lunedì 11 novembre 2019

Consigli librosi novembre 2019 !

Passato Halloween, si sa.. È ormai tempo di Natale!
Le luci per strada, gli addobbi, le decorazioni..
Le vacanze, la neve, i viaggi in montagna programmati, o perché no, al caldo!
I parenti, gli amici, gli auguri..
L'inverno, le sciarpe, i cappotti..
I dolci, il cenone, il pranzo..

E I REGALI!

Per me sono da sempre il punto più dolente, perché con certe persone non so mai, e dico MAI cosa regalare!
Di solito, in queste situazioni opto sempre per un libro. Lo scelgo con cura, così ho la coscienza pulita perché so di aver fatto un regalo di qualità!
Mi capitava proprio nei giorni scorsi di guardare le newsletter delle case editrici con cui collaboro che mi tengono aggiornata con le loro nuove uscite.
E nel mentre prendevo appunti segnandomi cosa potevo regalare, a chi e perché.
Ho quindi pensato, di segnalarvi qualche uscita anche a voi e consigliarvi qualche libro che potrebbe essere un regalo adatto, che io regalerei o che mi piacerebbe se mi regalassero, così che, se volete, potete prendere spunto per qualche regalo (agli altri, ma anche a voi stessi!)

Iniziamo con un "must" del momento, che ha scaturito una febbre generale. 
"La vita bugiarda degli adulti" di Elena Ferrante ed edita E/O. Ambientato a Napoli, racconta di Giovanna, che da bambina con un bel viso si sta trasformando in un'adolescente brutta. La città è divisa in due parti e Giovanna, cercando qualcosa, oscilla da una parte all'altra, senza però riuscire a venirne fuori. Ovviamente, se ancora non sono stati letti, consiglio sempre dell'autrice la tetralogia de "L'amica geniale", sempre edito E/O. Non ho ancora letto quest'ultima uscita, in libreria tra l'altro da veramente pochi giorni, ma penso che lei sia una garanzia, e a brevissimo mi recherò in libreria per acquistarlo, e non vedo l'ora! Link per acquistarlo cliccando QUI. 



Proseguiamo con i volumi di una collana iniziata circa un anno e mezzo fa e non ancora conclusa. E' edita Iperborea, e già il titolo della collana dice tanto "The Passenger. Per esploratori del mondo". Penso possa essere un regalo perfetto per chi ama viaggiare, sia fisicamente sia mentalmente. Perchè penso che con le descrizioni accurate, le immagini, i racconti dei posti trattati, possano rendere possibile un viaggio con la fantasia. Rendono possibile la conoscenza di luoghi meravigliosi anche a chi è impossibilitato, per un motivo o per un altro, a recarvisi personalmente. Senza ombra di dubbio, poi, possono essere usate come meravigliose guide per preparare o effettuare un viaggio. Sono stati pubblicati 7 volumi, e due sono in attesa di pubblicazioni. Tra di essi troviamo Giappone, Berlino, Grecia, Olanda,... Link per acquistarli cliccando QUI.



Libro di cui negli ultimi tempi su Instagram e nei vari blog si è parlato veramente tantissimo, "Pink Tank. Donne al potere. Potere alle donne." edito Fandango Editore, una delle mie prossime letture. Uno spaccato sulle donne che fanno parte della politica italiana, con varie domande sul perché la donna non ricopra mai vari compiti o incarichi. Racconti delle loro storie, di come hanno iniziato questo cammino, dei loro sogni e progetti... Link per acquistarlo cliccando QUI.




Passiamo ad una collana di poesie, anche questa pubblicata poco tempo fa da Bompiani. "CapoVersi" è una collana di poesia contemporanea, formata da autori del Novecento e del Duemila, che spazia in ogni lingua, in ogni territorio. Si presenta con il testo originale a fronte (per me è una caratteristica importantissima perchè permette di fare confronti tra l'originale e la traduzione). Per ora sono stati pubblicati tre titoli: Ashbery, Chodasevic e Parra. Link per acquistarli cliccando QUI. 





Sono scontata, perchè lo ripeto sempre. Ma per me è così. NNEditore è sempre una garanzia quindi, anche se non l'ho letto ancora, sento si potervelo consigliare. Stiamo parlando di "Io sono la bestia" di Andrea Donaera. Ambientato in un contesto mafioso, parla di una moltitudine di personaggi. La storia ruota intorno a Mimi, un boss, il cui figlio, Michele si è suicidato. Si pensa che il motivo sia un rifiuto di Nicole, la ragazza a cui aveva fatto un regalo. Mimi così la rapisce, per vendetta. Attorno a ciò si narra, a più voci, la storia dei personaggi che per volere o per dovere sono collegati a questa vicenda. Link per acquistarlo cliccando QUI.



Per oggi mi fermo qui, anche se i libri che vorrei e che, quindi, vi sto consigliando sono tantissimi. Ma per fortuna a Natale manca ancora circa un mese e mezzo, e so che in questo arco di tempo ne saranno pubblicati altrettanti, che man mano vi consiglierò.
Fatemi sapere se ne avete letto qualcuno o se lo acquisterete, così potete darmi il vostro parere!





Nessun commento:

Posta un commento