Passa ai contenuti principali

Recensione "Universi paralleli" di Roberto Paura, CentoAutori

"C'E' VITA SU MARTE" 
Questo è quello che ormai sentiamo dire molto spesso -se non ogni giorno- in telegiornali, talk, titoli dei giornali, pubblicazioni. 

Ma se non ci fermassimo qui, se andassimo oltre..
Se ci chiedessimo..
C'E' SOLO IL NOSTRO DI UNIVERSI? 

E' quello che si è chiesto anche Roberto Paura, dottorando di ricerca in comunicazione della fisica all'università di Perugia, scrivendo "Universi paralleli - perchè il nostro universo potrebbe non essere l'unico", edito Cento Autori nel 2017. 

Partiamo dall'inizio però, perchè farvi una recensione su questo libro non mi è per nulla facile. 
Premetto che mi è stato abbastanza difficile leggerlo, e non perchè sia scritto male, ma perchè tratta temi molto interessanti, ma che necessitano un linguaggio specifico della materia, di cui io non ho le basi. E' stata probabilmente mia presunzione volerlo leggere a tutti i costi come fosse una lettura normale da fare prima di andare a dormire. 

"Secondo Stephen Hawking, esistono innumerevoli copie di noi stessi in innumerevoli altri universi dove la nostra vita è solo leggermente, o magari completamente diversa da quella che conosciamo. Ma potrebbero esserci anche universi dove la vita non esiste affatto, perché le leggi della fisica possiedono valori che non la rendono possibili. Negli ultimi trentanni gli scienziati hanno accumulato indizi a favore della congettura del “multiverso”, secondo cui esisterebbe un numero enorme, se non infinito, di universi. Una volta dominio della fantascienza, questa congettura potrebbe oggi spiegare tante stranezze della scienza, come i particolari valori delle costanti fondamentali, il Big Bang, le bizzarrie della fisica quantistica, la natura ultima della realtà. Ma sarà mai possibile riuscire a dimostrare l’esistenza di altri universi, lì fuori?"

Questa è la sinossi che troviamo nella presentazione del libro. 
Ma partendo dall'inizio, cos'è l'universo? Viene definito come tutto lo spazio e tutto ciò che contiene. 
E allora, a me viene da chiedermi, se è tutto, come possono essercene altri? 
Qui entra in ballo il concetto di multiverso, cosa che io ho tentato di capire tramite una semplificazione di una teoria di Stephen Hawking. 
Tale teoria ha preso il posto della precedente, secondo cui esisteva un numero illimitato di universi, tutti differenti tra loro, e la domanda era perchè il nostro, dove è possibile la vita, fosse così adatto ad accoglierci e così bilanciato. 

La nuova teoria, ultimo lavoro di Hawking, invece prevede che il Big Bang, dopo aver creato il nostro universo, abbia continuato con le inflazioni cosmiche (ovvero con le fasi primordiali di accelerata espansione dell'universo), creando così un universo dopo l'altro, tutti simili, e tutti con le stesse leggi fisiche. 



Tornando al libro, che comunque ho letto e anzi, studiato, alla fine lo consiglio. Apre porte, fa venire in mente idee, ti fa venire voglia di aprire un libro di fisica o una pagina internet e cercare, capire di cosa sta parlando, cosa sta spiegando. Certo è che ci vuole tempo per chi, come me, è ignorante in materia. Ma si sa, ampliare la conoscenza, esserne affamati, è sempre un arricchimento personale. 

220 pagine per 12,80 euro, pubblicato a Maggio 2017. 

Potete trovarlo sul sito della casa editrice, sul sito dell'autore, oppure potete acquistarlo da Amazon





Commenti

Post popolari in questo blog

Iniziare l'anno col botto! Segnalazioni pubblicazioni Kimerik

Buongiorno a tutti e ben ritrovati con il primo post di questo anno nuovo. 3 Gennaio, feste finite, si ritorna alla routine. E quale migliore inizio di un post di segnalazioni del Giovedì? Si dice che chi ben comincia è a metà dell'opera, e se inizio rispettando gli appuntamenti spero di poter riuscire ad avere costanza per tutto l'anno!  Inizio, però, in un modo un po' insolito. Solitamente uso il post di segnalazione per parlarvi delle nuove uscite della settimana o del mese.  Oggi, invece, data il mio recente inizio di collaborazione con la casa editrice Kimerik (potete cliccare  QUI  per accedere al loro sito) voglio segnalarvi qualche loro pubblicazione di cui mi sono innamorata sfogliando il catalogo. Devo ammettere che è stato difficile fare una scelta, perchè hanno titoli e copertine talmente belli che avrei voluto segnalarvi il 90% dei testi presenti, ma alla fine ho fatto una scelta, quindi......PARTIAMO! AVREI VOLUTO LO ZUCCHERO FILATO d...

Segnalazione NPS edizioni (Nati Per Scrivere)

Buon pomeriggio a tutti e ben trovati col solito post di segnalazione del giovedì! Come state? Siete sommersi dalla neve? Qui da me assolutamente nulla, anzi stamattina mi sono alzata con un sole bellissimo che mi faceva venire voglia di andare al parco su una panchina a leggere. Però, diciamocelo, ogni posto è buono per leggere quando si ha un buon libro ed è per questo che ve ne voglio segnalare qualcuno oggi! NPS è il marchio editoriale dell'associazione Nati Per Scrivere, nata nel 2006 e volta a promuovere la cultura del libro in Toscana, puntando a valorizzare scrittori italiani. Pubblicano libri di vari generi e rivolti ad ogni fascia di età. Comunque, se volete saperne di più, potete leggere tutto ciò che li riguarda  cliccando QUI  e accedendo alla pagina "Chi siamo" del loro sito  https://www.npsedizioni.it/ . Ma veniamo ora a qualche titolo che vorrei segnalarvi oggi. Partiamo subito dal genere fantasy, genere che io solitamente non amo ma che in ...

Nuove uscite bambini e ragazzi DeAPlaneta - Ottobre 2020

 Buongiorno a tutti e buon primo ottobre! Mi piace iniziare così, un nuovo post di nuove uscite il primo del mese!  E che post......vi parlo, oggi, delle nuove uscite per il mese di ottobre bambini e ragazzi firmate DeA, uscite di cui mi sono innamorata appena viste (da bambina non leggevo, ho iniziato direttamente, seppur ancora piccola, coi libri da adulti..quindi ora adoro i libri per bambini e ragazzi, dato che non li ho letti quando avrei dovuto!). Il primo che vi segnalo è "Il giardino dei desideri" di Azzurra D'Agostino.  Lo trovate in libreria dal 6 ottobre, 240 pagine per €13,90, target di età 10+.  Davide è costretto a trasferirsi in un piccolo paese di montagna, ma gli manca la città, dove la vita è diversa. La cosa che gli manca di più però è la madre che lavora e, quindi, va a trovarlo raramente. La vita lì, con suo padre, però non è noiosa, soprattutto perché abitano in un luogo misterioso. Davide sente sempre strani rumori e pensa siano fantasmi ma, as...