Passa ai contenuti principali

Serie TV - The Rain (Netflix)

 Buongiorno a tutti,

se state leggendo vi chiedo scusa, già da ora, perché non ho mai parlato di una serie TV in questo modo, quindi non so cosa ne verrà fuori...

La serie in questione è "The Rain", serie TV danese e uscita su Netflix, piattaforma su cui sono disponibili tutte le stagioni.


Tre stagioni, per un totale di 20 episodi da circa 50 minuti l'uno.

E' questo il tempo in cui, in un modo invidiabile specialmente perchè si tratta appunto di una serie danese e non americana e creata con un budget di milioni di euro, ci viene raccontato il destino dei protagonisti dopo un'apocalisse che ha distrutto il mondo, a causa di una pioggia che uccide chiunque tocchi. 

La prima puntata ha inizio in una realtà normalissima, con la protagonista, Simone, adolescente a scuola pronta ad affrontare un'interrogazione.

Subito però la normalità lascia spazio alla paura e alla distruzione. Il padre di Simone, a conoscenza di ciò che sta per accadere, corre a prenderla a scuola e si mette in viaggio assieme a lei, alla moglie e al figlio minore, Rasmus. 

La famiglia fugge in un bunker nel bosco, che si scoprirà progettato appositamente per questa catastrofe, attrezzato per ogni necessità. I pericoli e le difficoltà però incombono anche lì e presto Simone si troverà a dover affrontare da sola la vita assieme al fratellino. 

Come si può comprendere dalla trama, gli eventi non sono reali. Il genere è fantascientifico. Ed è un genere che a me, di solito, non piace. Ma l'elemento che dona quel qualcosa in più a questa serie è che - a parte che l'unico elemento fantascientifico è praticamente la pioggia - particolare attenzione viene data alle persone, ai loro sentimenti, alle loro emozioni. 

Così ci affezioneremo a Simone e all'amore sconfinato per Rasmus, anche attraverso flashback che ci mostrano il loro passato pre-pioggia o scene del bunker, quando lei si ritrova a prendersi cura del fratellino. 

Insieme a loro sentiremo paura, quasi terrore della solitudine, dell'incertezza del futuro, dell'incertezza di come è il mondo, come possono tornare ad una vita normale o quasi.

Durante le tre stagioni i due fratelli affronteranno varie vicende, specialmente dopo che troveranno il coraggio - spinti soprattutto da necessità per sopravvivenza - di uscire dal bunker, incontreranno altre persone, vivranno amori, amicizie, perdite. E tutto ciò è veramente reso al pubblico in un modo splendido. 

Le ambientazioni sono molto semplici e realistiche, come boschi o laboratori. A conferma del fatto che la serie si concentra sulle conseguenze che la pioggia ha avuto sulle persone sopravvissute, sulle loro menti e sulla loro psiche. 

Di tutti i personaggi incontrati conosceremo la storia, il passato, le emozioni e le sensazioni. E tutti, in un modo o nell'altro, lasceranno qualcosa a chi guarda e alla storia stessa. 

Ho difficoltà nel parlarvene meglio, senza spoilerare niente. Ma credetemi che se vi piace il genere una volta che la iniziate in pochissimo tempo la finirete, ve lo dico io che da non amante del genere l'ho guardata due volte - dal primo all'ultimo episodio - in 20 giorni.

Ve la consiglio se avete amato Lost e The 100 (quest'ultima la sto guardando proprio ora ma, nella prima stagione, ho notato qualche somiglianza).   

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione "In viaggio con gli dei" di G. Guidorizzi e S.Romani, edito Raffaello Cortina Editore

Sono un po' di anni che, ogni volta che con le amiche si parla di fare un viaggio, una delle mete da prendere in considerazione è la Grecia, Atene in particolare. Per di più, quest'anno all'università ho sostenuto un esame di Letteratura Teatrale Classica, in cui la storia del teatro greco prendeva la maggior parte del programma. Mi sono così affacciata su un mondo sconosciuto, fatto di teatri, fatto di feste, fatto di agoni, di tragediografi, di miti,.... Su un mondo affascinante, pieno di curve dietro cui ci sono mille cose nuove da scoprire.  Per cui, quando ho scoperto questa nuova uscita, "In viaggio con gli dei" non ho esitato un attimo e ho pensato subito che faceva per me, che avrei voluto leggermelo.  Ne approfitto, quindi, per ringraziare ancora Raffaello Cortina Editore per avermene fornito una copia.  Avrei voluto leggerla tutta d'un fiato, ma una volta aperto, una volta iniziato, ho capito che così non me lo sarei gustato a pieno.

Recensione "Alice.exe" - Graphofeel

Chi di noi non ha mai desiderato di vivere, anche solo per un giorno o un'avventura, con i protagonisti di un film, di una realtà non reale?  E' quello che ha vissuto Alice, ragazzina adolescente con poca voglia di studiare ma una grande passione per i videogiochi che, un giorno, cercando un passatempo per non studiare si ritrova dentro un vortice che la porta in una realtà parallela, in cui conosce i suoi "idoli", protagonisti di un videogioco. Con loro vivrà varie avventure, visiterà vari posti, attraverserà varie situazioni.  Ma questa realtà è davvero così irreale? Non per Alice, che si ritroverà a vivere situazioni strane, insolite, spaventose anche nella sua vita reale, o almeno così sembrerà a lei. Come ne uscirà? Riuscirà a venirne fuori totalmente e tornare alla sua vera vita?  TITOLO : Alice.exe AUTORE : Giulia Funiciello, classe 2002 e studentessa del liceo classico CASA EDITRICE : Graphofeel PAGINE : 138 LINK :  clicca QUI.

Segnalazione NPS edizioni (Nati Per Scrivere)

Buon pomeriggio a tutti e ben trovati col solito post di segnalazione del giovedì! Come state? Siete sommersi dalla neve? Qui da me assolutamente nulla, anzi stamattina mi sono alzata con un sole bellissimo che mi faceva venire voglia di andare al parco su una panchina a leggere. Però, diciamocelo, ogni posto è buono per leggere quando si ha un buon libro ed è per questo che ve ne voglio segnalare qualcuno oggi! NPS è il marchio editoriale dell'associazione Nati Per Scrivere, nata nel 2006 e volta a promuovere la cultura del libro in Toscana, puntando a valorizzare scrittori italiani. Pubblicano libri di vari generi e rivolti ad ogni fascia di età. Comunque, se volete saperne di più, potete leggere tutto ciò che li riguarda  cliccando QUI  e accedendo alla pagina "Chi siamo" del loro sito  https://www.npsedizioni.it/ . Ma veniamo ora a qualche titolo che vorrei segnalarvi oggi. Partiamo subito dal genere fantasy, genere che io solitamente non amo ma che in