Passa ai contenuti principali

CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa)

Buongiorno a tutti lettori, come state?

Si sta avvicinando il weekend, e questo che vuol dire?
E' il momento del post di segnalazione del giovedì!

Oggi voglio parlarvi di una cosa diversa dal solito, che ho scoperto poco tempo fa e mi ha particolarmente incuriosito.

La CAA, ovvero Comunicaziona Aumentativa Alternativa.

Sapete cos'è?
Vi faccio un esempio!


Provate ad immaginare di dover interpretare le frasi attraverso le immagini.
Io, ad essere sincera, alcune parole non riuscirei ad intepretarle.
Le immagini però sono un aiuto validissimo incorporato alle parole, che possono aiutare a interpretare e comprendere il senso.

Infatti, la CAA è un sistema di tecniche, strategie e tecnologie necessarie a comprendere e semplificare la comunicazione a individui con problemi ad usare i più comuni canali comunicativi, specialmente linguaggio orale e scritto.
Spesso noi -che siamo abituati a passare gran parte del nostro tempo a leggere- diamo per scontata questa attività, la capacità di interpretare e capire le lettere e le parole.
Ma non per tutti è così.

Allora perchè non dare loro la nostra stessa opportunità di viaggiare e sognare con le parole e le storie di un libro?
A questa domanda troviamo una magnifica risposta nella casa editrice Teka Edizioni, che utilizzando questo linguaggio ha pubblicato i Promessi Sposi (potete cliccare QUI per accedere alla pagina del libro).


Un libro per chi ha bisogni comunicativi complessi. Il testo integralmente espresso in simboli e accompagnato dalle illustrazioni, consente una lettura facilitata. Si legge a voce alta ai bambini e ai ragazzi, indicando i riquadri uno a uno con il dito. E la grande storia dei promessi sposi torna a entusiasmare.
15 euro per 136 pagine e 64 illustrazioni,
ma soprattutto per provare a metterci nei panni di chi è diverso da noi,
per provare a non dare per scontate tante cose,
per provare che c'è chi ha difficoltà vere,
per vedere le cose da un altro punto di vista.


Commenti

Post popolari in questo blog

Una possibilità in più? :D

Buon pomeriggio a tuttiii!  Eh si, oggi sono in vena di post sul blog.. Ieri (grazie a un apprezzatissimo insegnamento!) sono riuscita ad aggiungere la finestra dei lettori fissi e ho pensato....perché non sfruttare questa cosa per darvi anche una possibilità in più per il Giveaway e la book Challenge?   Per chi è iscritto al Giveaway, e si iscrive ai lettori fissi del blog verrà assegnato un altro numero, così ha due possibilità di vincere. Basta iscriversi, scrivermi in direct su Instagram, o all'indirizzo mail mondodilibri@yahoo.com indicandomi il nome con il quale si è iscritti e io vi assegno un secondo numero. Per chi invece partecipa alla bookchallenge e si iscrive ai lettori fissi sempre indicandomi il nome con cui è iscritto in direct o per email, conteggierò una foto in più bonus.  Dai forza che aspettate?????? 

Recensione "Alice.exe" - Graphofeel

Chi di noi non ha mai desiderato di vivere, anche solo per un giorno o un'avventura, con i protagonisti di un film, di una realtà non reale?  E' quello che ha vissuto Alice, ragazzina adolescente con poca voglia di studiare ma una grande passione per i videogiochi che, un giorno, cercando un passatempo per non studiare si ritrova dentro un vortice che la porta in una realtà parallela, in cui conosce i suoi "idoli", protagonisti di un videogioco. Con loro vivrà varie avventure, visiterà vari posti, attraverserà varie situazioni.  Ma questa realtà è davvero così irreale? Non per Alice, che si ritroverà a vivere situazioni strane, insolite, spaventose anche nella sua vita reale, o almeno così sembrerà a lei. Come ne uscirà? Riuscirà a venirne fuori totalmente e tornare alla sua vera vita?  TITOLO : Alice.exe AUTORE : Giulia Funiciello, classe 2002 e studentessa del liceo classico CASA EDITRICE : Graphofeel PAGINE : 138 LINK :  clicca QUI. ...

Recensione "Occhio per occhio" - Marsilio

1 Agosto. Tempo di vacanze. Quest’anno non sono andata nel posto in cui ho lasciato il cuore, per cui ho cercato una piccola (ma molto bella) consolazione. Mi sono avventurata in una lettura che avevo in programma da parecchio tempo, “Occhio per occhio” di Massimo Galluppi, un gentile omaggio della Marsilio editore che ringrazio.   Il libro, pubblicato a Ottobre 2016, è un meraviglioso giallo ambientato a Napoli nel settembre 2013. No, il posto in cui ho lasciato il cuore non è Napoli. Perché no? Perché c’è ben altro da scoprire su questo libro. Diamo un’occhiata alla trama! “ Napoli, settembre 2013. Tra gli arbusti e i cespugli mal curati che dal lato del mare fi ancheggiano viale Dohrn – a pochi passi dal Circolo del Tennis in cui ha presentato il suo ultimo libro – viene ritrovato il corpo senza vita di Giorgio Cobau, giornalista triestino della Stampa, corrispondente di guerra e specialista dei Balcani. All’altezza del cuore due colpi di proiettile s...