Passa ai contenuti principali

Nelle mani di nessuno | Edizioni Cento Autori

Buongiorno e buon mercoledì.
Oggi voglio toccare un tema abbastanza serio e che a parer mio non viene sensibilizzato abbastanza.



Avete mai sentito parlare di Gianni Palagonia?
Forse no, o forse si. Ma immagino che non lo abbiate mai sentito per ciò che è. Gianni Palagonia non è altro che uno pseudonimo, un nome falso, di un poliziotto vero, costretto a nascondersi e a scrivere senza svelare la sua vera identità per proteggere se stesso e la propria famiglia.
Già, proteggere. Perché non è solo un poliziotto, ma un poliziotto antimafia.
Minacciato, viene mandato al nord, ma anche qua deve fare i conti con Cosa Nostra e con le BR.
Una vita professionale dura, pericolosa. E una vita personale fatta di solitudine, alienazione.
Un uomo, come si può leggere nel libro stesso, "battuto ma non vinto, che ha pagato di tasca propria la sua ostinazione".
Un Uomo con la U maiuscola aggiungerei io.
Un Uomo che mette davanti il mondo a se stesso.
Un Uomo che non ha paura della mafia, che sa cosa è giusto, che la combatte.
Vi ricordate? Tempo fa vi avevo parlato di 'Per questo mi chiamo Giovanni', un libro dedicato a Giovanni Falcone. Vi rimando qua al link. .

Il libro "Nelle mani di nessuno", pubblicato da Cento Autori che ringrazio per l'omaggio, racconta 'la lotta di uno sbirro antimafia in un paese malato'.
Gianni si mette a nudo, tira fuori tutto se stesso, la sua anima. Racconta i dettagli, fa vivere, anche se in piccola parte, ciò che loro stanno vivendo anche ai lettori.
Non ci sono molte parole da dire, il libro parla da solo.
Vi lascio qua uno dei passi che mi hanno toccato di più nella lettura.

MENTRE ALCUNI AGENTI SI GETTARONO AL LORO INSEGUIMENTO, IL COLLEGA DELLA 8, NUNZIO, MI SI GETTÒ ADDOSSO, SCONVOLTO: <<CHE BELLO VEDERVI>> BALBETTAVA  <<CHE BELLO CHE SIETE QUI...>>.
ERA FUORI DI SÉ, COMINCIÒ A DOMANDARE <<...DITEMI SE SONO FERITO, DITEMELO!>>
[...]
<<NO, NO, STAI TRANQUILLO>>, LO ABBRACCIAI CON TUTTA LA MIA FORZA, <<...VA TUTTO BENE, SEI STATO BRAVO.>>
MA NUNZIO CONTINUAVA A RIPETERE: <<..DIMMI SE SONO FERITO, DIMMI SE HO SANGUE ADDOSSO>>, SI RIGIRAVA DI NUOVO PER FARSI CONTROLLARE, SI TOCCAVA LE GAMBE, LA PANCIA, LE BRACCIA, QUASI INCREDULO DI ESSERE INTERO: <<...MIA MOGLIE, MIA FIGLIA, AVREI POTUTO NON RIVEDERLE PIÙ, È BELLO VIVERE, GIANNI, È BELLO!>> 
DUE LACRIME GLI SOLCAVANO IL VOLTO, ERA STREMATO, AI LIMITI DEL COLLASSO NERVOSO. 

TITOLO: Nelle mani di nessuno
AUTORE: Gianni Palagonia
CASA EDITRICE: Cento Autori
PAGINE: 321
LINK UTILI: Pagina di Gianni Palagonia , Pagina casa editrice . 






Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione "In viaggio con gli dei" di G. Guidorizzi e S.Romani, edito Raffaello Cortina Editore

Sono un po' di anni che, ogni volta che con le amiche si parla di fare un viaggio, una delle mete da prendere in considerazione è la Grecia, Atene in particolare. Per di più, quest'anno all'università ho sostenuto un esame di Letteratura Teatrale Classica, in cui la storia del teatro greco prendeva la maggior parte del programma. Mi sono così affacciata su un mondo sconosciuto, fatto di teatri, fatto di feste, fatto di agoni, di tragediografi, di miti,.... Su un mondo affascinante, pieno di curve dietro cui ci sono mille cose nuove da scoprire.  Per cui, quando ho scoperto questa nuova uscita, "In viaggio con gli dei" non ho esitato un attimo e ho pensato subito che faceva per me, che avrei voluto leggermelo.  Ne approfitto, quindi, per ringraziare ancora Raffaello Cortina Editore per avermene fornito una copia.  Avrei voluto leggerla tutta d'un fiato, ma una volta aperto, una volta iniziato, ho capito che così non me lo sarei gustato a pieno.

Recensione "Alice.exe" - Graphofeel

Chi di noi non ha mai desiderato di vivere, anche solo per un giorno o un'avventura, con i protagonisti di un film, di una realtà non reale?  E' quello che ha vissuto Alice, ragazzina adolescente con poca voglia di studiare ma una grande passione per i videogiochi che, un giorno, cercando un passatempo per non studiare si ritrova dentro un vortice che la porta in una realtà parallela, in cui conosce i suoi "idoli", protagonisti di un videogioco. Con loro vivrà varie avventure, visiterà vari posti, attraverserà varie situazioni.  Ma questa realtà è davvero così irreale? Non per Alice, che si ritroverà a vivere situazioni strane, insolite, spaventose anche nella sua vita reale, o almeno così sembrerà a lei. Come ne uscirà? Riuscirà a venirne fuori totalmente e tornare alla sua vera vita?  TITOLO : Alice.exe AUTORE : Giulia Funiciello, classe 2002 e studentessa del liceo classico CASA EDITRICE : Graphofeel PAGINE : 138 LINK :  clicca QUI.

Segnalazione NPS edizioni (Nati Per Scrivere)

Buon pomeriggio a tutti e ben trovati col solito post di segnalazione del giovedì! Come state? Siete sommersi dalla neve? Qui da me assolutamente nulla, anzi stamattina mi sono alzata con un sole bellissimo che mi faceva venire voglia di andare al parco su una panchina a leggere. Però, diciamocelo, ogni posto è buono per leggere quando si ha un buon libro ed è per questo che ve ne voglio segnalare qualcuno oggi! NPS è il marchio editoriale dell'associazione Nati Per Scrivere, nata nel 2006 e volta a promuovere la cultura del libro in Toscana, puntando a valorizzare scrittori italiani. Pubblicano libri di vari generi e rivolti ad ogni fascia di età. Comunque, se volete saperne di più, potete leggere tutto ciò che li riguarda  cliccando QUI  e accedendo alla pagina "Chi siamo" del loro sito  https://www.npsedizioni.it/ . Ma veniamo ora a qualche titolo che vorrei segnalarvi oggi. Partiamo subito dal genere fantasy, genere che io solitamente non amo ma che in