Passa ai contenuti principali

Recensione "I duellanti di Algeri" di F. Randazzo

Buongiorno a tutti e buon sabato!
Weekend, tempo libero e quindi tempo di un buon libro!

E' per questo che ho deciso di parlarvi, proprio oggi, dell'ultimo libro che ho letto. 
I duellanti di Algeri scritto da Francesco Randazzo edito Graphofeel e pubblicato nel 2019. Potete acquistarlo cliccando QUI.



"Juan de la Pincha?"
"Sì?"
"Antonio Dògradi, ricercatore all'Università di..."
Mi interruppe bruscamente con uno sbuffo spazientito e sbottò:
"Piuttosto lontano. Che ci fa qua?"
"La stavo aspettando".
Negli occhi gli balenò un allarme.
"E perchè?"
"Sto facendo una ricerca, voi potreste aiutarmi".
"Che ricerca?", chiese, sospettoso. 
"Sto cercando testi sulla prigionia di Cervantes ad Algeri. E sulla presunta sua amicizia con Antonio Veneziano, suo compagno di prigionia".
Mi guardò come se lo avessi minacciato di morte.

E' così, con questo breve estratto, che vediamo presentati tutti e quattro i personaggi di questo libro:
Juan de la Pincha, bibliotecario, personaggio un po' stravagante, bizzarro.
Antonio Dogradi, studente universitario, alla disperata ricerca di quello strano bibliotecario e delle nozioni che appartengono ad esso.
Miguel de Cervantes, famoso scrittore del Don Chisciotte della Mancia.
Antonio Veneziano, poeta siciliano.

Che i due scrittori, entrambi prigionieri ad Algeri, divennero amici è cosa nota, testimoniata anche dalle varie opere che i due si dedicarono a vicenda. E lo stesso libro si apre con la narrazione delle loro vicende da compagni di cella. Due menti straordinarie, due autori notevoli, che per passare il tempo, per ingannarlo, hanno molti argomenti comuni di cui conversare. Un apparente romanzo storico, basato sulle loro avventure.
Ma, come abbiamo visto dall'estratto, non sono gli unici due personaggi del testo. C'è, difatti, un salto temporale sino ai giorni nostri e un cambio di ambientazione, da Algeri a Salamanca. E' qui, infatti, che Antonio si reca nella sua ricerca. Questa storia, ricca di colpi di scena, invenzioni magnifiche e sorprese, sarà parallela alla storia vera, dei due autori. E anzi, gli farà da cornice, aiuterà a capire alcuni aspetti. 
Uno straordinario mix di svariati elementi in perfetto equilibrio tra di loro. Una padronanza linguistica, sempre adatta a personaggi/tempo/ambientazione non da poco, mai banale e scontata, mai fuori luogo. Una storia avvincente, da vivere pagina dopo pagina. 

Cosa ci resta, in fondo, d’ogni cosa,
forse persino della nostra esistenza,
se non la fantasia?”

Commenti

Post popolari in questo blog

Una possibilità in più? :D

Buon pomeriggio a tuttiii!  Eh si, oggi sono in vena di post sul blog.. Ieri (grazie a un apprezzatissimo insegnamento!) sono riuscita ad aggiungere la finestra dei lettori fissi e ho pensato....perché non sfruttare questa cosa per darvi anche una possibilità in più per il Giveaway e la book Challenge?   Per chi è iscritto al Giveaway, e si iscrive ai lettori fissi del blog verrà assegnato un altro numero, così ha due possibilità di vincere. Basta iscriversi, scrivermi in direct su Instagram, o all'indirizzo mail mondodilibri@yahoo.com indicandomi il nome con il quale si è iscritti e io vi assegno un secondo numero. Per chi invece partecipa alla bookchallenge e si iscrive ai lettori fissi sempre indicandomi il nome con cui è iscritto in direct o per email, conteggierò una foto in più bonus.  Dai forza che aspettate?????? 

RECENSIONE: "Veronica. Solo l'amore non basta" di Antonella Palermo.

Buonasera Readers! Sono in ritardo, lo so..vi avevo detto che ve l'avrei pubblicata sabato. La vita da universitaria fuori sede, tra valigie, treni e autobus non mi ha dato il tempo però. Stasera voglio parlarvi dell'ultimo libro letto, un omaggio della casa editrice Cento Autori che approfitto per ringraziare ancora! "Veronica, Solo l'amore non basta." parla di due adolescenti  che si innamorano, litigano, si lasciano, fanno pace. Poi qualcosa cambia e Veronica si chiede: Ma l'amore da solo non basta? Una storia da leggere attraverso gli occhi della giovane ragazza, protagonista del romanzo, e delle inseparabili amiche. Emozioni di donne in erba, dubbi, paure, brividi di un amore che non si insegna nelle scuole, ma che tutte le adolescenti imparano a conoscere. Questo è ciò che presenta come trama l'aletta della copertina. Per me, però, dopo la lettura, è molto di più. Premetto che ho iniziato a leggerlo dopo aver letto questa descrizione, come...

Recensione "Alice.exe" - Graphofeel

Chi di noi non ha mai desiderato di vivere, anche solo per un giorno o un'avventura, con i protagonisti di un film, di una realtà non reale?  E' quello che ha vissuto Alice, ragazzina adolescente con poca voglia di studiare ma una grande passione per i videogiochi che, un giorno, cercando un passatempo per non studiare si ritrova dentro un vortice che la porta in una realtà parallela, in cui conosce i suoi "idoli", protagonisti di un videogioco. Con loro vivrà varie avventure, visiterà vari posti, attraverserà varie situazioni.  Ma questa realtà è davvero così irreale? Non per Alice, che si ritroverà a vivere situazioni strane, insolite, spaventose anche nella sua vita reale, o almeno così sembrerà a lei. Come ne uscirà? Riuscirà a venirne fuori totalmente e tornare alla sua vera vita?  TITOLO : Alice.exe AUTORE : Giulia Funiciello, classe 2002 e studentessa del liceo classico CASA EDITRICE : Graphofeel PAGINE : 138 LINK :  clicca QUI. ...