Passa ai contenuti principali

Arte o Letteratura ...!? E se fossero insieme!? #IlViaggioDiCharlie1

Due sono le mie grandi passioni: la letteratura e l’arte.

Per cui immaginate la mia felicità quando ho scoperto dell’esistenza de “Il viaggio di Charlie”, di ArteStampaEdizioni. Un libro raccontato da immagini, da disegni. Completamente. Senza nessuna parola. Già, perché l’arte parla da sé. L’arte trasmette emozioni, stati d’animo, messaggi, .. In che modo fa tutto ciò?
Lo può fare con il modo in cui vengono disegnate le figure, con le espressioni dei volti, con indicazioni di movimento, … ma il più efficacie, immediato ed espressivo è un altro: il colore.

Sfogliando il libro e analizzandolo, “leggendo” la storia ho notato un forte uso dei colori, in determinate situazioni. Una domanda mi è sorta spontanea. Qual è il vero significato dei colori? Ci sono delle spiegazioni scientifiche per cui noi attribuiamo una determinata emozione a un particolare colore?
Per cui ho avuto questa idea, forse un po’ pazza, ma che spero appaghi me, e anche voi, scoprendo tante cose nuove, e tante nozioni con cui posso iniziare a guardare i quadri e l’arte in generale con un occhio diverso, consapevole di ciò che sto vedendo e ciò che si vuole esprimere e che io percepisco.

Insieme a voi analizzerò alcune pagine del libro, dove particolari colori sono più significativi, analizzerò cosa scientificamente vogliano dire, e se ciò rispecchia il messaggio che è arrivato a me.

Inizio prima di tutto col presentarvi il libro su cui verrà fatto tale lavoro.
Sul sito di ArteStampaEdizioni il libro ci viene presentato così : Charlie è un bambino come tanti e la sera, si corica a letto, dopo aver ricevuto i baci della mamma, si addormenta e sogna.. Il sogno di Charlie diviene un vero e proprio viaggio. La sua avventura è una sorta di “iniziazione” che condurrà il bambino, attraverso l’età adolescenziale, ad una maggiore maturità. L’avventura comincia con il paesaggio solare e i colori vivaci della sabbia nel tramonto, per poi trasportarci in quadri dalle tinte forti dove compaiono personaggi inaspettati ed ambigui, in cui sia noi che Charlie non sappiamo se poter riporre fiducia, o se piuttosto dover rimanere sempre all’erta perché… ”Il nemico è vicino”. È proprio l’età adolescenziale con le sue mille insidie, la difficoltà di raggiungere una maturità di cui non si conosce davvero il significato; sono questi i “veri nemici” che Charlie incontrerà lungo il suo tragitto; qualcuno lo aiuterà, come “MIO” il personaggio che gli si presenta all’inizio della storia e che lo seguirà, lo salverà dagli uomini/guerrieri e da “BAU BAU il mangiatore di bambini”, ma non sappiamo se Mio esiste davvero o sia solo una proiezione dell’energia positiva di Charlie ed una sua dimostrazione di carattere. Ciò che vuole arrivare a dirci è che non abbiamo certezze; che ne sarà di Charlie? Qualcuno lo divorerà? Sarà sfinito ma tornerà a casa? Mio lo salverà? Maturerà? Non abbiamo certezze, l’unica certezza è che il sogno finirà…

Pubblicato da ArteStampaEdizioni nel 2009, 130 pagine per 17 euro.
L’autore, Daniele Folegatti, ci narra la sua storia attraverso la visione di Charlie.

Ora bisogna solo aspettare il secondo appuntamento, pronti per questo viaggio?

Commenti

Post popolari in questo blog

Iniziare l'anno col botto! Segnalazioni pubblicazioni Kimerik

Buongiorno a tutti e ben ritrovati con il primo post di questo anno nuovo. 3 Gennaio, feste finite, si ritorna alla routine. E quale migliore inizio di un post di segnalazioni del Giovedì? Si dice che chi ben comincia è a metà dell'opera, e se inizio rispettando gli appuntamenti spero di poter riuscire ad avere costanza per tutto l'anno!  Inizio, però, in un modo un po' insolito. Solitamente uso il post di segnalazione per parlarvi delle nuove uscite della settimana o del mese.  Oggi, invece, data il mio recente inizio di collaborazione con la casa editrice Kimerik (potete cliccare  QUI  per accedere al loro sito) voglio segnalarvi qualche loro pubblicazione di cui mi sono innamorata sfogliando il catalogo. Devo ammettere che è stato difficile fare una scelta, perchè hanno titoli e copertine talmente belli che avrei voluto segnalarvi il 90% dei testi presenti, ma alla fine ho fatto una scelta, quindi......PARTIAMO! AVREI VOLUTO LO ZUCCHERO FILATO d...

Segnalazione NPS edizioni (Nati Per Scrivere)

Buon pomeriggio a tutti e ben trovati col solito post di segnalazione del giovedì! Come state? Siete sommersi dalla neve? Qui da me assolutamente nulla, anzi stamattina mi sono alzata con un sole bellissimo che mi faceva venire voglia di andare al parco su una panchina a leggere. Però, diciamocelo, ogni posto è buono per leggere quando si ha un buon libro ed è per questo che ve ne voglio segnalare qualcuno oggi! NPS è il marchio editoriale dell'associazione Nati Per Scrivere, nata nel 2006 e volta a promuovere la cultura del libro in Toscana, puntando a valorizzare scrittori italiani. Pubblicano libri di vari generi e rivolti ad ogni fascia di età. Comunque, se volete saperne di più, potete leggere tutto ciò che li riguarda  cliccando QUI  e accedendo alla pagina "Chi siamo" del loro sito  https://www.npsedizioni.it/ . Ma veniamo ora a qualche titolo che vorrei segnalarvi oggi. Partiamo subito dal genere fantasy, genere che io solitamente non amo ma che in ...

Nuove uscite bambini e ragazzi DeAPlaneta - Ottobre 2020

 Buongiorno a tutti e buon primo ottobre! Mi piace iniziare così, un nuovo post di nuove uscite il primo del mese!  E che post......vi parlo, oggi, delle nuove uscite per il mese di ottobre bambini e ragazzi firmate DeA, uscite di cui mi sono innamorata appena viste (da bambina non leggevo, ho iniziato direttamente, seppur ancora piccola, coi libri da adulti..quindi ora adoro i libri per bambini e ragazzi, dato che non li ho letti quando avrei dovuto!). Il primo che vi segnalo è "Il giardino dei desideri" di Azzurra D'Agostino.  Lo trovate in libreria dal 6 ottobre, 240 pagine per €13,90, target di età 10+.  Davide è costretto a trasferirsi in un piccolo paese di montagna, ma gli manca la città, dove la vita è diversa. La cosa che gli manca di più però è la madre che lavora e, quindi, va a trovarlo raramente. La vita lì, con suo padre, però non è noiosa, soprattutto perché abitano in un luogo misterioso. Davide sente sempre strani rumori e pensa siano fantasmi ma, as...