Passa ai contenuti principali

Recensione "Le chajim. Alla vita." di Roberto Fiorentini, edito Graphofeel

Dico e ripeto sempre una cosa, che mi piacciono i libri veri, reali, concreti.
E beh, questo libro, di verità ne ha tanta, forse -purtroppo- troppa. 

"Le Chahim. Alla vita.", primo romanzo di Roberto Fiorentini, nato a Roma e trasferitosi a Bracciano dove insegna, studioso della Shoah, degli Ebrei, di Israele e dell'antiebraismo fascista.

Copertina flessibile, 13€ per 259 pagine, pubblicato nel 2014 da Graphofeel. Potete saperne di più e acquistarlo a QUESTO LINK.



"Siamo nel 1775, a Roma. Una ragazzina ebrea, Diamante, viene prelevata dalla casa dei suoi genitori e rinchiusa, dai cattolici, nella Casa dei Catecumeni a Santa Maria del Monte per far sì che rinneghi la sua religione e si converta. Da chi veniva messa in atto questa pratica? Dal Papa, che ordinava questo terribile trattamento per aumentare i suoi fedeli e seguaci. Ma perchè, tra tutti gli ebrei, viene rapita proprio Diamante? Un altro mistero infittisce la storia. Cosa la lega a una pergamena nel sarcofago della tomba di Papa Clemente II, morto più di 700 anni prima?"

Già così, la trama, è intrigante. Invita il lettore a voler scoprire molte cose. Cosa aveva fatto Diamante, se ha fatto qualcosa. Chi ha voluto proprio lei. Come venne trattata, in che modo si cercava di convincerla alla conversione. Cosa c'era scritto in quella pergamena. Cosa lega i due. 

Va aggiunto, però, che nella storia si trova un caso reale molto simile, quello di Anna Del Monte. La ragazza era stata rapita e segregata nello stesso posto, nella Casa dei Catecumeni, da cui però riuscì ad uscire, due settimane dopo, e di cui riuscì a raccontare i fatti. 

Ecco allora, che la narrazione assume un tono un po' più cupo, più serio. 
Le tremende vicende che stiamo leggendo sono accadute davvero, in un tempo relativamente vicino.

Lo sfondo storico, ben presentato specialmente nella prima parte in cui viene data un'inquadratura del periodo che permette al lettore di comprendere molti fatti in tutto il resto della storia, è accompagnato da altri vari elementi. 
Un'atmosfera di suspence, di mistero che aleggia per tutta la durata del libro.
La possibilità da parte del lettore di sentirsi parte integrante della storia, anche grazie al doppio campo di visione, dall'interno della Casa, isolata da tutto il resto, e dall'esterno, dal mondo. 
La partecipazione di un personaggio importante del racconto, Avraham, e il suo punto di vista.
Una narrazione piena di dettagli e spiegazioni che non lascia spazio alla fantasia, rendendo così tutto preciso, chiaro e reale. 
L'uso del linguaggio del tempo, del luogo, che rende ancora più vicina la vicenda. 


Un romanzo intenso, avvincente, non banale, coinvolgente.
Una lettura impegnativa, ma che regala tanto sapere.
Spunto di tante riflessioni. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione "In viaggio con gli dei" di G. Guidorizzi e S.Romani, edito Raffaello Cortina Editore

Sono un po' di anni che, ogni volta che con le amiche si parla di fare un viaggio, una delle mete da prendere in considerazione è la Grecia, Atene in particolare. Per di più, quest'anno all'università ho sostenuto un esame di Letteratura Teatrale Classica, in cui la storia del teatro greco prendeva la maggior parte del programma. Mi sono così affacciata su un mondo sconosciuto, fatto di teatri, fatto di feste, fatto di agoni, di tragediografi, di miti,.... Su un mondo affascinante, pieno di curve dietro cui ci sono mille cose nuove da scoprire.  Per cui, quando ho scoperto questa nuova uscita, "In viaggio con gli dei" non ho esitato un attimo e ho pensato subito che faceva per me, che avrei voluto leggermelo.  Ne approfitto, quindi, per ringraziare ancora Raffaello Cortina Editore per avermene fornito una copia.  Avrei voluto leggerla tutta d'un fiato, ma una volta aperto, una volta iniziato, ho capito che così non me lo sarei gustato a pieno.

Recensione "Alice.exe" - Graphofeel

Chi di noi non ha mai desiderato di vivere, anche solo per un giorno o un'avventura, con i protagonisti di un film, di una realtà non reale?  E' quello che ha vissuto Alice, ragazzina adolescente con poca voglia di studiare ma una grande passione per i videogiochi che, un giorno, cercando un passatempo per non studiare si ritrova dentro un vortice che la porta in una realtà parallela, in cui conosce i suoi "idoli", protagonisti di un videogioco. Con loro vivrà varie avventure, visiterà vari posti, attraverserà varie situazioni.  Ma questa realtà è davvero così irreale? Non per Alice, che si ritroverà a vivere situazioni strane, insolite, spaventose anche nella sua vita reale, o almeno così sembrerà a lei. Come ne uscirà? Riuscirà a venirne fuori totalmente e tornare alla sua vera vita?  TITOLO : Alice.exe AUTORE : Giulia Funiciello, classe 2002 e studentessa del liceo classico CASA EDITRICE : Graphofeel PAGINE : 138 LINK :  clicca QUI.

Segnalazione NPS edizioni (Nati Per Scrivere)

Buon pomeriggio a tutti e ben trovati col solito post di segnalazione del giovedì! Come state? Siete sommersi dalla neve? Qui da me assolutamente nulla, anzi stamattina mi sono alzata con un sole bellissimo che mi faceva venire voglia di andare al parco su una panchina a leggere. Però, diciamocelo, ogni posto è buono per leggere quando si ha un buon libro ed è per questo che ve ne voglio segnalare qualcuno oggi! NPS è il marchio editoriale dell'associazione Nati Per Scrivere, nata nel 2006 e volta a promuovere la cultura del libro in Toscana, puntando a valorizzare scrittori italiani. Pubblicano libri di vari generi e rivolti ad ogni fascia di età. Comunque, se volete saperne di più, potete leggere tutto ciò che li riguarda  cliccando QUI  e accedendo alla pagina "Chi siamo" del loro sito  https://www.npsedizioni.it/ . Ma veniamo ora a qualche titolo che vorrei segnalarvi oggi. Partiamo subito dal genere fantasy, genere che io solitamente non amo ma che in