Passa ai contenuti principali

Recensione "Amadeo Peter Giannini" di G. Crapanzano edito Graphofeel

Ciao a tutti cari lettori. 
In questi giorni di caos generale in Italia cosa c'è di meglio che stare in casa, coperta, the caldo e buon libro?

Oggi vi voglio parlare di "Amadeo Peter Giannini. Il banchiere che investiva nel futuro" scritto da Guido Crapanzano. 

Ma chi è, per noi italiani, Giannini? 
A lui si deve, sicuramente, il sistema economico che ha caratterizzato la storia del '900, specialmente negli Stati Uniti. 
E' proprio qui che Crapanzano inizia il suo viaggio alla ricerca di questa storia avventurosa ed intressante. Una storia che ha tenuto impegnato l'autore per tanti, tantissimi anni. Alla ricerca di tutto ciò che ha reso quest'uomo uno degli uomini più importanti del campo economico. 
E' a lui infatti che si deve la nascita di una delle più grandi ed importanti banche del mondo, la Bank Of America.
Fu lui, il primo, ad abbandonare l'idea dell'usura come metodo prediletto del prestito. 
Emigrato in America, di origine ligure, iniziò a prestare denaro a coloro a cui serviva per poter iniziare una nuova vita in un nuovo continente, o a coloro il cui lavoro non permetteva di poter realizzare progetti. 
Concepì, quindi, l'idea del prestito bancario così come è concepita nella nostra contemporaneità. 

"Un banchiere dovrebbe
considerare se stesso
un servo del popolo,
un servo della comunità".


TITOLO: Amadeo Peter Giannini. Il banchiere che investiva nel futuro
AUTORE: Guido Crapanzano
EDITORE: Graphofeel
PAGINE: 248
PUBBLICATO: Ottobre 2017
FORMATO: Copertina flessibile / ebook
PREZZO: €18.00 / €8.99
LINK: clicca QUI

Ma non di sola economia tratta questo libro. Infatti, assieme a Crapanzano, ha lavorato anche Roberto Fiorentini, dando il suo contributo storico alla storia. 
Viene così restituito al lettore un quadro globale dell'epoca in cui Giannini operò, fatto di aspetti storici, sociali, morali. 
Viene restituito, anche, un grande spaccato della vita personale di Giannini, dei suoi interessi, dei suoi interessi, delle sue idee. E viene mostrato come, il suo lavoro da banchiere, è collegato alla sua mentalità.
E' esemplare il suo interesse per gli altri, il suo voler aiutare il prossimo per il puro gusto di essere altruista, senza voler lucrare sulle sue azioni, senza prestare soldi per l'unico scopo di riceverne molti di più e arricchirsi personalmente, come invece nella storia era sempre avvenuto. 
Una vita ricca, così come ricca è la scrittura di Crapanzano. 
Ricca di informazioni, ricca di spunti da cui partire per alimentare la propria curiosità. Ricca di entusiarmo, di interesse. Ricca di passione, a testimonianza di tutto il lavoro che l'autore ha svolto, di tutte le ricerche che sicuramente ha dovuto fare, di tutte le informazioni che ha dovuto raccogliere per giungere ad un lavoro di questo calibro. 
Le pagine scorrono, come che si trattasse di un romanzo. 
E' infatti un gran merito dell'autore quello di presentare una storia densa come quella di Giannini in un modo totalmente leggero, adatto a chiunque. Senza omettere informazioni ma semplicemente, tramite la potenza descrittiva e narrativa, rendendole affascinanti e chiare anche a chi, come me, non ha conoscenze economiche o non è esperto di storia contemporanea. 

Perchè, quindi, leggere questo libro? 
Perchè equivale ad un arricchimento a 360 gradi, a livello sociale, storico, economico ma anche, e questo è ciò che, mentre le pagine scorrevano così velocemente senza che me ne rendessi conto, a livello personale, emotivo, etico...

Consigliato, a tutti coloro che hanno voglia di scoprire una storia vera, sana, genuina. Una storia "nostra", di un italiano che ha saputo interpretare in modo esemplare i tempi futuri, ponendo le basi del nuovo sistema economico, mettendo, in primo piano, la sua umanità. 

Vi lascio, anche, una bellissima intervista all'autore pubblicata dal canale YouTube della casa editrice e andato in onda su Rai2. 











Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione "In viaggio con gli dei" di G. Guidorizzi e S.Romani, edito Raffaello Cortina Editore

Sono un po' di anni che, ogni volta che con le amiche si parla di fare un viaggio, una delle mete da prendere in considerazione è la Grecia, Atene in particolare. Per di più, quest'anno all'università ho sostenuto un esame di Letteratura Teatrale Classica, in cui la storia del teatro greco prendeva la maggior parte del programma. Mi sono così affacciata su un mondo sconosciuto, fatto di teatri, fatto di feste, fatto di agoni, di tragediografi, di miti,.... Su un mondo affascinante, pieno di curve dietro cui ci sono mille cose nuove da scoprire.  Per cui, quando ho scoperto questa nuova uscita, "In viaggio con gli dei" non ho esitato un attimo e ho pensato subito che faceva per me, che avrei voluto leggermelo.  Ne approfitto, quindi, per ringraziare ancora Raffaello Cortina Editore per avermene fornito una copia.  Avrei voluto leggerla tutta d'un fiato, ma una volta aperto, una volta iniziato, ho capito che così non me lo sarei gustato a pieno.

Recensione "Alice.exe" - Graphofeel

Chi di noi non ha mai desiderato di vivere, anche solo per un giorno o un'avventura, con i protagonisti di un film, di una realtà non reale?  E' quello che ha vissuto Alice, ragazzina adolescente con poca voglia di studiare ma una grande passione per i videogiochi che, un giorno, cercando un passatempo per non studiare si ritrova dentro un vortice che la porta in una realtà parallela, in cui conosce i suoi "idoli", protagonisti di un videogioco. Con loro vivrà varie avventure, visiterà vari posti, attraverserà varie situazioni.  Ma questa realtà è davvero così irreale? Non per Alice, che si ritroverà a vivere situazioni strane, insolite, spaventose anche nella sua vita reale, o almeno così sembrerà a lei. Come ne uscirà? Riuscirà a venirne fuori totalmente e tornare alla sua vera vita?  TITOLO : Alice.exe AUTORE : Giulia Funiciello, classe 2002 e studentessa del liceo classico CASA EDITRICE : Graphofeel PAGINE : 138 LINK :  clicca QUI.

Segnalazione NPS edizioni (Nati Per Scrivere)

Buon pomeriggio a tutti e ben trovati col solito post di segnalazione del giovedì! Come state? Siete sommersi dalla neve? Qui da me assolutamente nulla, anzi stamattina mi sono alzata con un sole bellissimo che mi faceva venire voglia di andare al parco su una panchina a leggere. Però, diciamocelo, ogni posto è buono per leggere quando si ha un buon libro ed è per questo che ve ne voglio segnalare qualcuno oggi! NPS è il marchio editoriale dell'associazione Nati Per Scrivere, nata nel 2006 e volta a promuovere la cultura del libro in Toscana, puntando a valorizzare scrittori italiani. Pubblicano libri di vari generi e rivolti ad ogni fascia di età. Comunque, se volete saperne di più, potete leggere tutto ciò che li riguarda  cliccando QUI  e accedendo alla pagina "Chi siamo" del loro sito  https://www.npsedizioni.it/ . Ma veniamo ora a qualche titolo che vorrei segnalarvi oggi. Partiamo subito dal genere fantasy, genere che io solitamente non amo ma che in