Passa ai contenuti principali

Recensione "Ad Hammamet. Ascesa e caduta di Bettino Craxi" di M. Pacelli - Graphofeel

Una delle cose più belle e sorprendenti che mi sono successe da quando ho iniziato a leggere e collaborare con Graphofeel è che, grazie alla ricchezza culturale del loro catalogo, ho avuto l'opportunità di "conoscere" tanti personaggi, tante storie, attraverso le pagine di libri magnifici che mi permettono di conoscere fatti storici e di cronaca attraverso racconti che rendono il tutto più leggero e fruibile! 

In questi giorni (o meglio, queste settimane) di blocco del lettore ho portato a termine, molto lentamente ma ce l'ho fatta, la lettura di "Ad Hammamet. Ascesa e caduta di Bettino Craxi". Saggio di Mario Pacelli, docente di diritto pubblico e a lungo funzionario della camera dei deputati, è stato pubblicato per Graphofeel a fine 2019. 

Dello stesso autore vi avevo parlato anche di "Non mi piacciono i film di Anna Magnani" di cui, scendendo nel blog, trovate la recensione. 


164 pagine per €15,00 in formato cartaceo, vi lascio qui il link della casa editrice.

SINOSSI
"Qual è stato il ruolo di Bettino Craxi nella storia della Repubblica italiana? Al di là del giudizio morale o ideologico, che ne ha fatto di volta in volta l’uomo del destino, l’emblema della corruzione o il capro espiatorio di tutte le magagne di un sistema politico malato, questo libro si propone di restituire un senso storico a vicende apparentemente non collegate come il proliferare delle tangenti e la caduta del muro di Berlino, la lotta tra vecchi leoni e giovani rampanti per la conquista del potere, la clamorosa affermazione dell’indipendenza della magistratura dal mondo politico.
Dalla sua elezione alla segreteria del Partito socialista italiano alla conquista della Presidenza del Consiglio, fino all’inchiesta di Mani pulite e alla morte ad Hammamet, Mario Pacelli traccia il ritratto di un uomo complesso, che nella sua vita è stato amato e odiato con la stessa intensità.."

Parto dal presupposto che, essendo tutti fatti antecedenti alla mia nascita, le mie conoscenze di base erano pari a zero, e anche la comprensione di alcuni fatti narrati, non avendo vissuto in prima persona il periodo descritto, poteva essere compromessa.
E invece, a mio parere punto di forza maggiore del testo e quindi della capacità comunicativa e narrativa dell'autore, il discorso e i fatti non si sono mai rivelati pesanti o poco chiari. 

La mole di dati riportati è notevole, va detto. 

Basti solo pensare al fatto che, un grosso capitolo del libro, è dedicato a Tangentopoli, uno dei più grandi processi di sempre,accaduto negli anni '90. Basta dire, per rendersi conto di quanti dati e di quanto complesso sia esplicare, anche brevemente, cosa significa, che ci sono stati circa 4500 arresti e più di mille politici indagati. 

Un altro aspetto del lato politico che poteva risultare poco chiaro a chi, come me, non ha conosciuto direttamente ciò, sono gli schieramenti di uomini politici, chi era con chi, chi era contro, quali punti avevano in comune, quali no, per cosa discutevano. Sarebbe stato facile, qui, che l'autore, volontariamente o no, introducesse nel testo le sue idee e le sue preferenze. E invece, con oggettività perfetta, ha lasciato da parte le riflessioni, facendo si che il lettore, attraverso i racconti della carriera -dai primi passi fino agli ultimi- e della vita privata -fino al giorno della sua morte- si facesse una propria idea di Craxi, un uomo che, come si legge sul libro stesso "è stato amato e odiato con la stessa intensità". 

Dare un mio giudizio personale, in questo caso, è molto complesso. 
Si tratta di una lettura particolare.
Ma ciò che posso affermare, con certezza è che si tratta di una lettura decisamente valida ed accessibile ai più, perchè la grande preparazione dell'autore rende tutto chiaro, e, a parere mio, è la base per fare di un libro un buon libro. 

Se interessati alla storia politica del nostro paese, o se semplicemente curiosi di scoprire capitoli nuovi della nostra storia, penso che questo libro sia una perfetta compagnia!


Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione "In viaggio con gli dei" di G. Guidorizzi e S.Romani, edito Raffaello Cortina Editore

Sono un po' di anni che, ogni volta che con le amiche si parla di fare un viaggio, una delle mete da prendere in considerazione è la Grecia, Atene in particolare. Per di più, quest'anno all'università ho sostenuto un esame di Letteratura Teatrale Classica, in cui la storia del teatro greco prendeva la maggior parte del programma. Mi sono così affacciata su un mondo sconosciuto, fatto di teatri, fatto di feste, fatto di agoni, di tragediografi, di miti,.... Su un mondo affascinante, pieno di curve dietro cui ci sono mille cose nuove da scoprire.  Per cui, quando ho scoperto questa nuova uscita, "In viaggio con gli dei" non ho esitato un attimo e ho pensato subito che faceva per me, che avrei voluto leggermelo.  Ne approfitto, quindi, per ringraziare ancora Raffaello Cortina Editore per avermene fornito una copia.  Avrei voluto leggerla tutta d'un fiato, ma una volta aperto, una volta iniziato, ho capito che così non me lo sarei gustato a pieno.

Recensione "Alice.exe" - Graphofeel

Chi di noi non ha mai desiderato di vivere, anche solo per un giorno o un'avventura, con i protagonisti di un film, di una realtà non reale?  E' quello che ha vissuto Alice, ragazzina adolescente con poca voglia di studiare ma una grande passione per i videogiochi che, un giorno, cercando un passatempo per non studiare si ritrova dentro un vortice che la porta in una realtà parallela, in cui conosce i suoi "idoli", protagonisti di un videogioco. Con loro vivrà varie avventure, visiterà vari posti, attraverserà varie situazioni.  Ma questa realtà è davvero così irreale? Non per Alice, che si ritroverà a vivere situazioni strane, insolite, spaventose anche nella sua vita reale, o almeno così sembrerà a lei. Come ne uscirà? Riuscirà a venirne fuori totalmente e tornare alla sua vera vita?  TITOLO : Alice.exe AUTORE : Giulia Funiciello, classe 2002 e studentessa del liceo classico CASA EDITRICE : Graphofeel PAGINE : 138 LINK :  clicca QUI.

Segnalazione NPS edizioni (Nati Per Scrivere)

Buon pomeriggio a tutti e ben trovati col solito post di segnalazione del giovedì! Come state? Siete sommersi dalla neve? Qui da me assolutamente nulla, anzi stamattina mi sono alzata con un sole bellissimo che mi faceva venire voglia di andare al parco su una panchina a leggere. Però, diciamocelo, ogni posto è buono per leggere quando si ha un buon libro ed è per questo che ve ne voglio segnalare qualcuno oggi! NPS è il marchio editoriale dell'associazione Nati Per Scrivere, nata nel 2006 e volta a promuovere la cultura del libro in Toscana, puntando a valorizzare scrittori italiani. Pubblicano libri di vari generi e rivolti ad ogni fascia di età. Comunque, se volete saperne di più, potete leggere tutto ciò che li riguarda  cliccando QUI  e accedendo alla pagina "Chi siamo" del loro sito  https://www.npsedizioni.it/ . Ma veniamo ora a qualche titolo che vorrei segnalarvi oggi. Partiamo subito dal genere fantasy, genere che io solitamente non amo ma che in