Passa ai contenuti principali

Recensione "Perfino...utile a me stesso" di M. Scarpati, edito Kimerik

Resilienza.
E' questo il concetto base attorno cui ruota il discorso che compone questo libro. 
La capacità presentata da un individuo di saper reagire e rispondere ad un evento traumatico della propria vita.
Evento traumatico che può essere di qualsiasi entità. natura, grandezza.
Perchè se c'è una cosa sicura è che ognuno di noi vive le cose a modo proprio, con una propria intensità. 

TITOLO: Perfino...utile a me stesso

AUTORE: Marco Scarpati

CASA EDITRICE: Kimerik

PUBBLICAZIONE: Marzo 2019

PAGINE: 130

PREZZO DI COPERTINA: €14.00


SINOSSI: Come nei sogni, anche in quelli più belli, inevitabilmente ad un tratto arriva il momento drammatico, altrettanto avviene nella realtà: mentre si esprimono i sogni più ambiti, desiderati e belli, ad un certo punto si è colpiti, investiti da eventi critici. La differenza sostanziale sta nel fatto che mentre nei sogni quasi sempre rimaniamo sopraffatti, paralizzati e incapaci di reagire, nella realtà abbiamo la possibilità, la capacità, gli strumenti e le risorse per poter far fronte a tali eventi. Questo libro è un monito affinchè la realtà non si trasformi in momenti paralizzanti, come quelli che caratterizzano un incubo notturno, nella speranza che questi stessi momenti rappresentino semplicemente un ostacolo da superare per continuare il viaggio straordinario e meraviglioso chiamato VITA. 

E' così che questo breve ma intenso saggio, frutto di studi, di esperienze vissute, di ricerca vuole trasmettere al lettore l'idea che sia possibile prendere le cose brutta della nostra vita ed avere le capacità di guardarle in faccia, usarle ribaltando la situazione e trarre ciò che di positivo c'è nell'esperienza in questione.

Qualsiasi cosa, quindi, può, oltre a farci male, insegnarci qualcosa e anzi, migliorarci riguardo certi aspetti. 

In ognuno dei XIV capitoli di cui si compone il saggio vengono esposte e analizzate esperienze concrete, realmente successe, che fanno parte della nostra vita.

E' così dedicato un capitolo alla spiritualità e a come la fede agisca dentro di noi e sia coinvolta nel nostro modo di reagire ai problemi. 

Uno dei capitoli è poi dedicato alla musica, riportando per esempio il caso di Eric Clapton che scrisse una canzone per il figlio Conor, morto cadendo da una finestra quando era solo un bambino. 

Uno dei capitoli è dedicato alla facoltà di riprovarci quando le cose vanno male, di non arrendersi, di ricominciare da capo nonostante possa fare male. 

Con un linguaggio diretto, semplice, arricchito da esempi e citazioni che avvicinano il lettore agli eventi narrati, Scarpati, riesce a dare forma a pagine con una forza straordinaria. 
Ogni sua parola, infatti, è in grado di toccare ogni parte più nascosta del pensiero del lettore. E' in grado di renderlo incapace di proseguire in certi punti, costretto a fermare la lettura, ed analizzare gli eventi della propria vita.
Capiterà. sicuramente, che leggendo queste pagine ci si accorgerà che eventi che abbiamo trascurato, sono stati in realtà traumi e che magari abbiamo bisogno di elaborare e di capire per poterceli lasciare alle spalle. O capiterà che, leggendo certi brani, ci si renderà conto di quanto sia stato coraggioso per noi affrontare traumi.

Una lettura introspettiva. 
Consigliata a chiunque. 
Perchè per tutti, anche per chi non ha vissuto traumi di grande entità, può rivelarsi perfino.....utile sè stesso. 



Commenti

Post popolari in questo blog

Iniziare l'anno col botto! Segnalazioni pubblicazioni Kimerik

Buongiorno a tutti e ben ritrovati con il primo post di questo anno nuovo. 3 Gennaio, feste finite, si ritorna alla routine. E quale migliore inizio di un post di segnalazioni del Giovedì? Si dice che chi ben comincia è a metà dell'opera, e se inizio rispettando gli appuntamenti spero di poter riuscire ad avere costanza per tutto l'anno!  Inizio, però, in un modo un po' insolito. Solitamente uso il post di segnalazione per parlarvi delle nuove uscite della settimana o del mese.  Oggi, invece, data il mio recente inizio di collaborazione con la casa editrice Kimerik (potete cliccare  QUI  per accedere al loro sito) voglio segnalarvi qualche loro pubblicazione di cui mi sono innamorata sfogliando il catalogo. Devo ammettere che è stato difficile fare una scelta, perchè hanno titoli e copertine talmente belli che avrei voluto segnalarvi il 90% dei testi presenti, ma alla fine ho fatto una scelta, quindi......PARTIAMO! AVREI VOLUTO LO ZUCCHERO FILATO d...

Segnalazione NPS edizioni (Nati Per Scrivere)

Buon pomeriggio a tutti e ben trovati col solito post di segnalazione del giovedì! Come state? Siete sommersi dalla neve? Qui da me assolutamente nulla, anzi stamattina mi sono alzata con un sole bellissimo che mi faceva venire voglia di andare al parco su una panchina a leggere. Però, diciamocelo, ogni posto è buono per leggere quando si ha un buon libro ed è per questo che ve ne voglio segnalare qualcuno oggi! NPS è il marchio editoriale dell'associazione Nati Per Scrivere, nata nel 2006 e volta a promuovere la cultura del libro in Toscana, puntando a valorizzare scrittori italiani. Pubblicano libri di vari generi e rivolti ad ogni fascia di età. Comunque, se volete saperne di più, potete leggere tutto ciò che li riguarda  cliccando QUI  e accedendo alla pagina "Chi siamo" del loro sito  https://www.npsedizioni.it/ . Ma veniamo ora a qualche titolo che vorrei segnalarvi oggi. Partiamo subito dal genere fantasy, genere che io solitamente non amo ma che in ...

Nuove uscite bambini e ragazzi DeAPlaneta - Ottobre 2020

 Buongiorno a tutti e buon primo ottobre! Mi piace iniziare così, un nuovo post di nuove uscite il primo del mese!  E che post......vi parlo, oggi, delle nuove uscite per il mese di ottobre bambini e ragazzi firmate DeA, uscite di cui mi sono innamorata appena viste (da bambina non leggevo, ho iniziato direttamente, seppur ancora piccola, coi libri da adulti..quindi ora adoro i libri per bambini e ragazzi, dato che non li ho letti quando avrei dovuto!). Il primo che vi segnalo è "Il giardino dei desideri" di Azzurra D'Agostino.  Lo trovate in libreria dal 6 ottobre, 240 pagine per €13,90, target di età 10+.  Davide è costretto a trasferirsi in un piccolo paese di montagna, ma gli manca la città, dove la vita è diversa. La cosa che gli manca di più però è la madre che lavora e, quindi, va a trovarlo raramente. La vita lì, con suo padre, però non è noiosa, soprattutto perché abitano in un luogo misterioso. Davide sente sempre strani rumori e pensa siano fantasmi ma, as...