Passa ai contenuti principali

Recensione "Il barone dell'alba" di S. Valente edito Graphofeel

 Come si fa a parlare di un libro quando le vicende narrate trattano uno degli argomenti storici che più ti appassionano?

Ho pensato più volte di essere nata nell'epoca sbagliata, e in tanti momenti ho pensato di aver voluto vivere nel '700 per poter girare l'Europa e avere il mio Grand Tour. E tra queste pagine ho pensato che, se in una vita passata ho avuto l'onore di poter vivere questa avventura, spero che, da un lato, sia stata meno caotica di quella narrata. 


Il libro in questione è "Il Barone dell'Alba", di Stefano Valente. 

Pubblicato a Settembre 2016 da Graphofeel, vi lascio qui il link per sapere qualcosa in più cliccando QUI.

Il libro, ambientato a fine '700, racconta del Gran Tour del barone borbonico Francesco Antonio. Il suo Grand Tour non sarà però il classico viaggio che ii giovani ricchi erano soliti compiere perchè sarà arricchito da altre avventure. Viaggiando per diversi paesi, con diversi compagni (e che compagni!!!) vivrà momenti di tutti i generi, che renderanno il suo viaggio unico ed indimenticabile. 


Un libro che rende la lettura divertente, pieno di colpi di scena. Ogni personaggio incontrato presenta particolari caratteristiche che lo rendono interessante e parte integrante della storia.

Ogni elemento si incastra alla perfezione con tutti gli altri, appena si conclude una cosa c'è n'è una nuova, pronta ad iniziare per non lasciare neanche una pagina al caso, alla noia o alla distrazione. 

Background importante, si tratta infatti del periodo delle rivoluzioni più grandi della storia, presentato in un modo non del tutto semplice ed intuitivo (si tratta pur sempre di storia e da tale va trattata) ma molto efficace ed interessante. 

La narrazione avviene in prima persona, il protagonista è anche il narratore, quasi come fosse un diario personale del viaggio, e questa caratteristica riduce le distanze con il lettore, che si sente parte integrante della narrazione, come che fosse assieme al barone mentre vive tutto ciò che racconta (caratteristica resa possibile anche grazie alla presenza di molteplici dialoghi, che rendono la scena dinamica e coinvolgente).

La presenza di parti in dialetti o lingue diverse rende l'idea del viaggio che ha compiuto attraverso le sue avventure.


Un libro bello, divertente ed istruttivo al tempo stesso. Si può paragonare ad una lezione di storia romanzata, che è forse il modo migliore per imparare le cose.

Leggendo un manuale di storia ci si annoierebbe e non si ricorderebbero sicuramente la metà delle cose lette mentre qui, vivendo la storia attraverso un'altra storia, è molto più facile digerire ed assimilare nozioni. 

Seppure nella sua particolarità, sento di consigliare "Il Barone dell'Alba" a chiunque abbia voglia di divertirsi in modo sano, genuino ed istruttivo. 


Commenti

Post popolari in questo blog

Una possibilità in più? :D

Buon pomeriggio a tuttiii!  Eh si, oggi sono in vena di post sul blog.. Ieri (grazie a un apprezzatissimo insegnamento!) sono riuscita ad aggiungere la finestra dei lettori fissi e ho pensato....perché non sfruttare questa cosa per darvi anche una possibilità in più per il Giveaway e la book Challenge?   Per chi è iscritto al Giveaway, e si iscrive ai lettori fissi del blog verrà assegnato un altro numero, così ha due possibilità di vincere. Basta iscriversi, scrivermi in direct su Instagram, o all'indirizzo mail mondodilibri@yahoo.com indicandomi il nome con il quale si è iscritti e io vi assegno un secondo numero. Per chi invece partecipa alla bookchallenge e si iscrive ai lettori fissi sempre indicandomi il nome con cui è iscritto in direct o per email, conteggierò una foto in più bonus.  Dai forza che aspettate?????? 

RECENSIONE: "Veronica. Solo l'amore non basta" di Antonella Palermo.

Buonasera Readers! Sono in ritardo, lo so..vi avevo detto che ve l'avrei pubblicata sabato. La vita da universitaria fuori sede, tra valigie, treni e autobus non mi ha dato il tempo però. Stasera voglio parlarvi dell'ultimo libro letto, un omaggio della casa editrice Cento Autori che approfitto per ringraziare ancora! "Veronica, Solo l'amore non basta." parla di due adolescenti  che si innamorano, litigano, si lasciano, fanno pace. Poi qualcosa cambia e Veronica si chiede: Ma l'amore da solo non basta? Una storia da leggere attraverso gli occhi della giovane ragazza, protagonista del romanzo, e delle inseparabili amiche. Emozioni di donne in erba, dubbi, paure, brividi di un amore che non si insegna nelle scuole, ma che tutte le adolescenti imparano a conoscere. Questo è ciò che presenta come trama l'aletta della copertina. Per me, però, dopo la lettura, è molto di più. Premetto che ho iniziato a leggerlo dopo aver letto questa descrizione, come...

Recensione "Alice.exe" - Graphofeel

Chi di noi non ha mai desiderato di vivere, anche solo per un giorno o un'avventura, con i protagonisti di un film, di una realtà non reale?  E' quello che ha vissuto Alice, ragazzina adolescente con poca voglia di studiare ma una grande passione per i videogiochi che, un giorno, cercando un passatempo per non studiare si ritrova dentro un vortice che la porta in una realtà parallela, in cui conosce i suoi "idoli", protagonisti di un videogioco. Con loro vivrà varie avventure, visiterà vari posti, attraverserà varie situazioni.  Ma questa realtà è davvero così irreale? Non per Alice, che si ritroverà a vivere situazioni strane, insolite, spaventose anche nella sua vita reale, o almeno così sembrerà a lei. Come ne uscirà? Riuscirà a venirne fuori totalmente e tornare alla sua vera vita?  TITOLO : Alice.exe AUTORE : Giulia Funiciello, classe 2002 e studentessa del liceo classico CASA EDITRICE : Graphofeel PAGINE : 138 LINK :  clicca QUI. ...