lunedì 11 dicembre 2017

Recensione "I sogni non sono nuvole" di Andreas Muller.

PREMESSA: Ringrazio la Sperling&Kupfer per avermi dato l'opportunità di leggere questo capolavoro e per averlo pubblicato, dando a tutti l'opportunità di leggerlo e di conoscere un po' meglio Andreas. E ringrazio Andreas per aver deciso di mettersi a nudo, di condividere con tutti esperienze e fatti della sua vita che possono insegnare tanto.


Quante volte si giudica all'apparenza?
Quante volte guardando un personaggio famoso in televisione si dice "Ha la vita perfetta, ha i soldi, è famoso. Cosa si può volere di più?"
Quante volte vedendo un ragazzo diventato famoso si pensa che si sia montato la testa e che si creda già arrivato, il migliore?

"Una volta che hai vinto e ti sei portato a casa la coppa, che mamma custodisce gelosamente sul tavolo della sala, devi farti un mazzo tanto per restare sulla cresta dell'onda. So di essere solo all'inizio, ogni giorno che passa vivo con la paura di poter scomparire nel dimenticatoio. Rispondo così a tutti quelli che mi accusano di essere diventato famoso e straricco: <<Okay, ragazzi, non avete capito niente di come funziona il mondo. Famoso sì, ma fino a quando? Straricco proprio per niente>>. La fama è un'onda che va e viene, il sogno continua sempre invece."

Queste sono le parole di Andreas Muller, vincitore dell'ultima edizione di Amici, e autore della sua autobiografia, pubblicata da Sperling & Kupfer lo scorso 14 Novembre.
"I sogni non sono nuvole" è il titolo del libro. Già perché Andreas, 21 anni compiuti lo scorso Giugno, sa benissimo, nonostante la sua giovane età, che per raggiungere gli obiettivi desiderati, per realizzare i propri sogni, bisogna lottare concretamente, con tutto sé stesso, contro ostacoli spesso molto più grandi di sé.



«Il mio lato sognatore a volte prende il sopravvento e mi spinge a fantasticare nei momenti più impensabili. È così fin da quando ero bambino e faccio di tutto per non smettere». Timido, schivo, sensibile ma determinato: ecco Andreas Müller, il vincitore di Amici 2017. Porta un nome tedesco perché i suoi si sono conosciuti in Germania, dove è nato. Sua mamma però è italiana, e quando lui è ancora piccolissimo la famiglia si trasferisce nelle Marche. A scuola pochi amici, a casa due fratelli, Daniel il primogenito, e Alessio, l'ultimo arrivato. In famiglia la vita non è facile, ci sono preoccupazioni e difficoltà, così Andreas quando la realtà gli sembra troppo dura si rifugia nella fantasia. A nove anni la sua prima volta sul palcoscenico e il suo incontro con il ballo, ma solo a quindici inizia a danzare davvero e scopre una passione che forse gli ha anche salvato la vita. La solitudine e le gioie, il rapporto con il fratello Daniel, l'incontro con il buddhismo, gli sbandamenti, la strada a tappe per arrivare ad Amici e la vita nella casetta, l'amicizia con Riki: un racconto sincero pieno di emozioni e di verità che rivelano tanto di un'intera generazione.

Titolo: I sogni non sono nuvole
Autore: Andreas Muller
Pagine: 183
Prezzo: 16,90
Link: Clicca qui

Ciò che il libro racconta non è solo il -a molti già conosciuto- percorso ad Amici.
E' proprio questo il più grande pregio del libro: il quadro completo della vita di un artista, considerato oggi idolo di molti, con le cose belle e con le cose brutte.
Già, perché se Andreas viene considerato idolo, dopo la lettura di questo libro può essere considerato esempio per tutti i ragazzi -e non- che stanno attraversando un periodo più o meno buio, che vivono in una situazione familiare non perfetta, con difficoltà e con ostacoli da superare, che stanno pensando di non arrivare mai al traguardo, di mollare.
E ciò che proprio il ballerino insegna, usando le sue parole, è "Non si molla un cazzo.".
Il linguaggio usato è molto diretto, come che fosse una chiacchierata tra amici, e proprio per questo le sue parole, le sue esperienze arrivano dritte al cuore di chi legge, provocando non poche emozioni:
ammirazione per la forza e la determinazione avuta nel rialzarsi, nel riscattarsi,
gioia per i primi obiettivi raggiunti,
tenerezza per il grande cuore rappresentato dall'amore e dalla riconoscenza per la famiglia.
Al contrario del comune pensiero che la notorietà genera vita perfetta e felicità, la sua vita non è mai stata perfetta. E le pagine di questo libro ne danno un perfetto ritratto.
Andreas non ha paura di mettersi a nudo, di raccontare gli avvenimenti senza filtri.
Non si vergogna dei propri errori, dei propri sbagli.
Non si vergogna dei propri periodi bui, dell'aver pensato di non farcela, di non arrivare mai all'obiettivo.
Non si vergogna di essere inciampato in strade sbagliate.
Autobiografia da leggere tutta d'un fiato, adatta ad ogni genere di persona.
Già, perché anche chi non è più ragazzo, anche chi non vuole diventare ballerino, anche chi ha una vita con meno ostacoli, un sogno chiuso nel cassetto lo ha.

I SOGNI NON SONO NUVOLE,
 E NON SI POSSONO SPAZZARE
VIA CON UN SOFFIO DI VENTO.




lunedì 16 ottobre 2017

Arte o Letteratura ...!? E se fossero insieme!? #IlViaggioDiCharlie1

Due sono le mie grandi passioni: la letteratura e l’arte.

Per cui immaginate la mia felicità quando ho scoperto dell’esistenza de “Il viaggio di Charlie”, di ArteStampaEdizioni. Un libro raccontato da immagini, da disegni. Completamente. Senza nessuna parola. Già, perché l’arte parla da sé. L’arte trasmette emozioni, stati d’animo, messaggi, .. In che modo fa tutto ciò?
Lo può fare con il modo in cui vengono disegnate le figure, con le espressioni dei volti, con indicazioni di movimento, … ma il più efficacie, immediato ed espressivo è un altro: il colore.

Sfogliando il libro e analizzandolo, “leggendo” la storia ho notato un forte uso dei colori, in determinate situazioni. Una domanda mi è sorta spontanea. Qual è il vero significato dei colori? Ci sono delle spiegazioni scientifiche per cui noi attribuiamo una determinata emozione a un particolare colore?
Per cui ho avuto questa idea, forse un po’ pazza, ma che spero appaghi me, e anche voi, scoprendo tante cose nuove, e tante nozioni con cui posso iniziare a guardare i quadri e l’arte in generale con un occhio diverso, consapevole di ciò che sto vedendo e ciò che si vuole esprimere e che io percepisco.

Insieme a voi analizzerò alcune pagine del libro, dove particolari colori sono più significativi, analizzerò cosa scientificamente vogliano dire, e se ciò rispecchia il messaggio che è arrivato a me.

Inizio prima di tutto col presentarvi il libro su cui verrà fatto tale lavoro.
Sul sito di ArteStampaEdizioni il libro ci viene presentato così : Charlie è un bambino come tanti e la sera, si corica a letto, dopo aver ricevuto i baci della mamma, si addormenta e sogna.. Il sogno di Charlie diviene un vero e proprio viaggio. La sua avventura è una sorta di “iniziazione” che condurrà il bambino, attraverso l’età adolescenziale, ad una maggiore maturità. L’avventura comincia con il paesaggio solare e i colori vivaci della sabbia nel tramonto, per poi trasportarci in quadri dalle tinte forti dove compaiono personaggi inaspettati ed ambigui, in cui sia noi che Charlie non sappiamo se poter riporre fiducia, o se piuttosto dover rimanere sempre all’erta perché… ”Il nemico è vicino”. È proprio l’età adolescenziale con le sue mille insidie, la difficoltà di raggiungere una maturità di cui non si conosce davvero il significato; sono questi i “veri nemici” che Charlie incontrerà lungo il suo tragitto; qualcuno lo aiuterà, come “MIO” il personaggio che gli si presenta all’inizio della storia e che lo seguirà, lo salverà dagli uomini/guerrieri e da “BAU BAU il mangiatore di bambini”, ma non sappiamo se Mio esiste davvero o sia solo una proiezione dell’energia positiva di Charlie ed una sua dimostrazione di carattere. Ciò che vuole arrivare a dirci è che non abbiamo certezze; che ne sarà di Charlie? Qualcuno lo divorerà? Sarà sfinito ma tornerà a casa? Mio lo salverà? Maturerà? Non abbiamo certezze, l’unica certezza è che il sogno finirà…

Pubblicato da ArteStampaEdizioni nel 2009, 130 pagine per 17 euro.
L’autore, Daniele Folegatti, ci narra la sua storia attraverso la visione di Charlie.

Ora bisogna solo aspettare il secondo appuntamento, pronti per questo viaggio?

venerdì 13 ottobre 2017

Novità di Novembre Marsilio Editori

Buongiorno! Finalmente venerdì, il weekend è quasi arrivato!
Approfittiamone per scoprire un po' cosa ci sarà a breve di nuovo in libreria!

Oggi vorrei parlarvi delle prossime uscite firmate Marsilio Editori!

La terra scivola di Andrea Segre.
     "Un grande buco, una voragine, si apre una notte, silenziosamente, in una strada di Torpignattara, a Roma. Gli abitanti del quartiere ci guardano dentro, cautamente: ma che cosa ci sia sotto, e dove porti, non si capisce."
     Ma le voragini non sono solo nella strada, sono anche nelle due protagoniste del libro. Riusciranno a richiudersi. Si scoprirà tutto ciò che ci può essere dentro?
Un romanzo che tratta alcuni valori essenziali della vita, come l'amicizia, in modo misterioso. Da non perdere assolutamente!
     IN LIBRERIA DAL 23 NOVEMBRE.



Imperdonabili di Marcello Veneziani.
     " Da Dante a Céline a Zolla, da Stirner a Oriana Fallaci, da Benjamin a Cioran, cento autori irregolari e poco raccomandabili compongono questo antimanuale, un breviaro laico di voci fuori dal coro. Cento figure eccentriche ed eterodosse, cento ritratti che danno forma a un ideario coerente e non organico che riflette la sensibilità di un conservatore curioso, a tratti reazionario, che ama la tradizione e pratica la ribellione, in rivolta contro il proprio tempo e le sue dominazioni."
     Ribelle non è sinonimo di cattiva persona. Ribelle è sinonimo di persona che crede nelle sue idee, nelle sue convinzioni, che vuole portare a fondo ciò che pensa, ciò che insegue. Ribelle è sinonimo di forza, di non abbattersi, di reagire, di lottare. Questo libro ci dimostra che anche tra le persone più illustri, più famose, più ammirate, ci sono i ribelli. Da avere assolutamente nelle proprie librerie!
     IN LIBRERIA DAL 2 NOVEMBRE.



Fino a prova contraria di Annalisa Chirico.
     "Dalle derive forcaiole alla commistione con la politica, Annalisa Chirico, presidente del movimento «Fino a prova contraria», affronta i nodi della «post giustizia», illusoria e ingannevole, denunciando le aberrazioni della giustizia mediatica e arruffona. La revoca della condanna per mafia contro l’ex dirigente del Sisde, Bruno Contrada, l’assoluzione perché «il fatto non sussiste» dell’infermiera di Lugo indicata dai giornali come «l’infermiera killer», sono solo gli ultimi esempi di una giustizia ingiusta capace di distruggere con inchieste mediaticamente clamorose ma processualmente fragili, così come di lasciare impuniti reati gravissimi."
     Purtroppo sono sempre più frequenti i casi, spesso anche gravi, rimasti sena colpevole, impuniti. La Chirico li espone in questo libro che racconta la realtà.
     IN LIBRERIA DAL 16 NOVEMBRE.



Prigioniero però libero. Scritti dal carcere di ramo verde di Leopoldo Lopez.
     "La testimonianza clandestina del più noto oppositore di Maduro, diventato il vessillo della lotta per la libertà del popolo venezuelano. Leopoldo López è il principale contestatore del presidente venezuelano Nicolás Maduro che, secondo i gruppi di opposizione, avrebbe fabbricato prove false per ottenerne la condanna. In questi scritti, usciti fortunosamente dal carcere di Ramo Verde, si alternano il racconto della prigionia e le riflessioni sulla politica, la fede, i legami familiari e sull’esperienza di personaggi quali Mandela e Gandhi, a cui López guarda per definire un suo ideale politico e un programma da attuare, riacquistata la libertà, per costruire un Venezuela migliore."
     IN LIBRERIA DAL 23 NOVEMBRE.



giovedì 12 ottobre 2017

Iniziativa #IoLeggoPerchè2017

Buongiorno a tutti!
Oggi vi voglio parlare di un'iniziativa a mio parere meravigliosa per promuovere ed aiutare la lettura nelle scuole!
Conoscete il progetto #ioleggoperché ?
È il periodo giusto per scoprirlo!

Ogni anno tantissime scuole prendono parte a questo progetto che consiste nella donazione di libri ad esse.
Nelle librerie aderenti si possono acquistare i libri da donare alle scuole, e alla fine gli editori raddoppieranno il numero donando loro un numero di libri pari a quelli raccolti dai donatori.

A mio parere, conoscendo un po' la mancanza di fondi che affligge le scuole e la scarsa lettura da parte dei bambini, trovo che sia un meraviglioso sistema di promozione della lettura.
Potrete donare il vostro libro preferito, il libro che vi veniva letto da bambini, il primo libro che avete letto, il primo libro che avete regalato ai vostri figli, ... facendo si che venga conosciuto da altri, da chi non ne sapeva l'esistenza.

Quando avviene tutto ciò? Tra pochissimo.
La raccolta libri infatti verrà effettuata dal 21 al 29 Ottobre 2017.
Recandovi in una libreria aderente al progetto potrete comprare un libro da donare alle scuole, facendovi consigliare magari dal libraio stesso o dai messaggeri, volontari che incentiveranno le persone a donare!

COSA STATE ASPETTANDO? SAPETE GIA' CHE LIBRO DONERETE?

Per maggiori informazioni potete consultare il sito ufficiale, la pagina facebook e la pagina instagram.

lunedì 9 ottobre 2017

Recensione "Mirror Mirror" di Cara Delevigne, DeA,.

Come vi ho già preannunciato più volte, domani è finalmente IL GIORNO!

Da domattina trovate in tutte le librerie "Mirror Mirror" di Cara Delevigne, pubblicato da DeA, che ringrazio infinitamente per avermi dato la possibilità di leggerlo in anteprima, per cui oggi sono qua a recensirlo per voi!

Iniziamo con un po' di dati tecnici.

TITOLO: Mirror Mirror
AUTRICE: Cara Delevigne con Rowan Coleman
EDITORE: DeA
DATA DI PUBBLICAZIONE: 10 Ottobre 2017
PAGINE: 356
PREZZO: 16,90 cartaceo, 9.99 ebook
LINK: Mirror Mirror sul sito DeA
TRAMA: Red, Leo, Naomi e Rose. Quattro ragazzi diversi ma uniti da un’unica passione: la musica. È stata la musica a renderli non solo una band, i Mirror Mirror, ma anche una famiglia. Inseparabili.
Almeno fino al giorno in cui Naomi è scomparsa nel nulla e la polizia l’ha ritrovata in condizioni disperate sulle rive del Tamigi.  Da quel momento niente è più stato come prima: uno specchio si è rotto e un pezzo si è perso per sempre nelle vite di Red, Leo e Rose. Perché Naomi era la più solare di tutti, l’amica migliore del mondo.
Ma in fondo al cuore nascondeva un segreto… Un segreto inconfessabile che nemmeno Red aveva fiutato e che nessuno avrebbe mai potuto immaginare. E mentre Rose si abbandona agli eccessi e Leo si chiude in se stesso, Red non accetta il destino dell’amica: ha bisogno di sapere, di capire. Che cosa ha ridotto Naomi in quello stato? Può davvero trattarsi di un tentato suicidio come crede la polizia?
Per scoprire la verità Red dovrà trovare la forza di guardarsi allo specchio, conoscersi e imparare ad amarsi per quello che è. Perché, a volte, bisogna accettare che niente è ciò che sembra e che la realtà può essere capovolta.
 
Innanzitutto parto col dire che ho sempre ammirato Cara nel suo lavoro da modella e attrice e quando ho appreso che sarebbe uscito il suo primo romanzo la mia reazione è stata un misto di impressioni: curiosità, emozione, felicità, sorpresa, ...
Ho seguito tutte le notizie riguardanti la pubblicazione, difatti trovate nel blog altre parti in cui ne parlo.
 
Ho letto il romanzo tutto d'un fiato. Genere Young Adult, racconta gli avvenimenti e affronta le situazioni trasportando il lettore dentro l'azione. Trasmette le preoccupazioni, la rabbia, l'angoscia, la tristezza e tutto ciò che i protagonisti vivono anche all'esterno, e ciò è per me una delle qualità basilari che rendono un libro un BUON libro.
 
Ho cercato, durante la lettura, di raccogliere e identificare gli elementi chiave di tale capacità:
 
     -il toccare temi estremamente reali e odierni, quali la scomparsa di una ragazza, purtroppo sempre più frequente nella cronaca dei telegiornali. Accanto a ciò essenziale analizzare anche i rapporti umani. Perché tra migliori amici, tra genitori e figli, tra sorelle e fratelli, esistono così tanti segreti e così tante cose mai dette?
     -i pregiudizi che sono parte della nostra società. Si viene giudicati sulla base di dove si abita, di cosa fanno i propri genitori, di cosa gli altri pensano di te, ... Si viene giudicati, punto.
     -la negligenza della polizia in certe situazioni. Ci si preoccupa sempre delle cose che si pensa siano il centro, senza dare retta alle visioni altrui, che possono portare grandi aiuti nelle indagini. Mettere in evidenza ciò nel libro ha causato in me un po' di rabbia, un po' di voglia di voler essere dentro alla narrazione per urlare, per impormi a fare vedere la mia, e l'altrui visione delle cose.
     -l'uso di un linguaggio moderno con l'inserimento di frasi e parole usate nel gergo giovanile rende tutto più amichevole, più confidenziale. Riduce il distacco lettore-personaggi.
     -l'uso di attività tecnologiche quali l'inserimento di chat, di sms, di nickname, ... punto sempre a favore della confidenza, del minor spazio tra chi legge e chi vive il racconto.
     -l'analisi accurata della situazione familiare di ognuno dei personaggi e delle relazioni tra i vari personaggi fanno si che si riesca a creare un quadro di rapporti più completo, riuscendo a capire il perché di tale comportamento, tale carattere, ...
 
Tutto sommato penso che nessuno di questi da solo funzioni, ma sia proprio la convivenza di tutti questi caratteri, tutti questi punti a distruggere il "muro" della narrazione e a porre al suo posto un velo trasparente attraverso cui passano le sensazioni e le emozioni.
 
Riguardo la storia penso sia avvincente, capace di coinvolgere, di far pensare continuamente "ancora una pagina, voglio sapere cosa succede!". Come ho detto su un enorme merito è quello di toccare situazioni concrete, odierni, che possono capitare a chiunque, e che per chiunque sarebbe difficile affrontare. E al tempo stesso insegna a non arrendersi, a combattere, a "trovare la forza di guardarsi allo specchio, perché niente è ciò che sembra", proprio come Red. 
 
E ora? Non siete curiosi di leggerlo anche voi?
Vi aspetta domani -FINALMENTE- in libreria!
 
Fatemi sapere!!

 
 


martedì 3 ottobre 2017

Uno dei libri più attesi, meno sette giorni a "Mirror Mirror" di Cara Delevigne.

Buonasera a tutti.. eh già manca sempre meno all'uscita di uno dei libri più attesi del periodo..
"Mirror Mirror" di Cara Delevigne, edito da DeA!



In libreria dal 10 Ottobre, introducibile con una domanda: "Quando ti guardi allo specchio cosa vedi?".

Proseguiamo per gradi però..

Partiamo dall'autrice: chi è Cara Delevigne? Modella 25enne, alle prese con il suo primo romanzo, scritto con Rowan Coleman.
Per sapere qualcosa di più su di lei potete dare un'occhiata all'articolo pubblicato sulla pagina ufficiale DeA e scritto da Maria Zampone, la fondatrice della pagina Facebook Cara Delevigne Italia, pagina aggiornatissima e che conta più di 22mila mi piace e che potete leggere cliccando qui.

Per quanto riguarda il libro, vi lascio qua la trama :

Red, Leo, Naomi e Rose. Quattro ragazzi diversi ma uniti da un’unica passione: la musica. È stata la musica a renderli non solo una band, i Mirror Mirror, ma anche una famiglia. Inseparabili.
Almeno fino al giorno in cui Naomi è scomparsa nel nulla e la polizia l’ha ritrovata in condizioni disperate sulle rive del Tamigi.  Da quel momento niente è più stato come prima: uno specchio si è rotto e un pezzo si è perso per sempre nelle vite di Red, Leo e Rose. Perché Naomi era la più solare di tutti, l’amica migliore del mondo.
Ma in fondo al cuore nascondeva un segreto… Un segreto inconfessabile che nemmeno Red aveva fiutato e che nessuno avrebbe mai potuto immaginare. E mentre Rose si abbandona agli eccessi e Leo si chiude in se stesso, Red non accetta il destino dell’amica: ha bisogno di sapere, di capire. Che cosa ha ridotto Naomi in quello stato? Può davvero trattarsi di un tentato suicidio come crede la polizia?
Per scoprire la verità Red dovrà trovare la forza di guardarsi allo specchio, conoscersi e imparare ad amarsi per quello che è. Perché, a volte, bisogna accettare che niente è ciò che sembra e che la realtà può essere capovolta.
Sul sito DeA è possibile anche leggere le prime pagine del romanzo, che potete trovare cliccando qui.
Di genere Young Adult, formato da 356 pagine, €16,90 per il cartaceo, €9,99 per il formato digitale, prenotabile già da ora!
Cosa state aspettando?
Presto la recensione, promesso!

lunedì 2 ottobre 2017

Nuova uscita DeA : Il giglio d'oro.

Buon lunedì a tutti!
Post veloce veloce per segnalarvi un'uscita di domani, martedì 3 ottobre firmata DeA!

"Il giglio d'oro" di Laura Facchi.

 
PREZZO CARTACEO : 14,90
PREZZO E BOOK : 6.99
LINK DEL SITO CLICCANDO QUA.

Romanzo sci-fi ma al tempo stesso una storia d'amore che va oltre i confini della terra.
In che modo? Scopriamolo subito, ecco qua la sinossi:

Occhi viola come uno smalto Chanel, capelli bianchi come il ghiaccio e una strana macchia dorata a forma di giglio sulla spalla. Astrid è diversa da tutte le ragazze che conosce e l’ha sempre saputo. Per lei quel fiore che brucia sulla pelle è solo una delle tante stranezze che la rendono un tipo da cui è meglio stare alla larga. Nasconderlo è l’unico modo per sentirsi normale. Anche Kami, a miliardi di chilometri di distanza, vorrebbe sentirsi normale. È il figlio del tiranno di Lundea, che ha messo in ginocchio il pianeta, e cerca un modo per riscattare se stesso e il suo popolo. Kami e Astrid non si conoscono, ma sono più simili di quanto potrebbero mai immaginare. Perché Lundea e la Terra sono pianeti gemelli, uniti da un legame indissolubile di energia. Ogni volta che sulla Terra nasce una persona, ne nasce una anche su Lundea, e quando muore, anche il suo doppio subisce la stessa sorte. Nessuno è immune a questo meccanismo, tranne i Gigli d’Oro. Esseri unici e straordinari che ormai stanno diventando sempre più rari. E mentre Kami cerca il Giglio d’Oro che possa salvare la sua gente, Astrid, sulla Terra, scopre l’amore, proprio quando una verità eccezionale e spaventosa la scaraventa sull’orlo di un baratro in fondo al quale la attende una scelta dolorosa. La più dolorosa di tutta la sua vita.
 
 
 

 

lunedì 25 settembre 2017

Novità || Cento Autori


Buongiorno e buon lunedì cari lettori e care lettrici.

Vi scrivo da sotto al mio piumone, mentre ascolto la pioggia che batte sulla finestra.

Tra qualche ora dovrò andare a lezione.

Inizio dell’autunno, inizio delle lezioni, inizio della pioggia, inizio del freddo, … e perché non anche l’inizio di una nuova lettura?

Oggi vi parlo delle nuove uscite firmate Cento Autori, casa editrice che sto adorando per i titoli, vari e veri, che propone. Vi ho parlato due volte di due loro libri, uno che racconta una cronaca ormai purtroppo odierna, il femminicidio (potete trovarlo cliccando qui) e uno che racconta la storia vera di un poliziotto antimafia (che trovate cliccando qui).

L’IRA DI VENERE di Piergiorgio Pulixi.
 
 

256 pagine per 14 euro, un’antologia di diciassette racconti noir e drammatici sull’universo femminile. Vittime e carnefici si confondono nello stesso tunnel che porta alla vendetta e alla follia. Tratto importante del libro è quello di identificare le donne protagoniste in eroine, in personaggi dalla personalità forte.

 

ACQUE TORBIDE di Monica Florio.
 
 

176 pagine per 12 euro, genere young adult. Il libro parla di Michele, un ragazzo deriso dai suoi amici per il suo aspetto. Egli però, intelligente, decide di affrontare una delle sue più grandi paure per aiutare e proteggere sua sorella Valentina, dopo aver capito che lei sta entrando in una relazione pericolosa. Riuscirà a risolvere tutto e a far vedere la realtà a Valentina? E se ciò accade, riuscirà a far andare tutto liscio dopo aver sistemato le cose con lei?

 

LE MANI INSANGUINATE di Maurizio de Giovanni.



184 pagine per 9,90 euro, un’antologia dei 15 migliori racconti noir dell’autore. Libro pieno di passione, di dolore, di morte, di resurrezione, … Libro pieno di cronaca nera, di fatti storici, …

Riuscirà anche stavolta l’autore della saga del commissario Ricciardi ad arrivare al cuore dei suoi lettori?

 

L’OMICIDIO CAROSINO di Maurizio de Giovanni.
 
 

128 pagine per 7,90 euro, troviamo qui le prime indagini del commissario Ricciardi citato sopra. Egli concentra il suo lavoro nella ricerca di indagini, per dare giustizia alle vittime. Ma lo fa con una marcia in più: egli, sin da bambino, vede i morti nel loro ultimo istante di vita. Un dono da un lato: infatti questo fotogramma, insieme a una frase che riesce ad udire, danno il via alle sue indagini. Una condanna da un altro lato: riesce anche a percepire il dolore del distacco della morte e ciò causa in lui un dolore forte, insopportabile.

 

NON SI INGANNANO I MORTI di Riccardo Landini.
 
 

224 pagine per 13 euro, in libreria ad ottobre 2017. Cercando di recuperare un’auto rubata a un cliente, Sandrelli si ritrova ad impadronirsi di una vettura non sua, in cui trova un piede umano. Mentre è coinvolto in un’altra inchiesta per un conflitto a fuoco deve scoprire chi è la vittima, il cui assassino sta cercando chi ha la sua macchina. Sullo sfondo la storia di una donna, Claudia, che nasconde un segreto.

Secondo volume di una trilogia, si trova già in libreria “Il primo inganno”, al costo di 13 euro.

 

E a voi cosa ha incuriosito?

Ne approfitto per lasciarvi anche il link del sito della Cento Autori, a cui potrete accedere cliccando qui dove potete trovare tutti i titoli del loro catalogo.

 
Vi auguro una buona settimana, e state connessi che ci sono sorprese “colorate” in arrivo!

mercoledì 20 settembre 2017

Nelle mani di nessuno | Edizioni Cento Autori

Buongiorno e buon mercoledì.
Oggi voglio toccare un tema abbastanza serio e che a parer mio non viene sensibilizzato abbastanza.



Avete mai sentito parlare di Gianni Palagonia?
Forse no, o forse si. Ma immagino che non lo abbiate mai sentito per ciò che è. Gianni Palagonia non è altro che uno pseudonimo, un nome falso, di un poliziotto vero, costretto a nascondersi e a scrivere senza svelare la sua vera identità per proteggere se stesso e la propria famiglia.
Già, proteggere. Perché non è solo un poliziotto, ma un poliziotto antimafia.
Minacciato, viene mandato al nord, ma anche qua deve fare i conti con Cosa Nostra e con le BR.
Una vita professionale dura, pericolosa. E una vita personale fatta di solitudine, alienazione.
Un uomo, come si può leggere nel libro stesso, "battuto ma non vinto, che ha pagato di tasca propria la sua ostinazione".
Un Uomo con la U maiuscola aggiungerei io.
Un Uomo che mette davanti il mondo a se stesso.
Un Uomo che non ha paura della mafia, che sa cosa è giusto, che la combatte.
Vi ricordate? Tempo fa vi avevo parlato di 'Per questo mi chiamo Giovanni', un libro dedicato a Giovanni Falcone. Vi rimando qua al link. .

Il libro "Nelle mani di nessuno", pubblicato da Cento Autori che ringrazio per l'omaggio, racconta 'la lotta di uno sbirro antimafia in un paese malato'.
Gianni si mette a nudo, tira fuori tutto se stesso, la sua anima. Racconta i dettagli, fa vivere, anche se in piccola parte, ciò che loro stanno vivendo anche ai lettori.
Non ci sono molte parole da dire, il libro parla da solo.
Vi lascio qua uno dei passi che mi hanno toccato di più nella lettura.

MENTRE ALCUNI AGENTI SI GETTARONO AL LORO INSEGUIMENTO, IL COLLEGA DELLA 8, NUNZIO, MI SI GETTÒ ADDOSSO, SCONVOLTO: <<CHE BELLO VEDERVI>> BALBETTAVA  <<CHE BELLO CHE SIETE QUI...>>.
ERA FUORI DI SÉ, COMINCIÒ A DOMANDARE <<...DITEMI SE SONO FERITO, DITEMELO!>>
[...]
<<NO, NO, STAI TRANQUILLO>>, LO ABBRACCIAI CON TUTTA LA MIA FORZA, <<...VA TUTTO BENE, SEI STATO BRAVO.>>
MA NUNZIO CONTINUAVA A RIPETERE: <<..DIMMI SE SONO FERITO, DIMMI SE HO SANGUE ADDOSSO>>, SI RIGIRAVA DI NUOVO PER FARSI CONTROLLARE, SI TOCCAVA LE GAMBE, LA PANCIA, LE BRACCIA, QUASI INCREDULO DI ESSERE INTERO: <<...MIA MOGLIE, MIA FIGLIA, AVREI POTUTO NON RIVEDERLE PIÙ, È BELLO VIVERE, GIANNI, È BELLO!>> 
DUE LACRIME GLI SOLCAVANO IL VOLTO, ERA STREMATO, AI LIMITI DEL COLLASSO NERVOSO. 

TITOLO: Nelle mani di nessuno
AUTORE: Gianni Palagonia
CASA EDITRICE: Cento Autori
PAGINE: 321
LINK UTILI: Pagina di Gianni Palagonia , Pagina casa editrice . 






lunedì 18 settembre 2017

Segnalazione autori emergenti :)

Ciao a tutti e buon inizio settimana!
Ormai è passata anche la metà di settembre, arriva l'autunno e salutiamo anche questa estate..
Esiste un modo però di continuare le vacanze, continuare a viaggiare, almeno con la fantasia: LEGGERE!

Scopriamo allora qualche libro nuovo...

IN CERCA DI UN POSTO NEL MONDO



Titolo: IN CERCA DI UN POSTO NEL MONDO
Autore: Serenissimo Celestino
Genere: Narrativa di viaggio. Testo auto-pubblicato - in vendita su Amazon
Lunghezza: 387 pagine (cartaceo) – 389 pagine (ebook)
Prezzo del cartaceo 12,99€ 
Prezzo della versione ebook: 4,99
 
Presentazione: Questo libro è nato viaggiando. Le sue pagine sono state scritte in pullman, in aereo, sulle navi, negli aeroporti, su quelle panchine sgangherate che ti regalano qualche minuto di ristoro, nelle sale di attesa affollate, in quel limbo apparentemente infinito che intercorre tra una destinazione raggiunta e l'arrivo del prossimo treno, nelle stazioni di province sperdute della Thailandia, del Messico, degli Stati Uniti, dell’Inghilterra e del Perù, ma soprattutto, in un luogo vicinissimo eppur così lontano che si cela dentro noi stessi. La mia storia narra di un grande processo di trasformazione, un percorso di crescita personale che è cominciato qualche anno fa e che in qualche modo si protrae ancora oggi. Tutto ebbe inizio durante l’estate del 2010. Frequentavo l’università in quel periodo e ricordo che terminai gli esami ed il tirocinio con alcuni mesi di anticipo. D’improvviso mi ritrovai con un sacco di tempo libero a disposizione e non sapevo neppure come utilizzarlo. Nonostante i numerosi tentavi messi in atto per migliorare la mia vita, sentivo che il mio spirito era prigioniero di una gabbia senza sbarre apparenti. Fu allora che mi feci forza e che decisi di fare un patto con quel ragazzo triste riflesso nello specchio; mi sarei battuto per la sua felicità… la mia. Durante quell’estate magica stilai una lista mentale dei miei desideri e poi mi obbligai a realizzarli, uno dopo l’altro. All’inizio non fu facile, ma dopo aver mosso i primi passi si mise in moto un processo inarrestabile ed in continua accelerazione.

LA PERLA DI LUNA




Titolo: LA PERLA DI LUNA
Autore:  Eileen Heart 
Prezzo del cartaceo 11,99 € 
Prezzo della versione ebook: 3,49
Link: Amazon

Presentazione: Amalie, erede al trono de Il Principato della Luce vive felice la sua giovinezza, accanto alla sua famiglia e alle sue più care amiche Thalie e Iris, finché le vite di tutti loro vengono sconvolte dall'attacco di Re Kremt...
Arc en Ciel. Xavier con la benedizione della sua famiglia si appresta ad intraprendere il viaggio alla scoperta della vita vera, finalmente libero, al di fuori dei confini del Regno che un giorno dovrà governare...
Thalie, Iris, madre e figlia, creature speciali e sensibili, vivono accanto ai Principi sostenendoli nelle prove che il destino pone sulla loro strada, mentre lottano per difendere La Perla di Luna dalla forza della Magia Nera...
 
 

mercoledì 6 settembre 2017

Recensione "L'amica geniale" di E. Ferrante (Edizioni e/o)

Buongiorno e ben ritrovati in questo settembre che ha un gusto amaro di fine estate!
In questi giorni mi sto immergendo nuovamente nello studio dopo la pausa-vacanze, ma mi porto dietro alcune cose successe.
Prima di tutto l'acquisto di tanti libri che non vedo l'ora di leggere, poi una lettura speciale.

Mi era capitato fra le mani per caso, e avevo sempre rimandato la lettura.
Finalmente ce l'ho fatta, e mi sono pentita di non averlo fatto prima!!


Immagino che tutti voi, o almeno la maggior parte lo conosciate, nel caso non sia così vi lascio comunque le informazioni!

TITOLO: L'AMICA GENIALE
AUTORE: ELENA FERRANTE
CASA EDITRICE: EDIZIONI E/O
ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2011
LINK: https://www.edizionieo.it/book/9788866320326/l-amica-geniale
SINOSSI: Il primo volume, diviso in due parti, "Infanzia" e "Adolescenza", è dedicato alla storia di due bambine, Elena (Lenù) e Raffaella (Lila), di un quartiere di Napoli. Entrambe molto intelligenti, insofferenti delle rigide regole di comportamento del "rione" dove abitano, negli anni dell'infanzia si legano di un'amicizia stretta; con la fine della scuola elementare, però, le loro vite si separano, perché per ragioni economiche il padre di Lila, calzolaio, non può farle proseguire gli studi; il padre di Lenù, usciere comunale, riesce invece a permettere alla figlia di continuare alla media, poi al ginnasio. I percorsi delle due ragazzine continuano però ad intrecciarsi, ancor più quando intervengono le prime complicazioni sentimentali.

Questo è il vero libro per cui si può dire "vorrei che non finisse mai". La descrizione dettagliata, che non trascura neanche i minimi particolari di queste due vite, di questa amicizia, di questa società, di questo paese fa si che il lettore entri nella vera e propria narrazione, sentendosi anch'esso un protagonista dell'opera, il vicino di casa di Elena e Raffaella, un amico, un parente.
Racconta di conflitti, amori, amicizie, situazioni lavorative, situazioni familiari.
Racconta cose di tutti i giorni, racconta cose concrete, presenti nella vita di ognuno di noi.
Racconta come due bambine crescono, tenendosi per mano e lasciandosi.
Racconta tante cose, ma pur essendo così tante finisce troppo in fretta.
Ma nonostante ciò c'è una bella notizia, questo è solo il primo dei 4 romanzi che compongono la storia, e io non vedo l'ora di leggere anche gli altri 3!

A presto con aggiornamenti!

martedì 1 agosto 2017

Recensione "Occhio per occhio" - Marsilio


1 Agosto. Tempo di vacanze.

Quest’anno non sono andata nel posto in cui ho lasciato il cuore, per cui ho cercato una piccola (ma molto bella) consolazione.
Mi sono avventurata in una lettura che avevo in programma da parecchio tempo, “Occhio per occhio” di Massimo Galluppi, un gentile omaggio della Marsilio editore che ringrazio.
 
Il libro, pubblicato a Ottobre 2016, è un meraviglioso giallo ambientato a Napoli nel settembre 2013.
No, il posto in cui ho lasciato il cuore non è Napoli.

Perché no? Perché c’è ben altro da scoprire su questo libro. Diamo un’occhiata alla trama!

Napoli, settembre 2013. Tra gli arbusti e i cespugli mal curati che dal lato del mare fi ancheggiano viale Dohrn – a pochi passi dal Circolo del Tennis in cui ha presentato il suo ultimo libro – viene ritrovato il corpo senza vita di Giorgio Cobau, giornalista triestino della Stampa, corrispondente di guerra e specialista dei Balcani. All’altezza del cuore due colpi di proiettile sparati a bruciapelo. Chi l’ha ucciso? E soprattutto, perché? L’inchiesta condotta da Raul Marcobi, capo della squadra omicidi di Napoli, si rivela fin dall’inizio difficile e insidiosa. Le indagini si muovono in più direzioni: dai possibili rapporti tra la mafia slava e quella partenopea, a una tangente pagata per la concessione di un appalto, fino a storie di vecchie e nuove rivalità tra serbi e croati. Il team investigativo batte tutte le piste possibili, scavando in un passato di odio, vendette e oscuri segreti le cui radici affondano nella storia di una Jugoslavia votata alla dissoluzione. Gli sviluppi dell’inchiesta conducono Marcobi dalle strade di Napoli a quelle di Madrid, Belgrado, Roma e Parigi, dove incontrerà uomini e donne che si riveleranno fondamentali per la scoperta della verità: un ex calciatore dalla vita turbolenta, un clochard algerino con la passione per Rimbaud, un prete di periferia di larghe vedute, una giovane serba segnata dalla tragica storia della sua famiglia e del suo paese... Solo al termine di un’indagine estenuante, Marcobi e la sua squadra riusciranno a svelare il mistero alla base dell’omicidio di Giorgio Cobau. La soluzione del caso, però, non sarà priva di ripercussioni.”

Il posto in cui ho lasciato il cuore sono i Balcani, e con questo libro ho un po’ viaggiato con la fantasia.
Devo ammettere che il genere giallo non è tra i miei preferiti, ma appena letta la trama di questo libro ho deciso che doveva essere mio, che doveva essere una mia lettura. Non l’ho letto subito, ci ho provato, ma non ci sono riuscita.
Avete presente quando state aspettando il momento giusto per un libro? Ecco era arrivato. Era arrivato il suo momento, il momento che l’ha reso un libro veramente importante, veramente parte di me nel periodo in cui mi ha accompagnato.

Scrittura attiva, che non annoia mai. I continui sbalzi geografici -Napoli, Madrid, Belgrado, Roma, Parigi- rendono la lettura piacevole, instancabile. Ogni pagina letta fa venire voglia di andare avanti, di scoprire, di sapere cosa viene dopo, cosa tiene in serbo la storia, cosa c’è di nascosto dietro ogni cosa.
Come ho detto il libro è ambientato nel settembre 2013. La narrazione però avviene su due diversi piani -e qui riconosco all’autore il merito più grande- : accanto alle attuali indagini per l’assassinio, è presente una storia datata esattamente 20 anni prima, 1993. Si parla così della tremenda guerra avvenuta nei Balcani, nella ex Jugoslavia, ora divisa in Slovenia, Bosnia-Erzegovina, Croazia, Serbia, … La tremenda guerra che ha fatto milioni di vittime, che ha ucciso milioni di giovani, che ha messo contro vicini di casa, fidanzati, amici. La tremenda guerra che in libri di storia e telegiornali viene sempre lasciata da parte, come che la gente non debba sapere di un tale orrore accaduto.

Ecco il grande merito dell’autore: dare spazio, far conoscere una realtà che tutti dovrebbero conoscere, tutti dovrebbero sapere, per non ripetere, per non dimenticare.  

 
Per ulteriori informazioni potete cliccare QUI per entrare nella scheda libro ufficiale.

sabato 22 luglio 2017

Sono tornata!!

Ed eccomi qua, a distanza di circa 6 mesi dall'ultimo post.
Nel mentre ne sono passate di cose....esami e lezioni all'università, cd comprati, musica ascoltata, concerti visti, pizze mangiate, film visti....
Ma soprattutto libri letti, e problemi coi social!
Non so perché, ma Instagram non mi riconosce più l'email e la password, e non voglio creare un nuovo profilo perché perderei i lettori, i post, i messaggi.
Per cui mi scuso con chiunque legga qua e che magari mi ha contattata su Instagram.
Sto facendo di tutto per tornare, non mollo!
Intanto sono riuscita a rientrare qua, ed è già un traguardo..
Pian piano farò tutto, e riprenderò!
Intanto ricominciamo e ripartiamo da qua.......e da un buon libro!
 
State connessi, prossimamente pubblico una recensione!
Buon continuamento di sabato sera, e buonanotte!

martedì 31 gennaio 2017

Nuova uscita firmata DeA "Remember"

Buon pomeriggio a tutti!

Post veloce veloce giusto per segnalarvi un'uscita firmata DeA che mi ha colpito molto!

"Remember", scritto da Ashley Royer, una ragazza del Massachusetts, di soli 17 anni!
Scrive su wattpad da quando era poco più di una bambina, e dopo un successo straordinario online, con l'uscita di questo romanzo vede il suo lavoro e la sua passione trasformarsi in un libro vero, cartaceo, da toccare e da amare!

Vi lascio qua la trama e le informazioni utili!

"Dopo una tempesta arriva sempre il sereno. Levi ne è convinto. Per tutta la vita ha osservato la pioggia e ha rincorso gli arcobaleni, credendo ciecamente nel lieto fine. Ma un giorno tutto è cambiato: il giorno in cui la sua ragazza è morta in un terribile incidente. Da quel momento il temporale l’ha inghiottito, e la luce non è più tornata. Così Levi ha smesso di parlare. Preoccupata per lui, la madre gli propone di prendersi una pausa e di raggiungere il padre, in Maine. Levi non ha voglia di lasciare l’Australia, ma ancor di più non ha voglia di lasciare i propri ricordi. Alla fine però decide di partire. E sarà proprio dall’altra parte del mondo che Levi incontrerà Delilah, il suo arcobaleno."

TITOLO: Remember
AUTRICE: Ashley Royer
CASA EDITRICE: DeA
PREZZO: 14.90
PAGINE: 320
DATA DI USCITA: 31 Gennaio 2017