Passa ai contenuti principali

Recensione "Viaggio di una sconosciuta" - Cliquot

Quante volte ci capita che leggendo un'opera di un autore o un'autrice non contemporanea riusciamo ad adattare le sue parole alla situazione che viviamo oggi giorno? 

Forse è proprio per questo che certe opere sono immortali, i grandi classici. 

Capita, però, che alcune di esse vengano dimenticate per tanti anni, e poi riscoperte a un certo punto da un magnifico lavoro di qualche casa editrice che le rispolvera e le diffonde, dandogli l'importante che si sarebbero meritate anche per tutti gli anni passati nell'oscurità. 

Questo è successo con Livia De Stefani, rispolvera da Cliquot Edizioni.
Livia, nata a Palermo nel 1913, fu un soggetto importante nella letteratura del '900. Eppure la maggior parte delle persone, oggi, non la conosce. 


Tutte le informazioni sul sito della CE a cui potete accedere cliccando qui.


Nell'opera pubblicata, Viaggio di una sconosciuta, scritta negli anni '60, ci sono tre parti. 

La prima, quella che più mi è arrivata dritta, a gamba tesa, racconta di una ragazza, proveniente dalla campagna che vaga con una valigia in mano, risalendo dalla sponda di un fiume. La valigia resta sempre chiusa, ma lì dentro c'è il corpo di un figlio appena nato che non voleva. O non poteva volere. 

Seguono poi, a questo racconto lungo, una serie di racconti corti e una raccolta di poesie in cui c'è sempre un misto tra mistero, attenzione a sè stessa, inquietudine, il vedere sempre qualcosa dietro qualcos'altro. 

Una lettura, quindi, da percorrere attentamente, fermandosi a riflettere su noi stessi, sulla nostra libertà, sulle nostre percezioni. 

Linguaggio dritto e potente, che arriva senza barriere, in cui è riposta tutta la voglia di andare avanti, pagina dopo pagina, che esiste. 

Un merito enorme, poi, all'illustratore di copertina Riccardo Fabiani, che ci ha regalato questa immagine così evocativa, sognante e al tempo stesso inquietante.

Ringrazio la Cliquot, innanzitutto per l'omaggio, e poi specialmente per il lavoro svolto, per non aver dimenticato e per aver dato a tutti l'opportunità di leggere un'opera altrimenti finita nel dimenticatoio immeritevolmente. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Una possibilità in più? :D

Buon pomeriggio a tuttiii!  Eh si, oggi sono in vena di post sul blog.. Ieri (grazie a un apprezzatissimo insegnamento!) sono riuscita ad aggiungere la finestra dei lettori fissi e ho pensato....perché non sfruttare questa cosa per darvi anche una possibilità in più per il Giveaway e la book Challenge?   Per chi è iscritto al Giveaway, e si iscrive ai lettori fissi del blog verrà assegnato un altro numero, così ha due possibilità di vincere. Basta iscriversi, scrivermi in direct su Instagram, o all'indirizzo mail mondodilibri@yahoo.com indicandomi il nome con il quale si è iscritti e io vi assegno un secondo numero. Per chi invece partecipa alla bookchallenge e si iscrive ai lettori fissi sempre indicandomi il nome con cui è iscritto in direct o per email, conteggierò una foto in più bonus.  Dai forza che aspettate?????? 

Recensione "Alice.exe" - Graphofeel

Chi di noi non ha mai desiderato di vivere, anche solo per un giorno o un'avventura, con i protagonisti di un film, di una realtà non reale?  E' quello che ha vissuto Alice, ragazzina adolescente con poca voglia di studiare ma una grande passione per i videogiochi che, un giorno, cercando un passatempo per non studiare si ritrova dentro un vortice che la porta in una realtà parallela, in cui conosce i suoi "idoli", protagonisti di un videogioco. Con loro vivrà varie avventure, visiterà vari posti, attraverserà varie situazioni.  Ma questa realtà è davvero così irreale? Non per Alice, che si ritroverà a vivere situazioni strane, insolite, spaventose anche nella sua vita reale, o almeno così sembrerà a lei. Come ne uscirà? Riuscirà a venirne fuori totalmente e tornare alla sua vera vita?  TITOLO : Alice.exe AUTORE : Giulia Funiciello, classe 2002 e studentessa del liceo classico CASA EDITRICE : Graphofeel PAGINE : 138 LINK :  clicca QUI. ...

Recensione "Occhio per occhio" - Marsilio

1 Agosto. Tempo di vacanze. Quest’anno non sono andata nel posto in cui ho lasciato il cuore, per cui ho cercato una piccola (ma molto bella) consolazione. Mi sono avventurata in una lettura che avevo in programma da parecchio tempo, “Occhio per occhio” di Massimo Galluppi, un gentile omaggio della Marsilio editore che ringrazio.   Il libro, pubblicato a Ottobre 2016, è un meraviglioso giallo ambientato a Napoli nel settembre 2013. No, il posto in cui ho lasciato il cuore non è Napoli. Perché no? Perché c’è ben altro da scoprire su questo libro. Diamo un’occhiata alla trama! “ Napoli, settembre 2013. Tra gli arbusti e i cespugli mal curati che dal lato del mare fi ancheggiano viale Dohrn – a pochi passi dal Circolo del Tennis in cui ha presentato il suo ultimo libro – viene ritrovato il corpo senza vita di Giorgio Cobau, giornalista triestino della Stampa, corrispondente di guerra e specialista dei Balcani. All’altezza del cuore due colpi di proiettile s...