Passa ai contenuti principali

Bob Dylan premio nobel per la letteratura..

Buonasera a tutti Readers!
Oggi, 13 ottobre 2016, un po' in ritardo rispetto al solito (i premi scientifici sono stati assegnati la settimana scorsa) è stato assegnato il premio nobel per la letteratura.
E come saprete tutti ormai è stato assegnato a Bob Dylan!
Allora la mia faccia e la mia reazione quando l'ho sentito al telegiornale è stata "Cosa? Bob Dylan? Ho sentito bene? Si saranno sbagliati!" perché comunque è insolito, ma penso sia meritatissimo!
E ora vi spiego anche il perché, ma facciamo un passo alla volta.

Risultato immagine per premio nobel


Intanto riportiamo gli ultimi premi nobel vinti partendo dall'ultimo italiano (a cui riserverò uno spazio apposito dopo, il grande Dario Fo che ci ha lasciati proprio oggi).

1997 - Dario Fo;
1998 - José Saramago;
1999 - Günter Grass;
2000 - Gao Xingjian
2001 - V. S. Naipaul;
2002 - Imre Kertész;
2003 - J. M. Coetzee;
2004 - Elfriede Jelinek;
2005 - Harold Pinter;
2006 - Orhan Pamuk;
2007 - Doris Lessing;
2008 - Jean-Marie Gustave Le Clézio;
2009 - Herta Müller;
2010 - Mario Vargas Llosa
2011 - Tomas Tranströmer;
2012 - Mo Yan;
2013 - Alice Munro;
2014 - Patrick Modiano
2016 - Bob Dylan
 
 
Proprio oggi ci ha lasciati Dario Fo all'età di 90 anni. Drammaturgo, attore, regista, pittore attivista...
Uomo molto impegnato in politica (fece parte della repubblica di Salò, anche per evitare di essere deportato ad Aushwitz) fu anche condannato per essere un attivista di sinistra. Accanto a lui c'era sempre la moglie Franca Rame, anche lei attrice di teatro e morta nel giugno 2013.
Negli anni 70 fu rapita e picchiata da neofascisti e la coppia fu allontanata dalla tv.
Apparentemente una sconfitta, questa occasione fu una rinascita.
 
Risultato immagine per dario fo e franca rame
 

Tra le sue opere si ricordano il Teatro comico, il Mistero Buffo, la Giullarata, Marino libero! Marino innocente!, ...
 
 Ma torniamo a Bob Dylan. Qualche anno fa ho regalato un suo cd a mio padre, ma la verità era che volevo ascoltarlo io.
Sono d'accordo con chi lo definisce poeta, sono d'accordo del premio nobel!
 
Risultato immagine per bob dylan
 

Voi conoscete qualcosa di suo? Se si commentate, se no vi faccio conoscere qualcosa io.
 
 
(Clicca sui titoli per ascoltare le canzoni!)
 
Partiamo dalla più scontata Blowing in the wind.
 
Altra famosissima è Mr. Tambourine Man.
 
Poi sempre rimanendo in quel periodo Don't Think Twice It's All Right.
 
Poi ultima canzone giusto per dare la carica Knockin' on Heaven's Door.


"Se mi sento un poeta? Qualche volta. È parte di me. È parte di me il convincere me stesso che sono un poeta. Ma ci vuole molta dedizione. Molta dedizione. I poeti non guidano. I poeti non vanno al supermercato. I poeti non svuotano la pattumiera. I poeti non fanno parte dell'Associazione dei genitori e insegnanti. I poeti non vanno nemmeno a fare picchetti davanti all'ufficio delle Case popolari, o qualunque altra cosa. I poeti non parlano nemmeno al telefono. I poeti non parlano con nessuno. I poeti ascoltano molto e... di solito sanno perché sono poeti! Sì sono... come posso dire? Il mondo non ha bisogno di altre poesie, c'è già Shakespeare. Ce n'è già abbastanza di qualunque cosa. Qualunque cosa venga in mente, ce n'è già abbastanza. Ce n'era già fin troppa con l'elettricità, forse. C'è gente che l'ha detto. C'è gente che ha detto che la lampadina era già fin troppo. I poeti vivono in campagna. Si comportano da gentiluomini. E vivono secondo il loro codice di gentiluomini e muoiono in miseria. O annegano nei laghi. Di solito i poeti finiscono molto male. Basta guardare alla vita di Keats. O a quella di Jim Morrison, se lo vogliamo chiamare un poeta."
                                                                       Bob Dylan
 
da PensieriParole <http://www.pensieriparole.it/aforismi/poesia/frase-117365?f=a:119>
 
 


Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione "In viaggio con gli dei" di G. Guidorizzi e S.Romani, edito Raffaello Cortina Editore

Sono un po' di anni che, ogni volta che con le amiche si parla di fare un viaggio, una delle mete da prendere in considerazione è la Grecia, Atene in particolare. Per di più, quest'anno all'università ho sostenuto un esame di Letteratura Teatrale Classica, in cui la storia del teatro greco prendeva la maggior parte del programma. Mi sono così affacciata su un mondo sconosciuto, fatto di teatri, fatto di feste, fatto di agoni, di tragediografi, di miti,.... Su un mondo affascinante, pieno di curve dietro cui ci sono mille cose nuove da scoprire.  Per cui, quando ho scoperto questa nuova uscita, "In viaggio con gli dei" non ho esitato un attimo e ho pensato subito che faceva per me, che avrei voluto leggermelo.  Ne approfitto, quindi, per ringraziare ancora Raffaello Cortina Editore per avermene fornito una copia.  Avrei voluto leggerla tutta d'un fiato, ma una volta aperto, una volta iniziato, ho capito che così non me lo sarei gustato a pieno.

Recensione "Alice.exe" - Graphofeel

Chi di noi non ha mai desiderato di vivere, anche solo per un giorno o un'avventura, con i protagonisti di un film, di una realtà non reale?  E' quello che ha vissuto Alice, ragazzina adolescente con poca voglia di studiare ma una grande passione per i videogiochi che, un giorno, cercando un passatempo per non studiare si ritrova dentro un vortice che la porta in una realtà parallela, in cui conosce i suoi "idoli", protagonisti di un videogioco. Con loro vivrà varie avventure, visiterà vari posti, attraverserà varie situazioni.  Ma questa realtà è davvero così irreale? Non per Alice, che si ritroverà a vivere situazioni strane, insolite, spaventose anche nella sua vita reale, o almeno così sembrerà a lei. Come ne uscirà? Riuscirà a venirne fuori totalmente e tornare alla sua vera vita?  TITOLO : Alice.exe AUTORE : Giulia Funiciello, classe 2002 e studentessa del liceo classico CASA EDITRICE : Graphofeel PAGINE : 138 LINK :  clicca QUI.

Segnalazione NPS edizioni (Nati Per Scrivere)

Buon pomeriggio a tutti e ben trovati col solito post di segnalazione del giovedì! Come state? Siete sommersi dalla neve? Qui da me assolutamente nulla, anzi stamattina mi sono alzata con un sole bellissimo che mi faceva venire voglia di andare al parco su una panchina a leggere. Però, diciamocelo, ogni posto è buono per leggere quando si ha un buon libro ed è per questo che ve ne voglio segnalare qualcuno oggi! NPS è il marchio editoriale dell'associazione Nati Per Scrivere, nata nel 2006 e volta a promuovere la cultura del libro in Toscana, puntando a valorizzare scrittori italiani. Pubblicano libri di vari generi e rivolti ad ogni fascia di età. Comunque, se volete saperne di più, potete leggere tutto ciò che li riguarda  cliccando QUI  e accedendo alla pagina "Chi siamo" del loro sito  https://www.npsedizioni.it/ . Ma veniamo ora a qualche titolo che vorrei segnalarvi oggi. Partiamo subito dal genere fantasy, genere che io solitamente non amo ma che in