Passa ai contenuti principali

La serie TV del mese di Aprile - "The Wilds"

 Ed eccoci qua, di nuovo in questo spazio per scrivere due righe in più di quelle che stanno in un post di Instagram, e per parlare, in questo caso, di un'altra delle mie passioni: le serie TV. 

Divoro episodi su episodi, nelle mie notti insonni. 

E oggi volevo parlarvi di una delle ultime che ho visto e che mi ha appassionata molto.

Si tratta di "The wilds", una serie americana (che noi possiamo vedere su Prime Video), andata in onda tra il 2020 e il 2022. Conta due stagioni, per un totale di 18 episodi totali, e il genere è avventura. 


Titolo: The Wilds
Genere: avventura, adolescenziale, drammatico
Episodi: 18
Paese di realizzazione: Stati Uniti
Casa di realizzazione: ABC e Amazon
Messa in onda: 2020-2022
Ideatore: Sarah Streicher
Dove possiamo vederla: Prime Video

La storia narra di un gruppo di ragazze, sconosciute tra loro, che per vari motivi si trova sullo stesso aereo che, a seguito di un incidente, cade in mare, lasciando le giovani a sopravvivere su un'isola deserta. Si tratta, in realtà, di un'esperimento sociale. Le ragazze, tutte con passati, stili di vita e caratteri differenti, si troveranno a dover mettere da parte tutto per trovare un punto di incontro col gruppo che permetterà loro di sopravvivere o perdere, davanti agli imprevisti e alle situazioni difficili. Il tutto mentre il gruppo che ha architettato l'esperimento le osserva e manipola un po' l'andamento delle vicende. Tramite flashback e flashforward veniamo a conoscenza, col passare del tempo, del passato delle ragazze, delle loro famiglie, di ciò che hanno lasciato prima di finire nell'isola (e anche del motivo per cui erano salite su quell'aereo) e veniamo a conoscenza anche di un elemento importante, ovvero il fatto che alla fine verranno portate via da quest'isola, e subiranno intensi interrogatori.

Nella seconda stagione, poi, vedremo lo stesso esperimento ripetuto con un gruppo di ragazzi, anche allo scopo di studiare le differenze di comportamento, di reazione ai problemi, di fare gruppo e di resistenza tra i due sessi. Le dinamiche saranno le stesse, sia quelle di costruzione dei fatti, sia quelle con cui mostreranno a noi la loro storia. 

Una cosa balza subito all'occhio, per chi ha visto un'altra serie TV: il paragone con Lost. Un aereo cade in mare, molti passeggeri troveranno rifugio in un isola deserta che però riserverà loro molte sorprese, anche spiacevoli, e una storia accattivante, che a tratti lascia senza fiato e non ti fa staccare gli occhi dallo schermo neanche un istante. Paragone, però, a mio parere azzardato e mal riuscito. "The wilds" infatti viene lasciata in sospeso (senza la realizzazione di una terza stagione) con un finale che è un enorme punto interrogativo (sotto certi punti di vista anche Lost può esserlo, ma ha molti riferimenti che danno chiavi per interpretarlo). Inoltre tutto è un po' abbozzato, niente viene scavato a fondo, a partire da molti lati psicologici dei protagonisti, dei loro rapporti,... Viene tutto tratttato un po' in superficie, lasciando l'amaro in bocca delle cose non dette, non spiegate. Lasciando lo spettatore col bisogno di saperne di più. 

L'idea era carina, ho apprezzato il voler mettere in evidenza come un gruppo di adolescenti reagisce a certe situazioni. Ma purtroppo lo sviluppo non ne è stato all'altezza, rivelando buchi nella trama, che hanno fatto un po' crollare tutta la struttura, ma soprattutto senza dare un finale che potesse, almeno dare un senso a qualcosa.

Voto finale: 6 e mezzo. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione "In viaggio con gli dei" di G. Guidorizzi e S.Romani, edito Raffaello Cortina Editore

Sono un po' di anni che, ogni volta che con le amiche si parla di fare un viaggio, una delle mete da prendere in considerazione è la Grecia, Atene in particolare. Per di più, quest'anno all'università ho sostenuto un esame di Letteratura Teatrale Classica, in cui la storia del teatro greco prendeva la maggior parte del programma. Mi sono così affacciata su un mondo sconosciuto, fatto di teatri, fatto di feste, fatto di agoni, di tragediografi, di miti,.... Su un mondo affascinante, pieno di curve dietro cui ci sono mille cose nuove da scoprire.  Per cui, quando ho scoperto questa nuova uscita, "In viaggio con gli dei" non ho esitato un attimo e ho pensato subito che faceva per me, che avrei voluto leggermelo.  Ne approfitto, quindi, per ringraziare ancora Raffaello Cortina Editore per avermene fornito una copia.  Avrei voluto leggerla tutta d'un fiato, ma una volta aperto, una volta iniziato, ho capito che così non me lo sarei gustato a pieno.

Recensione "Alice.exe" - Graphofeel

Chi di noi non ha mai desiderato di vivere, anche solo per un giorno o un'avventura, con i protagonisti di un film, di una realtà non reale?  E' quello che ha vissuto Alice, ragazzina adolescente con poca voglia di studiare ma una grande passione per i videogiochi che, un giorno, cercando un passatempo per non studiare si ritrova dentro un vortice che la porta in una realtà parallela, in cui conosce i suoi "idoli", protagonisti di un videogioco. Con loro vivrà varie avventure, visiterà vari posti, attraverserà varie situazioni.  Ma questa realtà è davvero così irreale? Non per Alice, che si ritroverà a vivere situazioni strane, insolite, spaventose anche nella sua vita reale, o almeno così sembrerà a lei. Come ne uscirà? Riuscirà a venirne fuori totalmente e tornare alla sua vera vita?  TITOLO : Alice.exe AUTORE : Giulia Funiciello, classe 2002 e studentessa del liceo classico CASA EDITRICE : Graphofeel PAGINE : 138 LINK :  clicca QUI.

Segnalazione NPS edizioni (Nati Per Scrivere)

Buon pomeriggio a tutti e ben trovati col solito post di segnalazione del giovedì! Come state? Siete sommersi dalla neve? Qui da me assolutamente nulla, anzi stamattina mi sono alzata con un sole bellissimo che mi faceva venire voglia di andare al parco su una panchina a leggere. Però, diciamocelo, ogni posto è buono per leggere quando si ha un buon libro ed è per questo che ve ne voglio segnalare qualcuno oggi! NPS è il marchio editoriale dell'associazione Nati Per Scrivere, nata nel 2006 e volta a promuovere la cultura del libro in Toscana, puntando a valorizzare scrittori italiani. Pubblicano libri di vari generi e rivolti ad ogni fascia di età. Comunque, se volete saperne di più, potete leggere tutto ciò che li riguarda  cliccando QUI  e accedendo alla pagina "Chi siamo" del loro sito  https://www.npsedizioni.it/ . Ma veniamo ora a qualche titolo che vorrei segnalarvi oggi. Partiamo subito dal genere fantasy, genere che io solitamente non amo ma che in