Passa ai contenuti principali

"Alzarsi presto" di Sandro Campani

 Tanti brevi racconti, con gli stessi protagonisti (ovvero l'autore, la sua famiglia, i suoi luoghi, la sua storia) che ripercorrono spazi e luoghi della sua vita. Tanti brevi racconti di cui io fatico veramente a parlare perchè l'unica cosa che sono stata in grado di pensare, durante e a fine lettura, è che questo libro, per me, sa di casa. 

Un po' perchè conosco le zone, non troppo distanti da casa mia. Un po' perchè i funghi, veri protagonisti di questo libro, sono sempre stati presenti in casa mia, nelle storie, nelle tradizioni. Dai miei bisnonni, mio nonno, che ha insegnato a mia mamma, che ha provato (e prova tutt'ora ad insegnare a me). Tutte le espressioni, i racconti, le osservazioni mi sono sembrate così familiari, che mentre le leggevo le vedevo nella mia mente.

TITOLO : Alzarzi presto. Il libro dei funghi (e di mio fratello)

AUTORE : Sandro Campani

EDITORE : Einaudi

PUBBLICAZIONE : 10 ottobre 2023

PAGINE : 184

PREZZO : €16 formato cartaceo e €8,99 formato Kindle 

*audiolibro disponibile su Audible

"Certi funghi che hai trovato, quattro anni fa o quaranta, se chiudi gli occhi li rivedi nel dettaglio". Inizia così la sinossi. Inizia con una verità. Inizia con la mia mente che mi riporta a tutte le volte che mia mamma racconta episodi di quando era piccola, e già andava nel bosco. Mi riporta ad alcune foto di me piccola, con mio nonno, che mi fa tenere un fungo enorme in mano. Una foto che da un lato non sarebbe servita, sicura che mio nonno quel fungo se lo sarebbe ricordato per sempre. Un libro paragonato ad una camminata nel bosco, un percorso chiamato vita, di cui ogni fungo trovato è un ricordo, una persona, un evento che segnato la propria esistenza, un giorno particolarmente impresso nei ricordi. Ed è proprio quello che fa Campani attraverso queste pagine. Brevi racconti, brevi episodi, aneddoti che uno dopo l'altro ci aiutano a srotolare il filo della vita di Sandro e di suo fratello, che hanno preso due strade diverse. L'autore si è staccato da quelle montagna mentre il fratello vive lì, vive di quello. Ma Sandro ha bisogno di tornarci, perchè sono lì tutti i suoi ricordi, tutto il suo passato, tutto ciò che è stato, che ha determinato quello che lui è, e di cui ha bisogno per capire cosa sarà. Un viaggio nelle cose più nascoste, nei ricordi perduti, nelle spontaneità e nei rapporti che ora non gli sembrano più cose normali, quotidiane. Le cose che vanno cercate scavando in profondità, come quei funghi nascosti che per trovarli devi cercare sotto le foglie, dietro i tronchi, sotto i sassi, nei punti più scomodi.

Commenti

Post popolari in questo blog

Una possibilità in più? :D

Buon pomeriggio a tuttiii!  Eh si, oggi sono in vena di post sul blog.. Ieri (grazie a un apprezzatissimo insegnamento!) sono riuscita ad aggiungere la finestra dei lettori fissi e ho pensato....perché non sfruttare questa cosa per darvi anche una possibilità in più per il Giveaway e la book Challenge?   Per chi è iscritto al Giveaway, e si iscrive ai lettori fissi del blog verrà assegnato un altro numero, così ha due possibilità di vincere. Basta iscriversi, scrivermi in direct su Instagram, o all'indirizzo mail mondodilibri@yahoo.com indicandomi il nome con il quale si è iscritti e io vi assegno un secondo numero. Per chi invece partecipa alla bookchallenge e si iscrive ai lettori fissi sempre indicandomi il nome con cui è iscritto in direct o per email, conteggierò una foto in più bonus.  Dai forza che aspettate?????? 

RECENSIONE: "Veronica. Solo l'amore non basta" di Antonella Palermo.

Buonasera Readers! Sono in ritardo, lo so..vi avevo detto che ve l'avrei pubblicata sabato. La vita da universitaria fuori sede, tra valigie, treni e autobus non mi ha dato il tempo però. Stasera voglio parlarvi dell'ultimo libro letto, un omaggio della casa editrice Cento Autori che approfitto per ringraziare ancora! "Veronica, Solo l'amore non basta." parla di due adolescenti  che si innamorano, litigano, si lasciano, fanno pace. Poi qualcosa cambia e Veronica si chiede: Ma l'amore da solo non basta? Una storia da leggere attraverso gli occhi della giovane ragazza, protagonista del romanzo, e delle inseparabili amiche. Emozioni di donne in erba, dubbi, paure, brividi di un amore che non si insegna nelle scuole, ma che tutte le adolescenti imparano a conoscere. Questo è ciò che presenta come trama l'aletta della copertina. Per me, però, dopo la lettura, è molto di più. Premetto che ho iniziato a leggerlo dopo aver letto questa descrizione, come...

Recensione "Alice.exe" - Graphofeel

Chi di noi non ha mai desiderato di vivere, anche solo per un giorno o un'avventura, con i protagonisti di un film, di una realtà non reale?  E' quello che ha vissuto Alice, ragazzina adolescente con poca voglia di studiare ma una grande passione per i videogiochi che, un giorno, cercando un passatempo per non studiare si ritrova dentro un vortice che la porta in una realtà parallela, in cui conosce i suoi "idoli", protagonisti di un videogioco. Con loro vivrà varie avventure, visiterà vari posti, attraverserà varie situazioni.  Ma questa realtà è davvero così irreale? Non per Alice, che si ritroverà a vivere situazioni strane, insolite, spaventose anche nella sua vita reale, o almeno così sembrerà a lei. Come ne uscirà? Riuscirà a venirne fuori totalmente e tornare alla sua vera vita?  TITOLO : Alice.exe AUTORE : Giulia Funiciello, classe 2002 e studentessa del liceo classico CASA EDITRICE : Graphofeel PAGINE : 138 LINK :  clicca QUI. ...