Passa ai contenuti principali

Recensione "Irene. Liberamente ispirato alla vita di Irene Brin" edito Graphofeel.

Buon pomeriggio a tutti..

Siamo quasi alla fine di Marzo, un Marzo particolare per tutti. 
Chiusi in casa, con una pandemia globale che dilaga intorno a noi. 

Per me è stato un mese ancora più particolare, è stato il mese della mia laurea, anche quella avvenuta rigorosamente in casa con festeggiamenti tra amici rimandati! 

In più, per me, come saprete è stato un #MarzoDiDonneEDiLibri ! 

Per cui, anche la mia ultima lettura del mese (nei prossimi giorni inizierò altro, altri progetti, altri propositi, qualche lettura che mi aspetta in libreria già da troppo tempo), non poteva che essere di e riguardo una donna. 

Vi parlo oggi di una biografia romanzata, una tipologia di libro che adoro. Ho sempre trovato pesanti le biografie, dati su dati, avvenimenti su avvenimenti, cronaca su cronaca. Mentre la capacità di porci attorno una cornire, la parte romanzata, le rende affascinanti e scorrevoli. 

Inutile dire che "Irene. Liberamente ispirato alla vota di Irene Brin" è riuscito a pieno in questo intento.

Il libro, pubblicato da Graphofeel nel 2018, è stato scritto da Leonilde Bartarelli, genovese trasferitasi nel senese. 

Il racconto narra la vita di Maria Vittoria Rossi, ovvero Irene Brin, pseudonimo affidatole da Leo Longanesi, giornalista, scrittore, pittore... romagnolo, contemporaneo ad Irene. 

Ambientato nella prima metà del 1900, anni in cui visse Irene, ci mostra come la donna ha vissuto gli eventi che hanno caratterizzato questo arco di tempo. 

Tempo storico ricco di vicende e complesso, due guerre, due dopoguerra, il fascismo, il boom economico. 
Una vita piena, ricca di avvenimenti. 

Irene fu giornalista, fu inviata di guerra, fu traduttrice, fu icona fashion. 
Aveva a che fare con personalità illustri quali de Chirico, de Pisis, Dalì, che disegnò anche per lei una trousse a forma di colomba...

"Era sera, faceva freddo e, come al solito, mancava la corrente elettrica. Erano seduti intorno al tavolo al lume di una candela, immersi in una discussione sull'arte surrealista. Con loro c'era il regista Bragaglia con De Chirico e Filippo de Pisis."

Il libro ci viene presentato con una divisione in 21 capitoli, ognuno con un riferimento spaziale e temporale, particolare importante perchè ci rende in grado di ricostruire una linea storica. Infatti, accanto alla vita della protagonista è importante il quadro storico che l'autrice rende al lettore, in modo da contestualizzare ogni vicenda al particolare periodo, elemento basilare per comprendere la straordinarietà biografica. Le pagine scorrono, scorrono e scorrono. Vorresti che non finissero mai e non vorresti mai chiuderlo. Perchè dalle parole scritte, dal modo in cui sono raccontate, un modo semplice, vero, diretto e credibile il lettore è vittima del fascino di Irene, degli altri personaggi, della sua epoca. 

E' un viaggio con la mente, che di questi tempi è l'unico che possiamo fare, nello spazio ma anche nel tempo. 

E' stato, credo, il modo migliore per concludere questo mese di letture al femminile, con una protagonista ai più sconosciuta (io stessa ammetto di non sapere chi fosse prima della scoperta di questo libro), ma che merita, davvero, di essere conosciuta e di essere ammirata. 

186 pagine, prezzo di copertina 16,00€, potete trovarlo cliccando QUI (disponibile anche in formato ebook che forse adesso può essere più comodo!). 





Commenti

Post popolari in questo blog

Iniziare l'anno col botto! Segnalazioni pubblicazioni Kimerik

Buongiorno a tutti e ben ritrovati con il primo post di questo anno nuovo. 3 Gennaio, feste finite, si ritorna alla routine. E quale migliore inizio di un post di segnalazioni del Giovedì? Si dice che chi ben comincia è a metà dell'opera, e se inizio rispettando gli appuntamenti spero di poter riuscire ad avere costanza per tutto l'anno!  Inizio, però, in un modo un po' insolito. Solitamente uso il post di segnalazione per parlarvi delle nuove uscite della settimana o del mese.  Oggi, invece, data il mio recente inizio di collaborazione con la casa editrice Kimerik (potete cliccare  QUI  per accedere al loro sito) voglio segnalarvi qualche loro pubblicazione di cui mi sono innamorata sfogliando il catalogo. Devo ammettere che è stato difficile fare una scelta, perchè hanno titoli e copertine talmente belli che avrei voluto segnalarvi il 90% dei testi presenti, ma alla fine ho fatto una scelta, quindi......PARTIAMO! AVREI VOLUTO LO ZUCCHERO FILATO d...

Segnalazione NPS edizioni (Nati Per Scrivere)

Buon pomeriggio a tutti e ben trovati col solito post di segnalazione del giovedì! Come state? Siete sommersi dalla neve? Qui da me assolutamente nulla, anzi stamattina mi sono alzata con un sole bellissimo che mi faceva venire voglia di andare al parco su una panchina a leggere. Però, diciamocelo, ogni posto è buono per leggere quando si ha un buon libro ed è per questo che ve ne voglio segnalare qualcuno oggi! NPS è il marchio editoriale dell'associazione Nati Per Scrivere, nata nel 2006 e volta a promuovere la cultura del libro in Toscana, puntando a valorizzare scrittori italiani. Pubblicano libri di vari generi e rivolti ad ogni fascia di età. Comunque, se volete saperne di più, potete leggere tutto ciò che li riguarda  cliccando QUI  e accedendo alla pagina "Chi siamo" del loro sito  https://www.npsedizioni.it/ . Ma veniamo ora a qualche titolo che vorrei segnalarvi oggi. Partiamo subito dal genere fantasy, genere che io solitamente non amo ma che in ...

Nuove uscite bambini e ragazzi DeAPlaneta - Ottobre 2020

 Buongiorno a tutti e buon primo ottobre! Mi piace iniziare così, un nuovo post di nuove uscite il primo del mese!  E che post......vi parlo, oggi, delle nuove uscite per il mese di ottobre bambini e ragazzi firmate DeA, uscite di cui mi sono innamorata appena viste (da bambina non leggevo, ho iniziato direttamente, seppur ancora piccola, coi libri da adulti..quindi ora adoro i libri per bambini e ragazzi, dato che non li ho letti quando avrei dovuto!). Il primo che vi segnalo è "Il giardino dei desideri" di Azzurra D'Agostino.  Lo trovate in libreria dal 6 ottobre, 240 pagine per €13,90, target di età 10+.  Davide è costretto a trasferirsi in un piccolo paese di montagna, ma gli manca la città, dove la vita è diversa. La cosa che gli manca di più però è la madre che lavora e, quindi, va a trovarlo raramente. La vita lì, con suo padre, però non è noiosa, soprattutto perché abitano in un luogo misterioso. Davide sente sempre strani rumori e pensa siano fantasmi ma, as...