Passa ai contenuti principali

Fuori dalla comfort zone? Si, ma non troppo

 Mi piace rimanere dentro i miei limiti, lì dove ho certezze, situazioni predefinite, sensazioni che già so che proverò. Mi piace ciò perché ho sempre bisogno di programmare, di sapere cosa accadrà, come la prenderò, come la vivrò. Non mi piacciono gli imprevisti, i cambi di programma, le sorprese.

Devo sapere a che ora usciamo, cosa facciamo, dove andiamo, chi c'è.

Devo sapere a che ora parti, a che ora arrivi, cosa ti piace, dove vuoi andare.

E questo succede in ogni ogni ambito della mia vita. E no, non è bello.

Non è bello andare in crisi ogni volta che cambia qualcosa, non è bello dovermi sempre creare un piano B per non arrivare impreparata, non è bello pensare sempre a eventuali risposte o spiegazioni da dare, nel caso....

Non è bello non riuscire ad andare fuori dagli schemi e vivere cose nuove, conoscerle, capire, toccandole, se fanno per me o no.

Quest'anno mi sono sforzata, non lo avevo mai fatto. Quest'anno ho pensato "Va bene, mi butto nelle cose. Non penso, agisco, conosco persone, organizzo cose, le faccio, senza preoccuparmene troppo". 

E così mi sono trovata dentro un uragano che mi ha investita, mi ha presa quando meno me lo aspettavo e mi ha trascinata ovunque, di qua e di là, tra sorrisi, pianti, felicità e paure.

Non so scendere, al momento. Ma ne avrei bisogno. Avrei bisogno di rimettere un attimo i piedi per terra,  perché ora che ho vissuto tutto ciò ho davvero bisogno di mettere nero su bianco tutta la mia vita e capire cosa voglio tenere e cosa voglio scartare. Ma non so farlo.

Così prendo in mano un libro. E anche qui mi riempio di dubbi.

Che libro cerco?

Ne prendo uno che so che mi piacerà, eppure a pagina 18 mi ha già annoiata, so come andrà a finire, me lo aspetto e forse questa cosa, al momento, non mi va bene.

Ne cerco uno che penso non faccia per me, voglio vivere il brivido, voglio cose nuove. Ma ho paura. E se non mi coinvolge? E se mi delude? E se poi dopo ritorno ad aver paura delle cose nuove?

La mia vita nell'ultimo anno è stata un continuo cercare risposte, perché le domande che ho sono sempre troppe.

Ho vissuto cose più grandi di me, in ogni ambito. E non so se io fossi pronta a viverle, non so se sono pronta a condividerle, anche se vorrei urlarle al mondo. Mi hanno cambiato, e mi sto chiedendo quanto lo abbiano fatto, e in che modo.

Sono diversa, sono cresciuta, sono più me. E sicuramente sono serena. 

Ma ho anche paura di svegliarmi da tutto ciò, di prendere una porta in faccia senza capire che succede. Di tornare nel buio e nella tristezza, nel nascondermi sempre.

Non so cosa sarà di questo spazio, è un posto felice da sempre. 

Non voglio abbandonarlo, ma voglio ascoltare me stessa.

Me lo devo.

E ciò, senza ombra di dubbio, si rispecchierà qua.

Dove ho sempre cercato di essere il più trasparente possibile.

Commenti

Post popolari in questo blog

Iniziare l'anno col botto! Segnalazioni pubblicazioni Kimerik

Buongiorno a tutti e ben ritrovati con il primo post di questo anno nuovo. 3 Gennaio, feste finite, si ritorna alla routine. E quale migliore inizio di un post di segnalazioni del Giovedì? Si dice che chi ben comincia è a metà dell'opera, e se inizio rispettando gli appuntamenti spero di poter riuscire ad avere costanza per tutto l'anno!  Inizio, però, in un modo un po' insolito. Solitamente uso il post di segnalazione per parlarvi delle nuove uscite della settimana o del mese.  Oggi, invece, data il mio recente inizio di collaborazione con la casa editrice Kimerik (potete cliccare  QUI  per accedere al loro sito) voglio segnalarvi qualche loro pubblicazione di cui mi sono innamorata sfogliando il catalogo. Devo ammettere che è stato difficile fare una scelta, perchè hanno titoli e copertine talmente belli che avrei voluto segnalarvi il 90% dei testi presenti, ma alla fine ho fatto una scelta, quindi......PARTIAMO! AVREI VOLUTO LO ZUCCHERO FILATO d...

Segnalazione NPS edizioni (Nati Per Scrivere)

Buon pomeriggio a tutti e ben trovati col solito post di segnalazione del giovedì! Come state? Siete sommersi dalla neve? Qui da me assolutamente nulla, anzi stamattina mi sono alzata con un sole bellissimo che mi faceva venire voglia di andare al parco su una panchina a leggere. Però, diciamocelo, ogni posto è buono per leggere quando si ha un buon libro ed è per questo che ve ne voglio segnalare qualcuno oggi! NPS è il marchio editoriale dell'associazione Nati Per Scrivere, nata nel 2006 e volta a promuovere la cultura del libro in Toscana, puntando a valorizzare scrittori italiani. Pubblicano libri di vari generi e rivolti ad ogni fascia di età. Comunque, se volete saperne di più, potete leggere tutto ciò che li riguarda  cliccando QUI  e accedendo alla pagina "Chi siamo" del loro sito  https://www.npsedizioni.it/ . Ma veniamo ora a qualche titolo che vorrei segnalarvi oggi. Partiamo subito dal genere fantasy, genere che io solitamente non amo ma che in ...

Nuove uscite bambini e ragazzi DeAPlaneta - Ottobre 2020

 Buongiorno a tutti e buon primo ottobre! Mi piace iniziare così, un nuovo post di nuove uscite il primo del mese!  E che post......vi parlo, oggi, delle nuove uscite per il mese di ottobre bambini e ragazzi firmate DeA, uscite di cui mi sono innamorata appena viste (da bambina non leggevo, ho iniziato direttamente, seppur ancora piccola, coi libri da adulti..quindi ora adoro i libri per bambini e ragazzi, dato che non li ho letti quando avrei dovuto!). Il primo che vi segnalo è "Il giardino dei desideri" di Azzurra D'Agostino.  Lo trovate in libreria dal 6 ottobre, 240 pagine per €13,90, target di età 10+.  Davide è costretto a trasferirsi in un piccolo paese di montagna, ma gli manca la città, dove la vita è diversa. La cosa che gli manca di più però è la madre che lavora e, quindi, va a trovarlo raramente. La vita lì, con suo padre, però non è noiosa, soprattutto perché abitano in un luogo misterioso. Davide sente sempre strani rumori e pensa siano fantasmi ma, as...