Passa ai contenuti principali

Nuove uscite (che vorrei) di Aprile

 Nel mulino che vorrei...

Ci sarebbe una carta di credito illimitata per poter comprare ogni nuova (e vecchia, che ancora non ho) uscita in libreria, e ovviamente tempo illimitato per poterli leggere tutti. 

Ma dato che ciò non è possibile, mi tocca selezionare le uscite che vorrei recuperare. 

1) "Ancora"  di Maria Sole Tognazzi. Esordio della regista e sceneggiatrice in uscita il 2 aprile. Lea è sul balcone a fumare, e sente il fischio del treno dalla stazione. Questo è il segno di un nuovo giorno che inizia, un nuovo giorno in cui lei deve ancora affrontare il problema di avere (e amare) sia un amante che un marito. Pierre è in treno, e sfoglia la sua agenda piena di impegni, in cui vede la foto di una ragazza di un tempo lontano che cattura la sua attenzione. Rita ha passato la notte in stazione, senza che nessuno è andato a prenderla. Qualcosa lega queste tre vite.

2) "Tress del mare smeraldo" di Brandon Sanderson. In uscita il 9 aprile e completamente fuori dalla mia comfort zone, ha attirato subito la mia attenzione, per un semplice dettaglio. Tress vive su un'isola in mezzo ad un oceano fatto di spore di luna e ha una vita molto semplice e tranquilla, con un unico piacere: collezionare le tazze che gli portano i marinai. Quelle tazze che anche io per anni ho comprato in ogni luogo che visitavo (per poi smettere quando mia madre, stanca di avere i suoi mobili pieni delle mie tazze, mi ha minacciato di buttarle via tutte). 

3) "Il libro dell'oca" di Yiyun Li, in uscita per NN Editore (casa editrice con un posto specialissimo nel mio cuore) il 12 aprile. Di questa scrittrice ho amato "Caro amico dalla mia vita scrivo a te nella tua" e, oltre a voler recuperare altri suoi libri, ora sono molto curiosa di questo nuovo libro che parla di due ragazzine francesi negli anni '50, amiche per la pelle, con un loro mondo fatto di sogni e violenza. Una trama che mi da vibes da Elena Ferrante, quindi dritto in wishlist.

4) "150 acri" di Melinda Moustakis. In uscita il 17 aprile per Blu Atlantide. Un titolo che richiama al bosco dei 100 acri di Winnie the Pooh, e che quindi già mi cattura il cuore così. I due protagonisti, dopo una breve conoscenza, decidono di sposarsi e di andare ad abitare in quei "150 acri", un posto che vedono come una nuova scintilla di speranza, un posto sicuro nel mondo, un luogo da trasformare in casa e famiglia.




Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione "In viaggio con gli dei" di G. Guidorizzi e S.Romani, edito Raffaello Cortina Editore

Sono un po' di anni che, ogni volta che con le amiche si parla di fare un viaggio, una delle mete da prendere in considerazione è la Grecia, Atene in particolare. Per di più, quest'anno all'università ho sostenuto un esame di Letteratura Teatrale Classica, in cui la storia del teatro greco prendeva la maggior parte del programma. Mi sono così affacciata su un mondo sconosciuto, fatto di teatri, fatto di feste, fatto di agoni, di tragediografi, di miti,.... Su un mondo affascinante, pieno di curve dietro cui ci sono mille cose nuove da scoprire.  Per cui, quando ho scoperto questa nuova uscita, "In viaggio con gli dei" non ho esitato un attimo e ho pensato subito che faceva per me, che avrei voluto leggermelo.  Ne approfitto, quindi, per ringraziare ancora Raffaello Cortina Editore per avermene fornito una copia.  Avrei voluto leggerla tutta d'un fiato, ma una volta aperto, una volta iniziato, ho capito che così non me lo sarei gustato a pieno.

Recensione "Alice.exe" - Graphofeel

Chi di noi non ha mai desiderato di vivere, anche solo per un giorno o un'avventura, con i protagonisti di un film, di una realtà non reale?  E' quello che ha vissuto Alice, ragazzina adolescente con poca voglia di studiare ma una grande passione per i videogiochi che, un giorno, cercando un passatempo per non studiare si ritrova dentro un vortice che la porta in una realtà parallela, in cui conosce i suoi "idoli", protagonisti di un videogioco. Con loro vivrà varie avventure, visiterà vari posti, attraverserà varie situazioni.  Ma questa realtà è davvero così irreale? Non per Alice, che si ritroverà a vivere situazioni strane, insolite, spaventose anche nella sua vita reale, o almeno così sembrerà a lei. Come ne uscirà? Riuscirà a venirne fuori totalmente e tornare alla sua vera vita?  TITOLO : Alice.exe AUTORE : Giulia Funiciello, classe 2002 e studentessa del liceo classico CASA EDITRICE : Graphofeel PAGINE : 138 LINK :  clicca QUI.

Segnalazione NPS edizioni (Nati Per Scrivere)

Buon pomeriggio a tutti e ben trovati col solito post di segnalazione del giovedì! Come state? Siete sommersi dalla neve? Qui da me assolutamente nulla, anzi stamattina mi sono alzata con un sole bellissimo che mi faceva venire voglia di andare al parco su una panchina a leggere. Però, diciamocelo, ogni posto è buono per leggere quando si ha un buon libro ed è per questo che ve ne voglio segnalare qualcuno oggi! NPS è il marchio editoriale dell'associazione Nati Per Scrivere, nata nel 2006 e volta a promuovere la cultura del libro in Toscana, puntando a valorizzare scrittori italiani. Pubblicano libri di vari generi e rivolti ad ogni fascia di età. Comunque, se volete saperne di più, potete leggere tutto ciò che li riguarda  cliccando QUI  e accedendo alla pagina "Chi siamo" del loro sito  https://www.npsedizioni.it/ . Ma veniamo ora a qualche titolo che vorrei segnalarvi oggi. Partiamo subito dal genere fantasy, genere che io solitamente non amo ma che in