lunedì 25 settembre 2017

Novità || Cento Autori


Buongiorno e buon lunedì cari lettori e care lettrici.

Vi scrivo da sotto al mio piumone, mentre ascolto la pioggia che batte sulla finestra.

Tra qualche ora dovrò andare a lezione.

Inizio dell’autunno, inizio delle lezioni, inizio della pioggia, inizio del freddo, … e perché non anche l’inizio di una nuova lettura?

Oggi vi parlo delle nuove uscite firmate Cento Autori, casa editrice che sto adorando per i titoli, vari e veri, che propone. Vi ho parlato due volte di due loro libri, uno che racconta una cronaca ormai purtroppo odierna, il femminicidio (potete trovarlo cliccando qui) e uno che racconta la storia vera di un poliziotto antimafia (che trovate cliccando qui).

L’IRA DI VENERE di Piergiorgio Pulixi.
 
 

256 pagine per 14 euro, un’antologia di diciassette racconti noir e drammatici sull’universo femminile. Vittime e carnefici si confondono nello stesso tunnel che porta alla vendetta e alla follia. Tratto importante del libro è quello di identificare le donne protagoniste in eroine, in personaggi dalla personalità forte.

 

ACQUE TORBIDE di Monica Florio.
 
 

176 pagine per 12 euro, genere young adult. Il libro parla di Michele, un ragazzo deriso dai suoi amici per il suo aspetto. Egli però, intelligente, decide di affrontare una delle sue più grandi paure per aiutare e proteggere sua sorella Valentina, dopo aver capito che lei sta entrando in una relazione pericolosa. Riuscirà a risolvere tutto e a far vedere la realtà a Valentina? E se ciò accade, riuscirà a far andare tutto liscio dopo aver sistemato le cose con lei?

 

LE MANI INSANGUINATE di Maurizio de Giovanni.



184 pagine per 9,90 euro, un’antologia dei 15 migliori racconti noir dell’autore. Libro pieno di passione, di dolore, di morte, di resurrezione, … Libro pieno di cronaca nera, di fatti storici, …

Riuscirà anche stavolta l’autore della saga del commissario Ricciardi ad arrivare al cuore dei suoi lettori?

 

L’OMICIDIO CAROSINO di Maurizio de Giovanni.
 
 

128 pagine per 7,90 euro, troviamo qui le prime indagini del commissario Ricciardi citato sopra. Egli concentra il suo lavoro nella ricerca di indagini, per dare giustizia alle vittime. Ma lo fa con una marcia in più: egli, sin da bambino, vede i morti nel loro ultimo istante di vita. Un dono da un lato: infatti questo fotogramma, insieme a una frase che riesce ad udire, danno il via alle sue indagini. Una condanna da un altro lato: riesce anche a percepire il dolore del distacco della morte e ciò causa in lui un dolore forte, insopportabile.

 

NON SI INGANNANO I MORTI di Riccardo Landini.
 
 

224 pagine per 13 euro, in libreria ad ottobre 2017. Cercando di recuperare un’auto rubata a un cliente, Sandrelli si ritrova ad impadronirsi di una vettura non sua, in cui trova un piede umano. Mentre è coinvolto in un’altra inchiesta per un conflitto a fuoco deve scoprire chi è la vittima, il cui assassino sta cercando chi ha la sua macchina. Sullo sfondo la storia di una donna, Claudia, che nasconde un segreto.

Secondo volume di una trilogia, si trova già in libreria “Il primo inganno”, al costo di 13 euro.

 

E a voi cosa ha incuriosito?

Ne approfitto per lasciarvi anche il link del sito della Cento Autori, a cui potrete accedere cliccando qui dove potete trovare tutti i titoli del loro catalogo.

 
Vi auguro una buona settimana, e state connessi che ci sono sorprese “colorate” in arrivo!

mercoledì 20 settembre 2017

Nelle mani di nessuno | Edizioni Cento Autori

Buongiorno e buon mercoledì.
Oggi voglio toccare un tema abbastanza serio e che a parer mio non viene sensibilizzato abbastanza.



Avete mai sentito parlare di Gianni Palagonia?
Forse no, o forse si. Ma immagino che non lo abbiate mai sentito per ciò che è. Gianni Palagonia non è altro che uno pseudonimo, un nome falso, di un poliziotto vero, costretto a nascondersi e a scrivere senza svelare la sua vera identità per proteggere se stesso e la propria famiglia.
Già, proteggere. Perché non è solo un poliziotto, ma un poliziotto antimafia.
Minacciato, viene mandato al nord, ma anche qua deve fare i conti con Cosa Nostra e con le BR.
Una vita professionale dura, pericolosa. E una vita personale fatta di solitudine, alienazione.
Un uomo, come si può leggere nel libro stesso, "battuto ma non vinto, che ha pagato di tasca propria la sua ostinazione".
Un Uomo con la U maiuscola aggiungerei io.
Un Uomo che mette davanti il mondo a se stesso.
Un Uomo che non ha paura della mafia, che sa cosa è giusto, che la combatte.
Vi ricordate? Tempo fa vi avevo parlato di 'Per questo mi chiamo Giovanni', un libro dedicato a Giovanni Falcone. Vi rimando qua al link. .

Il libro "Nelle mani di nessuno", pubblicato da Cento Autori che ringrazio per l'omaggio, racconta 'la lotta di uno sbirro antimafia in un paese malato'.
Gianni si mette a nudo, tira fuori tutto se stesso, la sua anima. Racconta i dettagli, fa vivere, anche se in piccola parte, ciò che loro stanno vivendo anche ai lettori.
Non ci sono molte parole da dire, il libro parla da solo.
Vi lascio qua uno dei passi che mi hanno toccato di più nella lettura.

MENTRE ALCUNI AGENTI SI GETTARONO AL LORO INSEGUIMENTO, IL COLLEGA DELLA 8, NUNZIO, MI SI GETTÒ ADDOSSO, SCONVOLTO: <<CHE BELLO VEDERVI>> BALBETTAVA  <<CHE BELLO CHE SIETE QUI...>>.
ERA FUORI DI SÉ, COMINCIÒ A DOMANDARE <<...DITEMI SE SONO FERITO, DITEMELO!>>
[...]
<<NO, NO, STAI TRANQUILLO>>, LO ABBRACCIAI CON TUTTA LA MIA FORZA, <<...VA TUTTO BENE, SEI STATO BRAVO.>>
MA NUNZIO CONTINUAVA A RIPETERE: <<..DIMMI SE SONO FERITO, DIMMI SE HO SANGUE ADDOSSO>>, SI RIGIRAVA DI NUOVO PER FARSI CONTROLLARE, SI TOCCAVA LE GAMBE, LA PANCIA, LE BRACCIA, QUASI INCREDULO DI ESSERE INTERO: <<...MIA MOGLIE, MIA FIGLIA, AVREI POTUTO NON RIVEDERLE PIÙ, È BELLO VIVERE, GIANNI, È BELLO!>> 
DUE LACRIME GLI SOLCAVANO IL VOLTO, ERA STREMATO, AI LIMITI DEL COLLASSO NERVOSO. 

TITOLO: Nelle mani di nessuno
AUTORE: Gianni Palagonia
CASA EDITRICE: Cento Autori
PAGINE: 321
LINK UTILI: Pagina di Gianni Palagonia , Pagina casa editrice . 






lunedì 18 settembre 2017

Segnalazione autori emergenti :)

Ciao a tutti e buon inizio settimana!
Ormai è passata anche la metà di settembre, arriva l'autunno e salutiamo anche questa estate..
Esiste un modo però di continuare le vacanze, continuare a viaggiare, almeno con la fantasia: LEGGERE!

Scopriamo allora qualche libro nuovo...

IN CERCA DI UN POSTO NEL MONDO



Titolo: IN CERCA DI UN POSTO NEL MONDO
Autore: Serenissimo Celestino
Genere: Narrativa di viaggio. Testo auto-pubblicato - in vendita su Amazon
Lunghezza: 387 pagine (cartaceo) – 389 pagine (ebook)
Prezzo del cartaceo 12,99€ 
Prezzo della versione ebook: 4,99
 
Presentazione: Questo libro è nato viaggiando. Le sue pagine sono state scritte in pullman, in aereo, sulle navi, negli aeroporti, su quelle panchine sgangherate che ti regalano qualche minuto di ristoro, nelle sale di attesa affollate, in quel limbo apparentemente infinito che intercorre tra una destinazione raggiunta e l'arrivo del prossimo treno, nelle stazioni di province sperdute della Thailandia, del Messico, degli Stati Uniti, dell’Inghilterra e del Perù, ma soprattutto, in un luogo vicinissimo eppur così lontano che si cela dentro noi stessi. La mia storia narra di un grande processo di trasformazione, un percorso di crescita personale che è cominciato qualche anno fa e che in qualche modo si protrae ancora oggi. Tutto ebbe inizio durante l’estate del 2010. Frequentavo l’università in quel periodo e ricordo che terminai gli esami ed il tirocinio con alcuni mesi di anticipo. D’improvviso mi ritrovai con un sacco di tempo libero a disposizione e non sapevo neppure come utilizzarlo. Nonostante i numerosi tentavi messi in atto per migliorare la mia vita, sentivo che il mio spirito era prigioniero di una gabbia senza sbarre apparenti. Fu allora che mi feci forza e che decisi di fare un patto con quel ragazzo triste riflesso nello specchio; mi sarei battuto per la sua felicità… la mia. Durante quell’estate magica stilai una lista mentale dei miei desideri e poi mi obbligai a realizzarli, uno dopo l’altro. All’inizio non fu facile, ma dopo aver mosso i primi passi si mise in moto un processo inarrestabile ed in continua accelerazione.

LA PERLA DI LUNA




Titolo: LA PERLA DI LUNA
Autore:  Eileen Heart 
Prezzo del cartaceo 11,99 € 
Prezzo della versione ebook: 3,49
Link: Amazon

Presentazione: Amalie, erede al trono de Il Principato della Luce vive felice la sua giovinezza, accanto alla sua famiglia e alle sue più care amiche Thalie e Iris, finché le vite di tutti loro vengono sconvolte dall'attacco di Re Kremt...
Arc en Ciel. Xavier con la benedizione della sua famiglia si appresta ad intraprendere il viaggio alla scoperta della vita vera, finalmente libero, al di fuori dei confini del Regno che un giorno dovrà governare...
Thalie, Iris, madre e figlia, creature speciali e sensibili, vivono accanto ai Principi sostenendoli nelle prove che il destino pone sulla loro strada, mentre lottano per difendere La Perla di Luna dalla forza della Magia Nera...
 
 

mercoledì 6 settembre 2017

Recensione "L'amica geniale" di E. Ferrante (Edizioni e/o)

Buongiorno e ben ritrovati in questo settembre che ha un gusto amaro di fine estate!
In questi giorni mi sto immergendo nuovamente nello studio dopo la pausa-vacanze, ma mi porto dietro alcune cose successe.
Prima di tutto l'acquisto di tanti libri che non vedo l'ora di leggere, poi una lettura speciale.

Mi era capitato fra le mani per caso, e avevo sempre rimandato la lettura.
Finalmente ce l'ho fatta, e mi sono pentita di non averlo fatto prima!!


Immagino che tutti voi, o almeno la maggior parte lo conosciate, nel caso non sia così vi lascio comunque le informazioni!

TITOLO: L'AMICA GENIALE
AUTORE: ELENA FERRANTE
CASA EDITRICE: EDIZIONI E/O
ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2011
LINK: https://www.edizionieo.it/book/9788866320326/l-amica-geniale
SINOSSI: Il primo volume, diviso in due parti, "Infanzia" e "Adolescenza", è dedicato alla storia di due bambine, Elena (Lenù) e Raffaella (Lila), di un quartiere di Napoli. Entrambe molto intelligenti, insofferenti delle rigide regole di comportamento del "rione" dove abitano, negli anni dell'infanzia si legano di un'amicizia stretta; con la fine della scuola elementare, però, le loro vite si separano, perché per ragioni economiche il padre di Lila, calzolaio, non può farle proseguire gli studi; il padre di Lenù, usciere comunale, riesce invece a permettere alla figlia di continuare alla media, poi al ginnasio. I percorsi delle due ragazzine continuano però ad intrecciarsi, ancor più quando intervengono le prime complicazioni sentimentali.

Questo è il vero libro per cui si può dire "vorrei che non finisse mai". La descrizione dettagliata, che non trascura neanche i minimi particolari di queste due vite, di questa amicizia, di questa società, di questo paese fa si che il lettore entri nella vera e propria narrazione, sentendosi anch'esso un protagonista dell'opera, il vicino di casa di Elena e Raffaella, un amico, un parente.
Racconta di conflitti, amori, amicizie, situazioni lavorative, situazioni familiari.
Racconta cose di tutti i giorni, racconta cose concrete, presenti nella vita di ognuno di noi.
Racconta come due bambine crescono, tenendosi per mano e lasciandosi.
Racconta tante cose, ma pur essendo così tante finisce troppo in fretta.
Ma nonostante ciò c'è una bella notizia, questo è solo il primo dei 4 romanzi che compongono la storia, e io non vedo l'ora di leggere anche gli altri 3!

A presto con aggiornamenti!