sul blog.. Ieri (grazie a un apprezzatissimo insegnamento!) sono riuscita ad aggiungere la finestra dei lettori fissi e ho pensato....perché non sfruttare questa cosa per darvi anche una possibilità in più per il Giveaway e la book Challenge?   Per chi è iscritto al Giveaway, e si iscrive ai lettori fissi del blog verrà assegnato un altro numero, così ha due possibilità di vincere. Basta iscriversi, scrivermi in direct su Instagram, o all'indirizzo mail mondodilibri@yahoo.com indicandomi il nome con il quale si è iscritti e io vi assegno un secondo numero. Per chi invece partecipa alla bookchallenge e si iscrive ai lettori fissi sempre indicandomi il nome con cui è iscritto in direct o per email, conteggierò una foto in più bonus.  Dai forza che aspettate?????? 

Recensione "Occhio per occhio" - Marsilio

1 Agosto. Tempo di vacanze. Quest’anno non sono andata nel posto in cui ho lasciato il cuore, per cui ho cercato una piccola (ma molto bella) consolazione. Mi sono avventurata in una lettura che avevo in programma da parecchio tempo, “Occhio per occhio” di Massimo Galluppi, un gentile omaggio della Marsilio editore che ringrazio.   Il libro, pubblicato a Ottobre 2016, è un meraviglioso giallo ambientato a Napoli nel settembre 2013. No, il posto in cui ho lasciato il cuore non è Napoli. Perché no? Perché c’è ben altro da scoprire su questo libro. Diamo un’occhiata alla trama! “ Napoli, settembre 2013. Tra gli arbusti e i cespugli mal curati che dal lato del mare fi ancheggiano viale Dohrn – a pochi passi dal Circolo del Tennis in cui ha presentato il suo ultimo libro – viene ritrovato il corpo senza vita di Giorgio Cobau, giornalista triestino della Stampa, corrispondente di guerra e specialista dei Balcani. All’altezza del cuore due colpi di proiettile s...

Iniziare l'anno col botto! Segnalazioni pubblicazioni Kimerik

Buongiorno a tutti e ben ritrovati con il primo post di questo anno nuovo. 3 Gennaio, feste finite, si ritorna alla routine. E quale migliore inizio di un post di segnalazioni del Giovedì? Si dice che chi ben comincia è a metà dell'opera, e se inizio rispettando gli appuntamenti spero di poter riuscire ad avere costanza per tutto l'anno!  Inizio, però, in un modo un po' insolito. Solitamente uso il post di segnalazione per parlarvi delle nuove uscite della settimana o del mese.  Oggi, invece, data il mio recente inizio di collaborazione con la casa editrice Kimerik (potete cliccare  QUI  per accedere al loro sito) voglio segnalarvi qualche loro pubblicazione di cui mi sono innamorata sfogliando il catalogo. Devo ammettere che è stato difficile fare una scelta, perchè hanno titoli e copertine talmente belli che avrei voluto segnalarvi il 90% dei testi presenti, ma alla fine ho fatto una scelta, quindi......PARTIAMO! AVREI VOLUTO LO ZUCCHERO FILATO d...