Passa ai contenuti principali

Recensione "Lucertola" - di Banana Yoshimoto

Buongiorno e buon lunedì..
Come di consueto oggi.....RECENSIONE!

Mi piace quando posso parlarvi di un libro che mi ha entusiasmato, e purtroppo oggi non può essere così.
E per di più, delusione maggiore, è stato un libro che ho scelto io.

Oggi vi parlo di "Lucertola" di Banana Yoshimoto.



Ho la brutta abitudine che, quando voglio approcciarmi per la prima volta con un autore o un'autrice, scelgo ed acquisto il primo libro in modo totalmente casuale.

A volte ci prendo, altre no, e purtroppo stavolta è stato un no.
O meglio, un nì.

Non amo le raccolte di racconti, premettiamolo. Adoro le storie lunghe, con tanti personaggi, tanti imprevisti, tante avventure.
Per cui, trovatami a leggere, in questo libro racconti di 10/15 o 20 pagine la delusione non è stata piccola.

Ma lo ammetto, errore mio, e quindi ho decido di giudicare il libro in modo oggettivo.

È una raccolta composta da 6 racconti che ruotano attorno a persone, per lo più femminili, con un passato che in un modo o nell'altro le ha segnate.
Chi è stata segnata da una tragedia da bambina.
Chi e dovuta scappare per fuggire dalla realtà quotidiana dei genitori che le stava stretta.
Chi, senza saperlo consciamente, ha avuto un passato collegato al suo presente in un modo particolare.
E tutti i protagonisti, in un modo o in un altro, si trovano ad un bivio: la possibilità di cambiare la loro situazione, di rompere il loro guscio di protezione dagli altri ma ad una condizione, fare i conti col loro passato.
Tutto contornato dalla vita frenetica di Tokyo, luogo di ambientazione.



Struttura del libro a parte, ho trovato molto interessante il modo in cui in alcuni punti vengono esposti gli argomenti trattati, sempre chiari, lucidi, senza omettere nulla.
Scene e personaggi descritti in modo semplice ma efficace.
Linguaggio pulito che scorre e non annoia, non blocca la lettura.

I racconti, seppure brevi e quindi riguardanti singoli episodi o piccoli frammenti di vita, sanno -in linea di massima- dare un quadro generale della situazione, grazie a brevi flashback o parti in cui, esponendo il pensiero dei protagonisti, si riesce a vedere oltre quel lasso di tempo, a farsi una propria idea sui momenti antecedenti la vicenda in questione.
Questo, a mio avviso, è stata la grande capacità dell'autrice, riuscire a inquadrare e a far inquadrare al lettore la scena a quasi, se non del tutto, 360°.
Capacità non scontata ma anzi, spesso sottovalutata ed erroneamente data per scontata.

In aggiunta -e questo è stato il punto che ho apprezzato di più- l'autrice è stata molto brava a trattare temi complessi in modo semplice e a trasmettere al lettore messaggi importanti su cui formare un proprio pensiero ed una propria riflessione 

Nel complesso, quindi, ho dato 3 stelle su 5, sperando che presto troverò un'altra lettura che mi possa far amare totalmente l'autrice.

Comunque, se siete curiosi potete acquistarlo da Amazon (clicca qui) o dal sito della Feltrinelli (clicca qui)

Se avete qualche suo titolo da consigliarmi vi aspetto nei commenti, ve ne sarei davvero grata!!

Commenti

Post popolari in questo blog

Iniziare l'anno col botto! Segnalazioni pubblicazioni Kimerik

Buongiorno a tutti e ben ritrovati con il primo post di questo anno nuovo. 3 Gennaio, feste finite, si ritorna alla routine. E quale migliore inizio di un post di segnalazioni del Giovedì? Si dice che chi ben comincia è a metà dell'opera, e se inizio rispettando gli appuntamenti spero di poter riuscire ad avere costanza per tutto l'anno!  Inizio, però, in un modo un po' insolito. Solitamente uso il post di segnalazione per parlarvi delle nuove uscite della settimana o del mese.  Oggi, invece, data il mio recente inizio di collaborazione con la casa editrice Kimerik (potete cliccare  QUI  per accedere al loro sito) voglio segnalarvi qualche loro pubblicazione di cui mi sono innamorata sfogliando il catalogo. Devo ammettere che è stato difficile fare una scelta, perchè hanno titoli e copertine talmente belli che avrei voluto segnalarvi il 90% dei testi presenti, ma alla fine ho fatto una scelta, quindi......PARTIAMO! AVREI VOLUTO LO ZUCCHERO FILATO d...

Segnalazione NPS edizioni (Nati Per Scrivere)

Buon pomeriggio a tutti e ben trovati col solito post di segnalazione del giovedì! Come state? Siete sommersi dalla neve? Qui da me assolutamente nulla, anzi stamattina mi sono alzata con un sole bellissimo che mi faceva venire voglia di andare al parco su una panchina a leggere. Però, diciamocelo, ogni posto è buono per leggere quando si ha un buon libro ed è per questo che ve ne voglio segnalare qualcuno oggi! NPS è il marchio editoriale dell'associazione Nati Per Scrivere, nata nel 2006 e volta a promuovere la cultura del libro in Toscana, puntando a valorizzare scrittori italiani. Pubblicano libri di vari generi e rivolti ad ogni fascia di età. Comunque, se volete saperne di più, potete leggere tutto ciò che li riguarda  cliccando QUI  e accedendo alla pagina "Chi siamo" del loro sito  https://www.npsedizioni.it/ . Ma veniamo ora a qualche titolo che vorrei segnalarvi oggi. Partiamo subito dal genere fantasy, genere che io solitamente non amo ma che in ...

Nuove uscite bambini e ragazzi DeAPlaneta - Ottobre 2020

 Buongiorno a tutti e buon primo ottobre! Mi piace iniziare così, un nuovo post di nuove uscite il primo del mese!  E che post......vi parlo, oggi, delle nuove uscite per il mese di ottobre bambini e ragazzi firmate DeA, uscite di cui mi sono innamorata appena viste (da bambina non leggevo, ho iniziato direttamente, seppur ancora piccola, coi libri da adulti..quindi ora adoro i libri per bambini e ragazzi, dato che non li ho letti quando avrei dovuto!). Il primo che vi segnalo è "Il giardino dei desideri" di Azzurra D'Agostino.  Lo trovate in libreria dal 6 ottobre, 240 pagine per €13,90, target di età 10+.  Davide è costretto a trasferirsi in un piccolo paese di montagna, ma gli manca la città, dove la vita è diversa. La cosa che gli manca di più però è la madre che lavora e, quindi, va a trovarlo raramente. La vita lì, con suo padre, però non è noiosa, soprattutto perché abitano in un luogo misterioso. Davide sente sempre strani rumori e pensa siano fantasmi ma, as...