Passa ai contenuti principali

Recensione "Viaggio di una sconosciuta" - Cliquot

Quante volte ci capita che leggendo un'opera di un autore o un'autrice non contemporanea riusciamo ad adattare le sue parole alla situazione che viviamo oggi giorno? 

Forse è proprio per questo che certe opere sono immortali, i grandi classici. 

Capita, però, che alcune di esse vengano dimenticate per tanti anni, e poi riscoperte a un certo punto da un magnifico lavoro di qualche casa editrice che le rispolvera e le diffonde, dandogli l'importante che si sarebbero meritate anche per tutti gli anni passati nell'oscurità. 

Questo è successo con Livia De Stefani, rispolvera da Cliquot Edizioni.
Livia, nata a Palermo nel 1913, fu un soggetto importante nella letteratura del '900. Eppure la maggior parte delle persone, oggi, non la conosce. 


Tutte le informazioni sul sito della CE a cui potete accedere cliccando qui.


Nell'opera pubblicata, Viaggio di una sconosciuta, scritta negli anni '60, ci sono tre parti. 

La prima, quella che più mi è arrivata dritta, a gamba tesa, racconta di una ragazza, proveniente dalla campagna che vaga con una valigia in mano, risalendo dalla sponda di un fiume. La valigia resta sempre chiusa, ma lì dentro c'è il corpo di un figlio appena nato che non voleva. O non poteva volere. 

Seguono poi, a questo racconto lungo, una serie di racconti corti e una raccolta di poesie in cui c'è sempre un misto tra mistero, attenzione a sè stessa, inquietudine, il vedere sempre qualcosa dietro qualcos'altro. 

Una lettura, quindi, da percorrere attentamente, fermandosi a riflettere su noi stessi, sulla nostra libertà, sulle nostre percezioni. 

Linguaggio dritto e potente, che arriva senza barriere, in cui è riposta tutta la voglia di andare avanti, pagina dopo pagina, che esiste. 

Un merito enorme, poi, all'illustratore di copertina Riccardo Fabiani, che ci ha regalato questa immagine così evocativa, sognante e al tempo stesso inquietante.

Ringrazio la Cliquot, innanzitutto per l'omaggio, e poi specialmente per il lavoro svolto, per non aver dimenticato e per aver dato a tutti l'opportunità di leggere un'opera altrimenti finita nel dimenticatoio immeritevolmente. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Iniziare l'anno col botto! Segnalazioni pubblicazioni Kimerik

Buongiorno a tutti e ben ritrovati con il primo post di questo anno nuovo. 3 Gennaio, feste finite, si ritorna alla routine. E quale migliore inizio di un post di segnalazioni del Giovedì? Si dice che chi ben comincia è a metà dell'opera, e se inizio rispettando gli appuntamenti spero di poter riuscire ad avere costanza per tutto l'anno!  Inizio, però, in un modo un po' insolito. Solitamente uso il post di segnalazione per parlarvi delle nuove uscite della settimana o del mese.  Oggi, invece, data il mio recente inizio di collaborazione con la casa editrice Kimerik (potete cliccare  QUI  per accedere al loro sito) voglio segnalarvi qualche loro pubblicazione di cui mi sono innamorata sfogliando il catalogo. Devo ammettere che è stato difficile fare una scelta, perchè hanno titoli e copertine talmente belli che avrei voluto segnalarvi il 90% dei testi presenti, ma alla fine ho fatto una scelta, quindi......PARTIAMO! AVREI VOLUTO LO ZUCCHERO FILATO d...

Segnalazione NPS edizioni (Nati Per Scrivere)

Buon pomeriggio a tutti e ben trovati col solito post di segnalazione del giovedì! Come state? Siete sommersi dalla neve? Qui da me assolutamente nulla, anzi stamattina mi sono alzata con un sole bellissimo che mi faceva venire voglia di andare al parco su una panchina a leggere. Però, diciamocelo, ogni posto è buono per leggere quando si ha un buon libro ed è per questo che ve ne voglio segnalare qualcuno oggi! NPS è il marchio editoriale dell'associazione Nati Per Scrivere, nata nel 2006 e volta a promuovere la cultura del libro in Toscana, puntando a valorizzare scrittori italiani. Pubblicano libri di vari generi e rivolti ad ogni fascia di età. Comunque, se volete saperne di più, potete leggere tutto ciò che li riguarda  cliccando QUI  e accedendo alla pagina "Chi siamo" del loro sito  https://www.npsedizioni.it/ . Ma veniamo ora a qualche titolo che vorrei segnalarvi oggi. Partiamo subito dal genere fantasy, genere che io solitamente non amo ma che in ...

Nuove uscite bambini e ragazzi DeAPlaneta - Ottobre 2020

 Buongiorno a tutti e buon primo ottobre! Mi piace iniziare così, un nuovo post di nuove uscite il primo del mese!  E che post......vi parlo, oggi, delle nuove uscite per il mese di ottobre bambini e ragazzi firmate DeA, uscite di cui mi sono innamorata appena viste (da bambina non leggevo, ho iniziato direttamente, seppur ancora piccola, coi libri da adulti..quindi ora adoro i libri per bambini e ragazzi, dato che non li ho letti quando avrei dovuto!). Il primo che vi segnalo è "Il giardino dei desideri" di Azzurra D'Agostino.  Lo trovate in libreria dal 6 ottobre, 240 pagine per €13,90, target di età 10+.  Davide è costretto a trasferirsi in un piccolo paese di montagna, ma gli manca la città, dove la vita è diversa. La cosa che gli manca di più però è la madre che lavora e, quindi, va a trovarlo raramente. La vita lì, con suo padre, però non è noiosa, soprattutto perché abitano in un luogo misterioso. Davide sente sempre strani rumori e pensa siano fantasmi ma, as...