Passa ai contenuti principali

Le letture (Almeno previste) di Ottobre.

24 Settembre 2016

Stasera ho deciso di parlarvi delle letture che ho previsto per ottobre.

Già, è sabato sera e di solito le persone nel weekend escono. Ma io la mia uscita trionfale la faccio domani, andrò al LigaRockPark a Monza, e non vedo l’ora. Nel giro di 4 anni è il mio quarto concerto di Ligabue.

Per ottobre ho battezzato 4 letture da fare, e posso rinominarlo un po ‘Il mese delle prove’.
Ho scelto 4 autori di cui conosco poco e niente.

1- Isabel Allende/D’amore e ombra. Primo libro acquistato dell’autrice, e sinceramente so anche poco e niente del suo modo di scrivere e della trama del libro. L’ho trovato al mercatino dell’usato ed era da un po che volevo leggere qualcosa di suo, così ne ho approfittato.

2- Herman Hesse/Il lupo della steppa. Di Hesse invece ho già letto Narciso e Boccadoro e Del leggere libri. Entrambi letti per la scuola quindi letture un po’ forzate, che comunque non mi sono dispiaciute, soprattutto Narciso e Boccadoro essendo Del leggere libri semplicemente un saggio di poche pagine. Anche questo trovato al mercatino dell’usato.

3- George Orwell/La fattoria degli animali. Autore semplicemente studiato in letteratura inglese a scuola. Tra l’altro il libro analizzato era 1984. Caratteristiche e idee dell’autore, lettura di qualche brano, messaggi che voleva trasmettere. Il mio pensiero dopo averlo studiato? Semplicemente un genio. Leggere qualcosa di suo era d’obbligo. Sarò scontata, ma anche questo trovato al mercatino dell’usato assieme agli altri due.

4- Ultimo, e forse più sofferto. J.K. Rowling/Harry potter e la pietra filosofale. Ebbene si, è il primo della saga. Sono una di quelle persone che non ha mai letto Harry Potter. Era un po che volevo farlo. Almeno provarci perché ho sempre giudicato solo a prescindere dal genere, che di solito non fa per me. E non so, forse un po’ complice l’attesa che avevo intorno da molta gente per l’ottavo, ho deciso che è il momento giusto per farlo. E chissà. Magari me ne innamoro anche io, un po’ in ritardo. No, questo non viene dal mercatino dell’usato. Regalo di tanti, tanti anni fa. Mai letto. Caricato per molto tempo su acciobooks, ma (ora dato che lo voglio leggere dico fortunatamente) mai scambiato.



Voi avete letto qualcosa di questi? Pareri? 

Commenti

Post popolari in questo blog

Iniziare l'anno col botto! Segnalazioni pubblicazioni Kimerik

Buongiorno a tutti e ben ritrovati con il primo post di questo anno nuovo. 3 Gennaio, feste finite, si ritorna alla routine. E quale migliore inizio di un post di segnalazioni del Giovedì? Si dice che chi ben comincia è a metà dell'opera, e se inizio rispettando gli appuntamenti spero di poter riuscire ad avere costanza per tutto l'anno!  Inizio, però, in un modo un po' insolito. Solitamente uso il post di segnalazione per parlarvi delle nuove uscite della settimana o del mese.  Oggi, invece, data il mio recente inizio di collaborazione con la casa editrice Kimerik (potete cliccare  QUI  per accedere al loro sito) voglio segnalarvi qualche loro pubblicazione di cui mi sono innamorata sfogliando il catalogo. Devo ammettere che è stato difficile fare una scelta, perchè hanno titoli e copertine talmente belli che avrei voluto segnalarvi il 90% dei testi presenti, ma alla fine ho fatto una scelta, quindi......PARTIAMO! AVREI VOLUTO LO ZUCCHERO FILATO d...

Segnalazione NPS edizioni (Nati Per Scrivere)

Buon pomeriggio a tutti e ben trovati col solito post di segnalazione del giovedì! Come state? Siete sommersi dalla neve? Qui da me assolutamente nulla, anzi stamattina mi sono alzata con un sole bellissimo che mi faceva venire voglia di andare al parco su una panchina a leggere. Però, diciamocelo, ogni posto è buono per leggere quando si ha un buon libro ed è per questo che ve ne voglio segnalare qualcuno oggi! NPS è il marchio editoriale dell'associazione Nati Per Scrivere, nata nel 2006 e volta a promuovere la cultura del libro in Toscana, puntando a valorizzare scrittori italiani. Pubblicano libri di vari generi e rivolti ad ogni fascia di età. Comunque, se volete saperne di più, potete leggere tutto ciò che li riguarda  cliccando QUI  e accedendo alla pagina "Chi siamo" del loro sito  https://www.npsedizioni.it/ . Ma veniamo ora a qualche titolo che vorrei segnalarvi oggi. Partiamo subito dal genere fantasy, genere che io solitamente non amo ma che in ...

Nuove uscite bambini e ragazzi DeAPlaneta - Ottobre 2020

 Buongiorno a tutti e buon primo ottobre! Mi piace iniziare così, un nuovo post di nuove uscite il primo del mese!  E che post......vi parlo, oggi, delle nuove uscite per il mese di ottobre bambini e ragazzi firmate DeA, uscite di cui mi sono innamorata appena viste (da bambina non leggevo, ho iniziato direttamente, seppur ancora piccola, coi libri da adulti..quindi ora adoro i libri per bambini e ragazzi, dato che non li ho letti quando avrei dovuto!). Il primo che vi segnalo è "Il giardino dei desideri" di Azzurra D'Agostino.  Lo trovate in libreria dal 6 ottobre, 240 pagine per €13,90, target di età 10+.  Davide è costretto a trasferirsi in un piccolo paese di montagna, ma gli manca la città, dove la vita è diversa. La cosa che gli manca di più però è la madre che lavora e, quindi, va a trovarlo raramente. La vita lì, con suo padre, però non è noiosa, soprattutto perché abitano in un luogo misterioso. Davide sente sempre strani rumori e pensa siano fantasmi ma, as...