Passa ai contenuti principali

Recensione "Luisa Spagnoli" di M.L. Putti edito Graphofeel

Ho da poco partecipato ad un'iniziativa tutta al femminile, di cui più volta vi ho parlato. Il MarzoDiDonneEDiLibri. 
Ci sarebbero stati davvero tantissimi libri da dover inserire in quel mese e uno sicuramente sarebbe questo di cui vi voglio parlare oggi.






TITOLO: Luisa Spagnoli. La signora dei baci.
AUTRICE: Maria Letizia Putti
CASA EDITRICE: Graphofeel
LINKsito della casa editrice QUI.
PAGINE: 294
PREZZO DI COPERTINA: €18,00
PUBBLICAZIONE: Gennaio 2020







L'autrice: 
Maria Letizia Putti, romana, compie studi classici per poi laurearsi in Archeologia e topografia medievale. Ricercatrice per "La Sapienza", scrittrice di testi radiofonici, insegnante, nel corso degli anni è stata anche bibliotecaria. 

Trama: 
Luisa Spagnoli, conosciuta sicuramente dai più per la casa di moda omonima e fondata da lei stessa, è anche la fondatrice  della casa dolciaria a cui dobbiamo due pezzi dell'infanzia e della vita di tutti noi: il Bacio Perugina e la caramella Rossana. 
Ma Luisa Spagnoli è stata molto di più. 
E' lei per esempio che per prima ha avuto l'idea di porre un asilo all'interno dell'azienda stessa. Ciò diede la possibilità alle donne di lavorare, grazie al tempo che il lasciare i bambini all'asilo gli permetteva di avere. 
Una Donna che pensò per le Donne. 
Una donna a capo del movimento per l'emancipazione femminile insuperabile. 
Con una vita alle spalle non semplice, un'infanzia segnata da condizioni di povertà che costrinsero lei e i suoi fratelli ad abbandonare gli studi per lavorare e portare qualche soldo in casa e da uomini violenti. 
Una strabiliante capacità di raccogliere tutti i pezzi e di riunirli, dando vita ad un esempio che ogni donna, ed ogni persona, dovrebbe conoscere. 
Volle cambiare la condizione della donna, all'epoca considerata la figura che si occupa di curare casa e prole, senza nessuna possibilità di auto-sostentamento o di lavoro per dare un aiuto economico in famiglia. 
Un esempio coraggioso di sradicamento dai soliti stereotipi che ha dato il via ad una strada, seppur tutta in salita, in cui la donna è riuscita a rivendicare sempre di più i propri diritti di persona e di lavoratrice.

Un racconto potente, intenso, mai scontato e banale. 
Una biografia raccontata come fosse un romanzo anche se, questa storia è talmente piena di emozioni e di forza, che un romanzo lo è davvero. 
Maria Letizia Putti ha saputo cogliere i punti salienti della storia, intrecciandola alle condizioni storiche, sociali ed economiche del tempo, rendendo al lettore uno spaccato di storia senza nessuna lacuna e capace di descrivere nel dettaglio, attraverso la vita di questa immensa donna, ogni aspetto. 
Perchè Luisa non è stata solo un'imprenditrice. 
Lei ha saputo conciliare il tutto, la vita privata da madre e moglie e quella lavorativa. 

E questo libro, attraverso questo racconto così vero, così sofferto, così importante e così vicino a noi, che siamo Donne con diritti, ma che purtroppo ancora oggi, nel 2020, spesso non veniamo trattate e considerate alla pari, è un esempio di coraggio. 

Un invito a lottare sempre per noi, per ciò che possiamo, dobbiamo ma soprattutto vogliamo fare.


Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione "In viaggio con gli dei" di G. Guidorizzi e S.Romani, edito Raffaello Cortina Editore

Sono un po' di anni che, ogni volta che con le amiche si parla di fare un viaggio, una delle mete da prendere in considerazione è la Grecia, Atene in particolare. Per di più, quest'anno all'università ho sostenuto un esame di Letteratura Teatrale Classica, in cui la storia del teatro greco prendeva la maggior parte del programma. Mi sono così affacciata su un mondo sconosciuto, fatto di teatri, fatto di feste, fatto di agoni, di tragediografi, di miti,.... Su un mondo affascinante, pieno di curve dietro cui ci sono mille cose nuove da scoprire.  Per cui, quando ho scoperto questa nuova uscita, "In viaggio con gli dei" non ho esitato un attimo e ho pensato subito che faceva per me, che avrei voluto leggermelo.  Ne approfitto, quindi, per ringraziare ancora Raffaello Cortina Editore per avermene fornito una copia.  Avrei voluto leggerla tutta d'un fiato, ma una volta aperto, una volta iniziato, ho capito che così non me lo sarei gustato a pieno.

Recensione "Alice.exe" - Graphofeel

Chi di noi non ha mai desiderato di vivere, anche solo per un giorno o un'avventura, con i protagonisti di un film, di una realtà non reale?  E' quello che ha vissuto Alice, ragazzina adolescente con poca voglia di studiare ma una grande passione per i videogiochi che, un giorno, cercando un passatempo per non studiare si ritrova dentro un vortice che la porta in una realtà parallela, in cui conosce i suoi "idoli", protagonisti di un videogioco. Con loro vivrà varie avventure, visiterà vari posti, attraverserà varie situazioni.  Ma questa realtà è davvero così irreale? Non per Alice, che si ritroverà a vivere situazioni strane, insolite, spaventose anche nella sua vita reale, o almeno così sembrerà a lei. Come ne uscirà? Riuscirà a venirne fuori totalmente e tornare alla sua vera vita?  TITOLO : Alice.exe AUTORE : Giulia Funiciello, classe 2002 e studentessa del liceo classico CASA EDITRICE : Graphofeel PAGINE : 138 LINK :  clicca QUI.

Segnalazione NPS edizioni (Nati Per Scrivere)

Buon pomeriggio a tutti e ben trovati col solito post di segnalazione del giovedì! Come state? Siete sommersi dalla neve? Qui da me assolutamente nulla, anzi stamattina mi sono alzata con un sole bellissimo che mi faceva venire voglia di andare al parco su una panchina a leggere. Però, diciamocelo, ogni posto è buono per leggere quando si ha un buon libro ed è per questo che ve ne voglio segnalare qualcuno oggi! NPS è il marchio editoriale dell'associazione Nati Per Scrivere, nata nel 2006 e volta a promuovere la cultura del libro in Toscana, puntando a valorizzare scrittori italiani. Pubblicano libri di vari generi e rivolti ad ogni fascia di età. Comunque, se volete saperne di più, potete leggere tutto ciò che li riguarda  cliccando QUI  e accedendo alla pagina "Chi siamo" del loro sito  https://www.npsedizioni.it/ . Ma veniamo ora a qualche titolo che vorrei segnalarvi oggi. Partiamo subito dal genere fantasy, genere che io solitamente non amo ma che in