Passa ai contenuti principali

Cosa scrivono le donne? 8 titoli da regalare (e regalarsi) l'8 marzo (e non solo!)

E' l'8 Marzo, data conosciuta da tutti come la festa della donna.
Perchè, però, si festeggia proprio questo giorno? E da quando?

La festa della donna datata 8 marzo viene celebrata per la prima volta nel 1917 in Russia, dopo che, nel periodo della rivoluzione russa, le donne manifestarono con l'obiettivo di promuovere la fine della guerra. In Italia, la prima festa della donna in questa data fu celebrata nel 1944, a seguito della fine della Seconda Guerra Mondiale. Non erano mancate, neanche prima, manifestazioni a celebrazione delle donne, come negli Stati Uniti quando, nel primo decennio del Novecento, a causa di un incendio in una fabbrica dove persero la vita moltissime operaie, fu istituita una giornata per rivendicare i diritti delle donne, lavorativi, politici, sociali,...

Ma visto che solitamente qui sopra parlo di libri, ve ne parlo anche oggi.
Libri scritti da donne.

Un po' di classici, un po' di must read, un po' di libri meno famosi.
Questi sono i consigli che vi lascio oggi.


LETTERA A UN BAMBINO MAI NATO
di
Oriana Fallaci

Un inchiesta sull'aborto, un monologo di una donna senza volto e senza nome che, trovandosi nel momento della maternità si interroga sul volere o meno da parte del bambino di venire al mondo, in un mondo spesso cupo e crudele. 




LA MEMORIA DELLA CENERE
di
Chiara Marchelli

Elena, scrittrice italiana trapiantata a New York, si trova a vivere la malattia più dura per chi ha fatto delle parole la sua vita. Decide così di provare a reinventarsi, assieme al compagno Patrick, e di trasferirsi. Funzionerà? Quanta forza servirà ad Elena per affrontare tutto?


FINCHE' LA MIA STELLA BRILLERA'
di
Liliana Segre

Un libro per ragazzi, ma che dovrebbe essere letto da tutti. Liliana, ebrea deportata ad Aushwitz da bambina, racconta la sua storia. Dalla sera in cui scopre di non poter più andare a scuola all'unica consolazione che aveva nelle sere in campo di concentramento: una stella.



TI RACCONTERO' TUTTE LE STORIE CHE POTRO'
di 
Agnese Borsellino

Angnese, moglie di Paolo Borsellino, lascia prima di morire testimonianza della sua vita. A dimostrazione di quanto l'amore per un uomo e per la famiglia possano andare oltre a tutto ciò che può succedere durante la vita.




L'EDUCAZIONE
di
Tara Westover

Tara, nata in una famiglia mormona, cresce con la totale ignoranza nei confronti di tutto ciò che riguarda la cultura, i fatti storici e i fatti quotidiani del mondo in cui vive e con l'idea della sottomissione femminile. Poi scopre che c'è un modo di elevarsi, scopre che le donne non hanno nulla meno degli uomini. Scopre l'educazione.




AVREI VOLUTO LO ZUCCHERO FILATO
di
Valentina Borella

Una donna, o meglio, una ragazza ha sempre tanti sogni per la sua vita. Si immagina come sarà, si immagina cosa vivrà, si immagina cosa le accadrà. Le cose, però, non sempre vanno come se le era immaginate e, a volte, si trova a combattere ostacoli che sembrano più grandi di lei. Esempio lampante e commovente ne è questo libricino.


LUISA SPAGNOLI: LA SIGNORA DEI BACI
di
Maria Letizia Putti

Donna: e dentro a ciò è stata moglie, madre, imprenditrice, fondatrice di una casa di moda, fondatrice di una delle case dolciarie più famose anche oggi. Una Donna con la D maiuscola che nella sua vita ha saputo lottare ed ottenere i risultati che si meritava nonostante i tempi non fossero dei più facili e favorevoli.


IO, NOJOUD, DIECI ANNI, DIVORZIATA
di
Nojoud Ali

La storia della battaglia di Nojoud, bambina di dieci anni proveniente dallo Yemen, fatta sposare con un uomo di vent'anni più grande di lei. La storia raccontata qui è una ma le bambine in questa situazione, lì, sono tante, troppe.





Ovviamente, per parlare di donne e di libi sulle donne, i titoli dovrebbero essere 8000, non 8... per questo vi segnalo il progetto di lettura a cui sto partecipando su Instagram (il mio profilo mondodilibri_bookblog lo trovi cliccando QUI), ovvero #MarzoDiDonneEDiLibri, ideato da _charlottebooks_ (cliccaci sopra per accedere al profilo) e under___my__skin (cliccaci sopra per accedere al profilo).

Qui, state sicuri, troverete tanti, davvero tanti, libri scritti da donne e che, ovviamente vanno letti da tutti!

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione "In viaggio con gli dei" di G. Guidorizzi e S.Romani, edito Raffaello Cortina Editore

Sono un po' di anni che, ogni volta che con le amiche si parla di fare un viaggio, una delle mete da prendere in considerazione è la Grecia, Atene in particolare. Per di più, quest'anno all'università ho sostenuto un esame di Letteratura Teatrale Classica, in cui la storia del teatro greco prendeva la maggior parte del programma. Mi sono così affacciata su un mondo sconosciuto, fatto di teatri, fatto di feste, fatto di agoni, di tragediografi, di miti,.... Su un mondo affascinante, pieno di curve dietro cui ci sono mille cose nuove da scoprire.  Per cui, quando ho scoperto questa nuova uscita, "In viaggio con gli dei" non ho esitato un attimo e ho pensato subito che faceva per me, che avrei voluto leggermelo.  Ne approfitto, quindi, per ringraziare ancora Raffaello Cortina Editore per avermene fornito una copia.  Avrei voluto leggerla tutta d'un fiato, ma una volta aperto, una volta iniziato, ho capito che così non me lo sarei gustato a pieno.

Recensione "Alice.exe" - Graphofeel

Chi di noi non ha mai desiderato di vivere, anche solo per un giorno o un'avventura, con i protagonisti di un film, di una realtà non reale?  E' quello che ha vissuto Alice, ragazzina adolescente con poca voglia di studiare ma una grande passione per i videogiochi che, un giorno, cercando un passatempo per non studiare si ritrova dentro un vortice che la porta in una realtà parallela, in cui conosce i suoi "idoli", protagonisti di un videogioco. Con loro vivrà varie avventure, visiterà vari posti, attraverserà varie situazioni.  Ma questa realtà è davvero così irreale? Non per Alice, che si ritroverà a vivere situazioni strane, insolite, spaventose anche nella sua vita reale, o almeno così sembrerà a lei. Come ne uscirà? Riuscirà a venirne fuori totalmente e tornare alla sua vera vita?  TITOLO : Alice.exe AUTORE : Giulia Funiciello, classe 2002 e studentessa del liceo classico CASA EDITRICE : Graphofeel PAGINE : 138 LINK :  clicca QUI.

Segnalazione NPS edizioni (Nati Per Scrivere)

Buon pomeriggio a tutti e ben trovati col solito post di segnalazione del giovedì! Come state? Siete sommersi dalla neve? Qui da me assolutamente nulla, anzi stamattina mi sono alzata con un sole bellissimo che mi faceva venire voglia di andare al parco su una panchina a leggere. Però, diciamocelo, ogni posto è buono per leggere quando si ha un buon libro ed è per questo che ve ne voglio segnalare qualcuno oggi! NPS è il marchio editoriale dell'associazione Nati Per Scrivere, nata nel 2006 e volta a promuovere la cultura del libro in Toscana, puntando a valorizzare scrittori italiani. Pubblicano libri di vari generi e rivolti ad ogni fascia di età. Comunque, se volete saperne di più, potete leggere tutto ciò che li riguarda  cliccando QUI  e accedendo alla pagina "Chi siamo" del loro sito  https://www.npsedizioni.it/ . Ma veniamo ora a qualche titolo che vorrei segnalarvi oggi. Partiamo subito dal genere fantasy, genere che io solitamente non amo ma che in