Passa ai contenuti principali

Blocco del lettore : come uscirne?

 Vivo in perenne blocco del lettore, da anni ormai. 

Un mese leggo 8 libri, e poi per due mesi non leggo una pagina. 

Me ne sono fatta una ragione, ormai non ci sto neppure troppo male, non mi incolpo, non cerco di leggere a tutti i costi (ricevendo, poi, l'effetto contrario di quello desiderato). 

Per quale motivo entro in blocco? 

Mi sono accorta che mi succede per i motivi più disparati:

  • perchè leggo un libro che non mi piace, mi annoia, porto avanti a fatica e pian piano smetto di leggerlo
  • perchè leggo un libro che mi piace fin troppo, e quindi quando lo finisco provo un senso di smarrimento e non so come proseguire le mie letture
  • perchè per qualche motivo non posso leggere per un po', per mancanza di tempo, perchè sono via, perchè ho molti impegni, e quindi poi non so come riprendere
  • perchè vivo un periodo di stress emotivo e psicologico, non ho la capacità di rimanere concentrata tra le pagine di un libro e ci rinuncio
Ma, anche se non voglio forzare la ripresa, ho capito nel corso degli anni che c'è qualche trucco che con me funziona e che, pian piano, mi aiuta a ricominciare.
  1. Il primo trucco, quello che adotto più spesso, è il leggere un fumetto o un manga. Testi brevi, correlati da immagini che aiutano a scoprire la storia. Libri che si leggono in fretta, senza troppe parole che ci riempiono la mente in un momento in cui non ne abbiamo voglia. Magari su qualche tema leggero, o su un tema che ci piace particolarmente. Io, per esempio, utilizzo i fumetti che parlano della biografia di alcuni artisti, o i manga che hanno come trama gli amori adolescenziali. Riescono sempre a farmi tornare tra le pagine con il sorriso, in un modo non pesante, interessante, che mi fa sorridere e tornare la voglia di leggere,
  2. Il secondo trucco, che adotto spesso, è quello di ricominciare con un audiolibro. Passo molto tempo sui mezzi, quindi al posto della musica nelle cuffie faccio partire l'audiolibro di una lettura che bramo da tempo, in modo che, scoprendo la sua bellezza e soddisfacendo la mia voglia di leggere quel testo, mi torni la voglia di andare avanti con i libri che mi aspettano. A volte uso anche questa scusa per ascoltare l'audio di un libro che cartaceo mi spaventa, perchè magari penso sia fuori dalla mia comfort zone. E invece l'audiolibro mi aiuta a capire che non è così, che posso affrontarlo, e che mi piace.
  3. Il terzo trucco, poi, è quello di leggere (o rileggere) un libro del nostro autore o della nostra autrice preferita. Io, quando voglio andare sul sicuro, mi affido a Banana Yoshimoto, perchè so che mi farà viaggiare con la mente fino al Giappone, dove posso sognare un viaggio futuro. Sogno un futon, sogno le strade piene di enormi distese di fiori rosa, sogno di camminare per le strade e fermarmi a mangiare in una piccola locanda un pasto dal nome impronunciabile, ma che mi faccia sentire un sapore diverso da quelli a cui sono abituata. Kitchen è sempre il mio preferito, quello che, anche rileggendo solo alcuni passaggi sottolineati nella mia copia, mi fa tornare a stare bene.
A voi capita il blocco del lettore? Avete qualche consiglio o strategia che vi aiuta ad uscirne?

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione "In viaggio con gli dei" di G. Guidorizzi e S.Romani, edito Raffaello Cortina Editore

Sono un po' di anni che, ogni volta che con le amiche si parla di fare un viaggio, una delle mete da prendere in considerazione è la Grecia, Atene in particolare. Per di più, quest'anno all'università ho sostenuto un esame di Letteratura Teatrale Classica, in cui la storia del teatro greco prendeva la maggior parte del programma. Mi sono così affacciata su un mondo sconosciuto, fatto di teatri, fatto di feste, fatto di agoni, di tragediografi, di miti,.... Su un mondo affascinante, pieno di curve dietro cui ci sono mille cose nuove da scoprire.  Per cui, quando ho scoperto questa nuova uscita, "In viaggio con gli dei" non ho esitato un attimo e ho pensato subito che faceva per me, che avrei voluto leggermelo.  Ne approfitto, quindi, per ringraziare ancora Raffaello Cortina Editore per avermene fornito una copia.  Avrei voluto leggerla tutta d'un fiato, ma una volta aperto, una volta iniziato, ho capito che così non me lo sarei gustato a pieno.

Recensione "Alice.exe" - Graphofeel

Chi di noi non ha mai desiderato di vivere, anche solo per un giorno o un'avventura, con i protagonisti di un film, di una realtà non reale?  E' quello che ha vissuto Alice, ragazzina adolescente con poca voglia di studiare ma una grande passione per i videogiochi che, un giorno, cercando un passatempo per non studiare si ritrova dentro un vortice che la porta in una realtà parallela, in cui conosce i suoi "idoli", protagonisti di un videogioco. Con loro vivrà varie avventure, visiterà vari posti, attraverserà varie situazioni.  Ma questa realtà è davvero così irreale? Non per Alice, che si ritroverà a vivere situazioni strane, insolite, spaventose anche nella sua vita reale, o almeno così sembrerà a lei. Come ne uscirà? Riuscirà a venirne fuori totalmente e tornare alla sua vera vita?  TITOLO : Alice.exe AUTORE : Giulia Funiciello, classe 2002 e studentessa del liceo classico CASA EDITRICE : Graphofeel PAGINE : 138 LINK :  clicca QUI.

Segnalazione NPS edizioni (Nati Per Scrivere)

Buon pomeriggio a tutti e ben trovati col solito post di segnalazione del giovedì! Come state? Siete sommersi dalla neve? Qui da me assolutamente nulla, anzi stamattina mi sono alzata con un sole bellissimo che mi faceva venire voglia di andare al parco su una panchina a leggere. Però, diciamocelo, ogni posto è buono per leggere quando si ha un buon libro ed è per questo che ve ne voglio segnalare qualcuno oggi! NPS è il marchio editoriale dell'associazione Nati Per Scrivere, nata nel 2006 e volta a promuovere la cultura del libro in Toscana, puntando a valorizzare scrittori italiani. Pubblicano libri di vari generi e rivolti ad ogni fascia di età. Comunque, se volete saperne di più, potete leggere tutto ciò che li riguarda  cliccando QUI  e accedendo alla pagina "Chi siamo" del loro sito  https://www.npsedizioni.it/ . Ma veniamo ora a qualche titolo che vorrei segnalarvi oggi. Partiamo subito dal genere fantasy, genere che io solitamente non amo ma che in